Saturday, January 14, 2006

quelli di spessore 2- CRISTIANO DE ANDRE'


il problema di fondo per questo artista è uno: il luogo. in italia gli italiani ignoranti e presuntuosi lo hanno bollato con la scomoda e inutile etichetta di FIGLIO DI FABRIZIO. io non capisco cosa si aspettino da lui, cosa vogliano, cosa dovrebbe fare il FIGLIO DI FABRIZIO per accontentarli. a parte che CRISTIANO ha arrangiato e creato l'ultimo decennio sonoro del padre. lo sapevate, italiani del cavolo? o pensate che fabrizio scriveva grandi testi e se li arrangiava pure? e quando dormiva? si vabbè...cristiano ha fatto un album capolavoro, si chiama SCARAMANTE. lo conoscete? no? bravini. allora parlate male di quello che non conoscete, bravini ancora di più. cristiano suona benissimo la chitarra, infatti era il chitarrista dell'ultimo tour di suo padre, e il violinista, ed il corista, eccetera eccetera. lo sapevate? o pensate che fabrizio si metteva sul palco il figlio tanto per farcelo vedere? cristiano ha scritto almeno due grandissime canzoni: una si chiama NEL BENE E NEL MALE, un'altra IL SILENZIO E LA LUCE. le avete mai ascoltate? specie l'ultima, dedicata proprio a suo padre, vi ha mai investito le orecchie???no? e allora zitti. sono stanco di difendere questo bravissimo artista (non soltanto musicista) da persone che continuano a chiamarlo DE ANDRE' ed ad attendere non si sa bene cosa. credo abbia fatto moltissimo, ma in italia siamo sempre pronti a parlare senza conoscere. grande cristiano, spero in un tuo nuovo disco. e ti difendo a spada tratta da chi non ti sa ascoltare. a parte tutto, andate ad ascoltarvi il suo album, merita davvero, i fan di fabrizio si renderanno conto che suo figlio continua una tradizione musicale d'autore davvero altissima.

18 comments:

Betta said...

Il padre diceva di lui "Cristiano è convinto di essere un musicista incompleto e un uomo completo. Invece è vero il contrario,è ancora solo un ragazzo ma un musicista eccellente"...

Betta said...

Lù dimmi di Vecchioni.

Betta said...

Ah cacchio,dimenticavo. L'altra sera,qui a Boston,ero in macchina con uno che ha messo un cd di tale "Bugo". Non so che dire. Forse dovrei riascoltarlo,perché ad una prima mi è venuta voglia di fucilarlo. Lù lo conosci?

pollockmusic said...

conosco bugo, secondo alcuni è un coglione, secondo altri un genio, ancora non ho un'idea precisa, copia molto da beck. tra un pò uscirà il suo nuovo lavoro, è stato prodotto da morgan, quindi risponderà coi fatti a questo dubbio ancestrale. faciel pensare che a livello di suoni spaccherà di brutto. vecchioni non mi piace particolarmente, però ha scritto canzoni meravigliose. ed ha un contrabbassista della madonna nel suo gruppo.

pollockmusic said...

ho appena saputo che il produttore del nuovo disco di bugo non sarà morgan, ma giorgio canali, ex csi. quindi dal punto di vista sonoro stiamo scendendo di brutto....

dariedda said...

A Roma qualche anno fa Bugo andava di brutto. Non ne ho mai capito la ragione. Non mi è mai piaciuto particolarmente e detesto tutti quei riferimenti alle sue deiezioni e aereofagie varie che fa nei testi.
Invece di Fossati cosa ne pensi?
Da pochissimo ho riascoltato dopo anni "Carte da decifrare". E' bellissima.

pollockmusic said...

fossati ho avuto la fortuna di vederlo nell'ultimo tour. devo dire che considero "Lampo Viaggiatore" un capolavoro enorme di poesia, specie di questi tempi. io amo molto I TRENI A VAPORE (che nella versione di TOUR ACUSTICO 3 è commovente per quanto è bella) e L'UOMO COI CAPELLI DA RAGAZZO. credo che però abbia avuto molti alti e bassi nei suoi album. attendiamo febbraio per il nuovo progetto, comunque. di sicuro non si è mai venduto ai media, il che è già apprezzabile.

asfidanken said...

Pollock, cristiano de andré l'ho visto a Brera, nel bar davanti all'accademia di belle arti, che prendeva un anice alle otto e mezza del mattino. Pare che passi i tre quarti del suo tempo a rimorchiare ragazze nel suddetto bar e il restante a condurle nel suo appartamento, sicuro per mostrargli i bootleg di Brùs sprìnstin. Ma non lo dico per demerito: anzi, tutt'altro. Solo per questo lo stimo moltissimo

Anonymous said...

capito per caso su questo sito, leggo i commenti su cristiano e confermo che è spesso presente al jamaica, famoso bar in Brera dove sempre brillo ci prova con giovani ragazze.
anche io nulla in contrario, anzi fa bene ed è giusto così

Anonymous said...

Lo stimo come artista e mi rammarica che non riesca a sfondare nonostante le sue incredibili doti artistiche...Per il resto, NO COMMENT.

Anonymous said...

E ora che si dice di Cristiano De Andrè?

pollockmusic said...

mah si dice male, l'ho visto da fazio l'altro giorno, gonfio e imprigionato nelle canzoni di suo padre...mi sta stancando questo continuo intreccio familiare da cui non riesce più ad uscire. boh.

Anonymous said...

Io l'ho visto dal vivo il 22 ottobre a Genova, ultima tappa del suo tour,incontrandolo anche al termine del concerto e devo dire che non è così "gonfio". Per quanto riguarda il suo repertorio lui stesso ha ammesso di voler ripartire dal padre e secondo me ha fatto davvero uno splendido lavoro. I suoi concerti sono stati sempre molto emozionanti. Siccome penso che Cristiano sia un grande artista, e anche una persona straordinaria, confido e spero che ora faccia anche un album di inediti.Abbiamo voglia di riascoltare le sue parole. Per il momento sono comunque felice del successo che ha perchè credo se lo meriti davvero tutto.

pollockmusic said...

è un gonfiore alcoolico...più che altro il suo viso mi appare rovinato. ad ogni modo è troppo scostante, credo questa sia una parentesi come le altre. mi costa dirlo, perchè lo stimo moltissimo. solo che non ha la testa, che per il suo lavoro, oggi come oggi, è davvero fondamentale, e ne serve moltissima.

Anonymous said...

...forse non approverai..io però mi sono regalata,dopo il 1°, anche il 2° CD Live di Cristiano e lo ascolto ininterrottamente..incapace di staccarmene...sarò anch'io imprigionata nella canzoni del padre? E' solo che dopo la "partenza" di Faber non sono più riuscita ad ascoltarlo..tanto il dolore..so che può sembrare esagerato, ma è andata proprio così ed ora non mi sembra vero di poterlo risentire provando serenità e gioia perchè ha segnato anche il ritorno di Cristiano. Io , probabilmente sbaglierò, però penso che Cristiano abbia ricevuto una immensa eredità, ma anche una grande responsabilità...cantare il padre e lui con umiltà lo ha accettato e....mi auguro voglia ancora farlo. Continuo comunque a sperare che torni anche con le sue nuove canzoni...grazie per la tua "ospitalità"...colgo l'occasione per Augurarti un Sereno Natale! enrica

pollockmusic said...

ciao Enrica, penso che anche io comprerò il secondo volume, perchè mi piace molto il lavoro di Cristiano. vorrei soltanto che finalmente girasse pagina e tornasse a fare le sue cose. tutto qui.

enrica said...

Ciao Pollock! Scusa se sono ancora qui a "stressarti" con De André, ma mi serve il tuo aiuto..se puoi. Cristiano avrebbe dovuto fare quest'estate dei concerti, uno anche all'Agnata, che sono stati tutti annullati. Qualcuno dice a causa del notevole ritardo nella pubblicazione del suo nuovo CD, qualcuno ha scritto invece per motivi di salute!Spero quest'ultima notizia non corrisponda al vero e soprattutto mi auguro, se così fosse, che non sia niente di serio. Ne sai qualcosa? Grazie di Cuore. Speriamo stia davvero lavorando al suo nuovo CD ne saremmo tutti felicissimi e, in questo caso, anche sollevati. Ciao e grazie!

enrica said...

All'Agnata c'è stato!!! Sollievo!
Ciao e grazie.

Archivieddo