Sunday, February 12, 2006

analisi comparata del cinema americano e italiano



in un blog dei vostri leggevo di un tipo che parlava di cinema italiano passato e presente, facendo dei commenti (a mio avviso un pò troppo superficiali e filoamericani) su romanzo criminale, uno dei decenti film italiani usciti da poco. in realtà io non sono d'accordo che il cinema italiano sia in crisi e che non ci sia niente di interessante, come dicono i docenti universitari del DAMS CINEMA: sono invece convinto che ci siano tanti bei prodotti, e che sia troppo facile muovere dei confronti con l'america, confronti che non hanno senso di esistere.

in america fanno molte più minchiate di noi, tant'è vero che:
1-io non ho mai vinto l'oscar pur non essendo un attore
2-heather parisi ha avuto successo da noi e non da loro
3-george clooney non si è comprato il grand canyon, ma da noi si è preso il lago di como
4-brad pitt ha lasciato jennifer aniston
5-madonna ha potuto recitare in diversi lungometraggi
6-tom cruise si faceva una tipa molto alta, molto australiana e molto bona: si è ridimensionato con penelope cruz: bassa, mora ma sempre molto bona; poi si è messo con quella di dawson creek, che ha dichiarato di essere vergine: allora non fare vedere le tette in tutti i film se non la dai a nessuno, perchè è sbagliato!
7-will smith ha fatto men in black, 1 e 2: io non l'ho visto, quindi non doveva essere così bello
8-michael j.fox soffre del morbo di parkinson: non farà ritorno al futuro 5 6 7 8 9 e 10: questo non è giusto, gli mancano almeno trenta periodi storici da sondare e proprio lui doveva star male? non va bene
9-quello del gladiatore secondo me non doveva chiamarsi ISPANICO ma SFANTANICO: un simile nome gli dava un'aurea più misteriosa e imprevedibile
10-falvio briatore non ha ancora intrallazzato con nessuna bonazza di stampo hollywoodiano
11-comprare casa a hollywood costa meno che comprarla a bologna: colpa della mancata legge sull'equo canone, o semplice coincidenza? mah....

In italia però se vado a vedere la situazione mi tocca dire che:
1-il figlio di de sica, cristian, non è un grande attore; il figlio di gassman, alessandro, fa i calendari; il figlio di cristian de sica da marlon brando ha preso solo il cognome: infatti si chiama BRANDO DE SICA; quante volte Vittorio si rigira nella tomba secondo voi? secondo me 90 d'estate e 164 d'inverno, ma potrei sbagliare
2-alla saga di guerre stellari abbiamo contrapposto le 2 seghe di NATALE IN INDIA, A MIAMI, IN EGITTO, ma mai NATALE A CASA LORO o NATALE A FANCULO, eccetera, perdendo un confronto vinto in partenza
3-alle coppie come don camillo e peppone, o franco e ciccio, o ric e gian, rispondiamo sempre allo stesso modo: boldi-de sica: mio-dioooo
4-quando escono bei film italiani da pubblico intelligente quale ci definiamo non si sa come mai: non li andiamo a vedere, i bravi attori li definiamo troppo belli, i bei copioni sono copiati, e le sceneggiature poco originali: recitiamo noi allora, sono sicuro che siamo in grado....si, certo!??!?!?!
5-PRIMAVERA DI GRANITO non ha vinto l'oscar per il miglior film straniero, e addirittura non era in concorso: gli oscar allora sono truccati, è come se a sanremo vincesse una tipa cieca per pietismo, e come se eleggessimo una miss italia di colore sempre per finta apertura mentale
6-nella DESTINAZIONE betta rimane vestita per tutta la durata del film
7-monica bellucci è dovuta emigrare in francia a trovare fama: ma allora come mai abbiamo accolto JUSTINE MATTERA? e, non imparando la lezione, facciamo recitare ALENA SEREDOVA, VICTORIA SILVSTEDT e MANUELA ARCURI?
8-monica bellucci in francia ha trovato un uomo: non poteva risparmiare sul biglietto e venire a casa mia? monica, ti aspetto....
9-nonostante la scena sui dolci dal film LA FINESTRA DI FRONTE, il diabete di Cardone non è migliorato, dunque la scena non è terapeutica come invece mi aspettavo da un regista come OZPETEK
10-il mio amico stefano nosei suona la chitarra da Dio, è un comico coi controcazzi e a Zelig si affidano a DADO?

qualcosa non va.

dunque medio con una riflessione di carattere spagnolo:
una persona che conosco dice che durante PARLA CON LEI di Almodovar, nel momento in cui CAETANO canta CUCURUCUCU PALOMA in quella bellissima corte davanti al mare se non ricordo male, beh dice che quel momento non è tanto bello.
questo mi spiega una sola cosa: non è il cinema italiano ad essere in crisi, ma gli spettatori che stan diventando deficienti. pensiamoci. caetano proprio non si tocca. tutt'al più malmeniamo andrea roncato.

fine primo tempo.

6 comments:

Anonymous said...

ma ero io quella che diceva che quella scena non era fantastica??? non mi ricordo piùùùùùù
paiola

Anonymous said...

e comunque abbasso angelina, forza jennifer.
sempre Paiola

paolottivomita said...

Pollock mi hai fatto stiantare dalle risate, io ti denuncio.

pollockmusic said...

paiola, non preoccuparti, non eri tu. era un'altra persona. a meno che tu non ci tenga a pensarla allo stesso modo ed allora ti dovrei dare della deficiente..... :)

pollockmusic said...

@tobino: sapevo che non mi avresti distrutto caetano!

pollockmusic said...

@happyhippo: ho corretto cuggi, grazie delle precisazioni.

Archivieddo