Tuesday, January 31, 2006

jackson pollock



voi non ne sapete più di pollock, nuovi e vecchi pittori in genere.
non avete intuizioni come pollock.
non esiste nessuno come pollock, forse picasso.
non si può creare come pollock, forse bacon.
non si può pensare come pollock, forse schiele.
io quegli altri tre li amo, ma pollock mi piace di più, che ne so, io mica capisco di arte davvero.
non si può affidare la creazione al gesto, come pollock.
non si può capire pollock.
non si può sfidare o imitare pollock.
non si può insultare pollock.
non si può dileggiare pollock.
non si può commentare pollock.
pollock non si commenta a parole, non si ammira coi quadri, non si apprende con un libro.
pollock è un vertice, e non so dire nemmeno di cosa, forse di cose.
pollock ti da i suoi colori, le sue idee, i suoi titoli, i suoi numeri,
e tu non sai chi chiamare per avere risposte.
pollock si è schiantato in auto troppo presto.
da allora poche cose degne.
poteva far guidare qualcun'altro.
poteva continuare a bere fino al giorno dopo.
ma forse il finale del film non gli rende giustizia, come tutti i film che cercano di diffondere e finiscono per scomporre.
come nessuno oggi rende giustizia a questo grande maestro.
si dimenticano di loro,
come loro si dimenticano di noi, anni prima, bevendoci su, e quindi un pò giustificati.
noi con nessuna scusa, invece.

2 comments:

pollockmusic said...

ma come ti permetti? cos'hai, sbagliato leggendo nel tuo lurido PC il nome del mio blog? ma io non lo so.

Anonymous said...

Io quando mi sbronzo dipingo sul pavimento. Mi agito sempre e mi cade tutto in terra. Sono il massimo esponente dell'Action Drinkin'

Archivieddo