Monday, January 16, 2006

quelli che non ho mai capito 1- THE DOORS


lo so che stavolta non scamperò alla valanga di insulti ma devo proprio dirlo: sarò ignorante, sarò poco ferrato, sarò breve, quello che vi pare: io i DOORS non li ho mai capiti, non li ho mai amati, non li ho quasi per niente ascoltati, e non ne capisco il successo. cioè, non mi pare che in quegli anni non ci fosse chi faceva grandi album, eppure loro con quella sega hanno avuto pure successo. ma JIM MORRISON cos'ha che non ho capito? forse perchè è trasgressivo? non è meglio un JIMI HENDRIX? forse perchè è bellino? non è meglio uno degli EUROPE? forse perchè è un poeta? ma perchè "FUMA L'ERBA RAGAZZO RIBELLE" è una poesia? allora SOPRA LA PANCA LA CAPRA CANTA cos'è, la DIVINA COMMEDIA? forse perchè aveva una bella voce? non è meglio ROBERT PLANT? forse perchè erano innovativi? e dove sarebbe questa novità, l'hanno chiusa in un organo hammond? insomma io i DOORS li ritengo il gruppo di un tossico disadattato che ha generato cloni ancora peggiori come i MARLENE KUNTZ di CRISTIANO GODANO in ITALIA. i DOORS farebbero meglio a chiudere le porte della percezione perchè sennò entra la corrente, come dice il saggio MASTRONE. eppoi questa cosa della tomba a Parigi su cui fumarsi la canna mi sa tanto di TROPPO BELLO alla VERDONE. e io quando guardo quel film rido, mica mi stresso. e poi cosa ci faccio davanti ad una bara, prego? e cosa dovrei pregare davanti a JIM?avrei potuto pregare chiedendo che non fossero mai esistiti, forse. certo, farò così.

17 comments:

Max said...

Il fascino oscuro della morte e dell'autodistruzione accompagnano questo personaggio, molto scomodo, nel suo viaggio per capire che c'è dopo la fine... "My friend.. the end"
Se non sei particolarmente depresso, fai fatica ad apprezzare si tanta follia!! Meglio così per te Luca valà!!

dariedda said...

no. jim morro non si tocca.
Poi spiegami qual'era quello carino degli europe

pollockmusic said...

quello carino degli europe era il cantante. :)

Betta said...

Lù leggi un libro di poesie del Morrison poi ne riparliamo. Magari non ti piacciono,ma vanno molto oltre le scritte sui diari. Avrei molto altro da dire ma il fuso orario non me lo permette.

pollockmusic said...

prima di comprarmi un libro di jim morrison, o di prenderlo in biblioteca, magari ne prendo altri di...scrittori.

paolottivomita said...

bello stù blogghe. un sacco di cose interessanti. solo che la musica è un po' come la pasta e ceci, se ti piace ti piace, e non stai troppo a pensare perché. come l'arte figurativa. la scrittura. come quando una foto è sfocata ma è bella. come pollock.

pollockmusic said...

pollock io, non il pittore, vero? eehehhehe scherzo. grazie paolo, spero riusciremo a passarci una serata insieme prima o poi, visto che ci siamo solo intravisti una volta. passa quando vuoi, mi raccomando.

paolottivomita said...

pollock tu, e chi altri sennò? non vedo l'ora di passare, appena torno dall'esilio. per ora passo. ma non chiudo. ciao.

dariedda said...

Il cantante degli Europe era pessimo.
A JimMorro non gli legava nemmeno le scarpe.
Jimmorro era molto bello, ma soprattutto era affascinate da matti.
Il tipo degli Europe aveva il fascino di una mattonella.

dariedda said...

Poi le canzoni erano belle.
Concordo che magari a volte tendevano un pò alla tristezzainfinita... gli indiani "scatterati..." mi impressionavano per esempio,ma hanno indubbiamente fatto delle canzoni bellissime. E poi sono stati realmente la colonna sonora di diversi miei anni di vita. Praticamente è come se fosse mio amico Jim.
Non accetterò mai nessuna critica!

pollockmusic said...

per la tristezza dei testi ti dico solo che il mio gruppo preferito sono i COUNTING CROWS. il loro leader, adam duritz, amava molto JIM. questa proprio non riesco a perdonargliela.

LUDO 1948 said...

non ho mai capito questo tuo amore per i counting crows, fai un post con i contro e convincimi!

pollockmusic said...

a parte che il post pro CROWS non lo faccio perchè un fan non è in grado di essere obiettivo, comunque la cosa è facile: i countingcrows attraverso semplici giri di accordi e buonissimi arrangiamenti uniti a testi che DAL 1992 AD OGGI QUASI NESSUNO HA SCRITTO DI MEGLIO fanno BOOM. il quasi lo riferisco a THOM YORKE, e JONSI cantante dei SIGUR ROS. per ora basta nomi, non mi vengono subito in conca. a questo indirizzo le traduzioni dei testi di Adam: http://crowsitalia.altervista.org/canzoni/indice.htm

janamala said...

eh no i doors no eh..diciamo ke più che non capirli non li conosci proprio,dato ke citi fuma l'erba ragazzo ribelle,che se ti informi è una frase di quelle del kazzo attribuite volta per volta a bob marley,a jim morrison,a jimi hendrix etcetc,quegli aforismi stupidi ke ti dicono:questo l'ha detto cim morro e tu come un ebete lo scrivi sui diari di tutto il vicinato..se invece di sparare a zero prima ti informassi un minimo,e magari invece di ricordare le frasi del kazzo ke attribuiscono a lui ti leggessi un paio di sue poesie o testi di sue canzoni,credo ti ricrederesti.se non ti ricredessi saresti un ottuso,di quelli che dicono cihoraggioneioebasta.
jim morrison non era ne un tossico ne un disadattato,al massimo era uno che beveva molto,come la maggiorparte dei nostri concittadini nuoresi.conosco i doors come le mie tasche potrei stare a parlartene per ore,ma preferirei semplicemente che aprissi le porte della testolina e lasciassi entrare senza preconcetti le cose.i doors no kazzo.

janamala said...

p.s. se non vuoi spendere soldi per comprarti libri di poesie di cim morro,tranquillo te lo presto io.poi se insisti a dire ke sono kazzate però sono kazzi

Anonymous said...

ciao caro luchetto, sono la tua amata coinquilina....volevo dirti da ex fan sfegatata dei doors -ex per via dell'età ormai avanzata-COME CAZZO FAI A DIRE KE I DOORS FANNO CAGARE SE TU STESSO AFFERMI DI NON CONOSCERLI ABBASTANZA?Leggiti il libro che ti ho prestato...e quando hai finito metti l'acqua della pasta....

janamala said...

qua ci sta il fan club di cim morro.vedi è successa la rivoluzione..

Archivieddo