Sunday, February 19, 2006

il mistero SANTANA


io devo avere un'ignoranza di fondo che mi impedisce di recepire certe cose. sarà così, ma parlo lo stesso, dunque anche questo post non sarà privo di vis polemica.
io non ero ancora nato quando santana suonava la chitarra, faceva woodstock, e infilava alcuni dei suoi pezzi nel repertorio storico di quegli anni meravigliosi, ricchi di grandi ideali e ottimi riff di chitarra e qualità musicale in genere. ok che non ero ancora nato, ma non capisco perchè oggi, che sono nato e vivo anche da un pò, santana continui a calcare i palchi facendo schifo. santana è in assolo perenne, secondo me quando si alza la mattina invece di bere il latte si fa un paio d'ore di chitarra e crea sette o otto pezzi per il suo prossimo album di duetti, possibilmente coinvolgendo gruppi musicali americani pop o leader di bell'aspetto che uno si chiede: chi è quel figo affianco a santana? santana il 30 maggio suona in italia: vorrei vedere in faccia uno che si compra il biglietto per uno show del genere: che gusto c'è? ma davvero i chitarristi pensano a lui come ad un guru, come ad un bravo compositore, come ad uno con uno stile divertente? i chitarristi lo sanno che siamo nel 2006? santana è diventato un fenomeno pop di proporzioni scandalose: ha addirittura fatto canzoni con gruppi che al confronto i LUNAPOP sono dei mostri sacri come i DEEP PURPLE, ha scritto brani così infantili che TRE PAROLE (la nota SOLE CUORE AMORE) al confronto ha la profondità della Recherche di Proust. sempre con quei suoi fronzoli del cavolo, ad abbellire (abbellire?ma dove?) brani su brani. io mi chiedo se siamo costretti a rispettarlo solo perchè ha scritto BLACK MAGIC WOMAN.....forse dovremmo, ma non ci riesco, scusatemi. si veste ancora come in quegli anni, parla di spiritualità, di sciamani, di ritorno alla naturalezza, e poi mi fa questi dischi uguali gli uni agli altri, privi perfino di senso discografico: cioè, come può una persona sana fare 3 album, per un totale di quasi 50 canzoni, di DUETTI? duetti, capito? santana incontra pavarotti, santana incontra barbra streisand, santana incontra benedetto XVI, santana incontra raffaella carrà, e potrei andare avanti all'infinito. insomma, abbasso santana, ha fatto i soldi, forse perfino con merito, è ora che se ne stia a casa a fare yoga senza stressare la scena musicale mondiale con la sua ingombrante chitarra, brutta pure esteticamente. con tutto che di un chitarrista in meno il mondo ha un gran bisogno.

18 comments:

dariedda said...

pollock sei un grande! In assoluto il mio critico musicale preferito!

pollockmusic said...

grazie happyhippo, vincenzo però resta troppo cattivo per me....stronca troppo....eheh

pollockmusic said...

i chitarristi in questo post non hanno diritto di parola in quanto inutili strumentisti.

AzzaZeL said...

ho capito bene lù?i Lunapop dei mostri sacri in confronto ai Deep Purple???? dimmi di no ti prego!!!

AzzaZeL said...

Poi so del grande Frank Zappa che ha suonato con i Deep Purple,e che tra l'altro è citato in "Smoke on the water",di Santana mi sfugge...

pollockmusic said...

@azzazel:ho scritto che la canzoni attuali di santana fanno assurgere quelle dei lunapop a nuovi deep purple...ironicamente parlando.

AzzaZeL said...

Pardon,ho capito male.

pollockmusic said...

ora sai che quell'accostamento non era un complimento. ahahahahahahaha

pollockmusic said...

sei solo un seguace di Sant'Anna, non sai nemmeno essere chiaro negli epiteti. io però, se devo essere sincero, "stronzetto" me lo merito davvero. comunque verrà un giorno in cui la scuola etnomusicologica italiana si accorgerà di me,ed allora potrò servire caffè ai docenti universitari come part-time numero due fino ai 38 anni. evviva la REPUBBLICA ITALIANA.

Anonymous said...

@ pollock:continuo qui il commento iniziato sul blog di dariedda perchè ti riguarda personalmente.
volevo farti i complimenti per il tuo blog per le critiche musicali ma anche per le emozioni che riesci a trasmettere (mentre leggevo del tuo goal io ho ripensato al mio primo goal ,tornavao da 8 mesi d'infortunio,ed è stata una bel ricordo davvero).però non prendere tutto sul serio come tre righe buttate lì senza pensarci più di tanto su.
e cmq visto che ci sono mi consigli qualcosa di simile ai vecchi tiromancino?thanks!

Anonymous said...

Sono nato con Santana. Sono figlio degli anni 70 e magari pure concepito sui sedili di una renault 4 al suono di Europa o Black MAgic Woman. Hai ragione Pollock ma non ci riesco ad essere duro con Carlos. Lui ha inventato uno stile, ed è stata la colonna sonora di molti giovani e bambini che come me negli anni 70 sgambettavano con i sandaletti in gomma trasparente. Molti continuano a comprare i suoi(?) dischi perchè non farlo vorrebbe dire rinunciare a dei bei ricordi, non dargli più la colonna sonora che si meritano. I suoi assoli racchiudono il sole delle giornate d'Agosto in Sardegna, i colori rossi e gialli delle foto di quegli anni. Ghiaccioli colorati che si sciolgono sulle braccia, flippers, radioline sulla spiaggia.
E' vero lui ha smesso di fare musica da molto. I duetti sono una farsa; qualcuno gli dica che siamo nel 2006. Secondo me lui sta suonando dagli anni 70 ininterrotamente, ed ne è convinto. In quegli anni le canzoni non terminavano, tutte le canzoni venivano sfumate.
Ecco qualcuno lo sfumi.
Ma ti prego Pollock non accanirti sui nostri ricordi, concedici Europa, Oye como va, Black magic woman.
Se ci togli Santana che ne sarà allora di Beppe Maniglia?

Sei il miglior critico del web

pollockmusic said...

al di là del complimento finale, per il quale ti ringrazio tanto.....mi hai convinto, hai toccato le corde dei tuoi antichi ricordi...quindi hai ragione, se così dev'essere, allora meglio sfumarlo.

AzzaZeL said...

Ahahahaha Giampiè sei un grande!!!
Ghiaccioli colorati,flippers e radioline fantastico!!!

Anonymous said...

pollock!io ho comprato il biglietto per il concerto di santana...cosa vorresti dire?
guarda che i biglietti sono 2!
:-)
ci devi venire pure tu!!
ah!ah!

Anonymous said...

E CMQ..IERI PENSAVO UNA COSA:TU CRITICHI TANTO SANTANA CHE Fà ANCORA I DSCHI...MA VOGLIAMO PARLARE DI MADONNA???
CHè PALLE!MOLTO MEGLIO VEDERE SANTANA,ANZICCHè VEDERE UNA CHE HA QUASI L'ETà DI MIA MADRE CHE PENSA DI ESSERE UNA "TEENAGER" E CHè SCULETTA ANCORA IN TUTINA NEI SUOI VIDEO MUSICALI...
ALMENO SANTANA SI LIMITA A SUONARE(E LO Fà PURE BENE..QUESTO è IL MIO PARERE)....MADONNA CERCA DI CANTARE E BALLARE..E COL PASSARE DEL TEMPO GLI RIESCE PURE MALE...
FORSE DOVREBBE INIZIARE A FARE ALTRO??..COME AD ESEMPIO DEDICARSI AI SUOI FIGLI?

pollockmusic said...

MADONNA non si toccaaaaaaaa! allora, vuoi scatenare una bufera?????? qui gli uomini sono invaghiti di madonna perchè sculetta a più di quarant'anni come una cubista di secidi....e le donne amano madonna perchè ha inventato mille stili!!!!!!
MADONNA MIA! MADONNA CHE BRAVA....vedi, si usa sempre mettere MADONNA nelle frasi, perchè lei è una grande....cavolo!
MADONNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA sei tutti noi

Anonymous said...

Sì..VABè...MADONNA...STILI,TENDENZE...POSSIAMO PARLARNE ALL'INFINITO!...PERò..SPERO SOLO DI NON VEDRELA ANCORA SCULETTARE QUANDO AVRò 2 FIGLI CHE VANNO AL LICEO,UN MARITO E UN ACQUARIO CHE MI ABBELLISCE IL SALOTTO DI CASA...
POLLOCK..MA Và..Và....

Anonymous said...

PERò...DEVO ESSERE SINCERA!:SPERO DI AVERE,A 40 ANNI E PASSA,IL FISICO CHE HA MADONNA..
ORA OBIETTIVAMETE PARLANDO...

Archivieddo