Friday, January 06, 2006

la malattia del giovane cardone


il mio amico cardone ha il diabete; io ho capito che il diabete è così: tu in pratica non puoi fare certe cose, ma da malato puoi decidere quali, il che è buono.
ad esempio:
1-noi abbiamo 500 grammi di ricotta fresca da farcire con abbamele, una sorta di caramello che fanno nella sardegna del nord: un diabetico non può mangiarne, ma cardone si, basta che poi si prende bene e non sviene perchè nessuno lo può accompagnare in ospedale a quell'ora, l'ultimo dell'anno specialmente.
2-se siamo ad una cena ed iniziamo ad esagerare col vino, che contiene zuccheri, il giovane cardone non può berne. invece se si spara un'iniezione tra sè e sè (dato che io ho paura degli aghi) può bere più di tutti noi- e mi sa che è capitato- più di una volta, perchè LUI SA CONVIVERE COL DIABETE, mica male no?
3-se usciamo e vogliamo mangiare fiorentina e patate al forno, beh, indovinate un pò? cardone non può mangiarne, sempre per questa cosa del diabete.

Lui può mangiare soltanto:
il pandoro senza zucchero,
le cingomme senza zucchero,
il caffè senza zucchero e volendo decaffeinato senza zucchero o macchiato senza zucchero ma macchiato freddo e ristretto altrimenti è troppo per un diabetico
la pasta, ma senza sale, perchè nella pasta non c'è lo zucchero, quindi devi togliere qualcosa di simile
la pizza senza il pomodoro per i motivi di cui sopra
la birra analcolica perchè se si ubriaca gli viene magari voglia di zuccheri.
solo queste cose può mangiare, giuro.
PERO' PERO' PERO' C'E' UN PERO'.
SE in lui scatta il meccanismo del voler mangiare TUTTO, allora può farlo: lo stesso discorso vale per le tagliatelle ai porcini, i crescioni con prosciutto di parma, le scaloppine al vino, il vermentino, la birra alcoolica, e i panini con gorgonzola e rucola alle 6 del mattino al bar di berchidda.
io ho capito così. il diabete insomma è uno stile di vita, mica una malattia.

4 comments:

GRIM said...

http://www.realcasaportuguesa.org/tortura/italiano/pifero.htm
oe lu dimmi cosa ne pensi di questa roba... per chi nn suonava bene....lo regaliamo a paolo fresu se nn suona bene capito?

pollockmusic said...

bette male questa storia amico mio.....

phoenietzsche said...

ah a h

Anonymous said...

i complimenti a cardone che sembra ormai un tutt'uno con il diabete... grandissimo

Archivieddo