Wednesday, March 01, 2006

debolezze


a me piace mango.
mango è uno positivo al massimo, parla sempre d'amore.
ma non come biagio antonacci che ti fa scendere l'umore perchè sta convivendo, e mette nei suoi video quelle della televisione perchè fa figo e perchè lui si sta stempiando e mi vuole distrarre dalla sua calvizie.
mango sorride sempre.
mango ha una voce splendida, chi non lo pensa me n'esca dal blog e vada ad ascoltarsi Jeff Buckley convinto che esista solo lui.cioè, la musica fino a Jeff e dopo Jeff è andata avanti, se voi non lo sapete non attaccatemi inutili pigne.
mango è di lagonegro, basilicata, e la sua musica sa di sud.
io quando prendevo a 10 anni la Salerno-ReggioCalabria e passavo da Lagonegro dicevo sempre: BABBO, QUESTO E' IL PAESE DI MANGO, ANDIAMO A TROVARLO? mio padre aveva fretta di arrivare in calabria e non si è mai fermato, ma anche a lui piaceva mango.
secondo me mango vive un pò fuori lagonegro, in una casa bianca, preso benissimo dalle sue canzoni, insieme alla sua compagna ed a sua figlia manga, quella dei fumetti giapponesi, ricchissima a soli 5 o 6 anni, che ragazzina geniale!
mango di nome fa pino, ma secondo me pino mango come nome non rendeva, ha fatto bene ad accorciarselo. il nome, intendo, altre storie non le so, saranno fatti suoi.
quando vado alla coop e vedo il mango penso sempre a mango, quindi il suo nome d'arte funziona, ma solo in certi ambienti, l'importante però è che funzioni, le casalinghe e le donne che fanno spesa infatti adorano mango, e lo adori anche tu, perchè la coop sei tu.
molti pensano che mango sia omosessuale solo perchè canta in falsetto: a me questo luogo comune non è mai piaciuto, ma ho scoperto che tutte le volte che un uomo canta in falsetto le donne lo deridono, invece non dovrebbero, è difficile cantare in falsetto, ci dovete volere più bene.
mango a sanremo faceva sempre la sua porca figura, un pò come la mia donna in gonna. ma lei la preferisco a mango che ha spessore come artista e non come fonte delle mie attenzioni sentimentali.
mango ha cantato cose tipo LEI VERRA' che messe sul titanic avrebbero squagliato l'iceberg ed impedito una tragedia.
la stessa canzone messa nella scatola nera dell'aereo, avrebbe evitato la strage di ustica...sarebbero tutti usciti cantando BELLA D'ESTATE AA-AH....immaginatevi bette figo!
se berlusconi e apicella conoscessero mango starebbero a baciarsi dalla mattina alla sera, e ci risparmierebbero dischi in napoletano, e farebbero outing, finalmente...
se mango fosse assessore alla cultura gente che non canta la poesia, come i modena city ramblers, o quei simpatichelli dei cranberries, o quei burloni dei rage against the machine, non avrebbero registrato nulla...io sarei riconoscente a mango di avermi privato di certa gente.
in brasile gilberto gil è un pò il mango tropicalista, pieno di buone intenzioni, e secondo me gilberto di secondo nome fa pino, come mango. io penso questo, magari sbaglio.
mango ha messo un pezzo di Ederlezi in un suo brano, nella raccolta VISTO COSI'....beh, è l'unico che l'ha usata bene....mica male, direbbe ponga!?!?!?!
mango ha intitolato una canzone MA COME E' ROSSA LA CILIEGIA....ci vuole coraggio per farlo, perchè mango non ha paura delle critiche di nessuno, sta lì nel suo giardino, guarda il ciliegio e via con l'ispirazione. Newton guardando una mela mica ha scritto una canzone, mango si, quindi mango 1 newton 0.
a me mango piace davvero, io quando lo sento in radio dico: QUESTO E' MANGO, EHI, CHE FICO STO PEZZO QUI!
il disco precedente aveva un brano che iniziava con un TUT-TUT-TUT-TU che non si sentiva nel pop italiano da 20 anni 20 VENTI.
perchè mango secondo me si crede ancora in pieno romanticismo, se ne frega.
a mango se gli fai uno sgarbo ti risponde DAI SU, NON ESSERE CATTIVO CON ME....secondo me non ha mai mandato nessuno a cagare, perchè mango ha un'integrità che voi ve la sognate, lui avrà inventato qualche disciplina tipo lo yoga che lo fa prendere sempre bene.
mango ha scritto una canzone qualche disco fa che aveva dei cambi splendidi: si chiama ORO. ma anche SIRTAKI non scherza.
grande mango, ti voglio troppo bene, ti guardo quando entro nei negozi di dischi, sei lì, elegantissimo, un pò bruttino se posso permettermi, con lo sfondo bianco del tuo nuovo disco, che guardi tutti dall'alto in basso.
w mango.

4 comments:

napo said...

non sono un fan di mango,ma amemi piace mango.
amemi piace mango perchè è mio conterraneo.
amemi piace mango perchè vive veramente in una casa bianca fuori lagonegro e quando l'ascolto penso alla mia casa bianca e quando canta le cielige penso agli alberi di ciliega dei campi vicino casa.
mango è lucano,il meglio della vita! ;)

Anonymous said...

ciao...sono alessandra...di fandra.splinder.com...mi trovavo a leggere e volevo dirti un paio di cose...riguardo mango....oddio anche io penso abbia una voce stupenda, e siamo anche della stessa regione....però...un giorno si affaccia peter gabriel...sulle nostre terre del sud italia...con l'idea di produrre un cd...ascolta mango....e...lo manda a quel paese..."testi idioti,banali,stupidi"....alla fine è vero...che c'è di esorbitante nei suoi pezzi?ha una voce sublime e lavora con grandi musicisti italiani...e basta...e tolte quelle 2 o 3 canzoni per il resto è superfluo come le cose che dice la pausini o ramazzotti..e il problema è che di jeff buckley ce ne sono oggi!eccome!solo che non vengono considerati perchè cantano temi "pesanti" per la massa comune.fanno pensare troppo.e allora uno come ramazzotti viene premiato. e battiato? e de gregori? e guccini? etc etc....wow!non si sentono spesso come quegli altri là.
io sono lucana.
la terra mica solo delle ciliege e delle case bianche, è la terra dei lupi nascosti, dei dolori trattenuti, dei sorrisi regalati, della solitudine, dei sacrifici e dei balli a piedi nudi sulla terra bruciata, dei poveri sognatori,dei ricchi menefreghisti, della solidarietà e della menzogna,...questo e altro è la mia terra...
questo e altro nascondo dentro me....questo ed altro l'uomo vive.
io amo la mia terra
io amo il mondo intero
io amo.
bello no?
insomma...ti ho scritto un poema..ehehe...vabbè...spero di non averti annoiato.
torna a trovarmi.
un saluto!
alessandra

pollockmusic said...

alla fine hai ragione....i testi non saranno eccezionali ma lui non canta come se stesse veicolando perle o chissàccosa....lui fa un pop ben cantato e suonato, e con umiltà si vive il suo successo, dovuto proprio alla sua semplicità. per quanto riguarda gli eredi o i validi sostituti di jeff buckley....ce ne sono, ma devi dirmi chi consideri degno di essere definito artista.
torna anche tu qui quando vuoi. per guccini e de gregori se consulti i miei archivi ho già detto la mia, invece, in modo divertito e pungente....ciao.

Anonymous said...

quando mi chiedono "ma cos'è che ci trovi in questo Mango" non so mai cosa rispondere

è una domanda che non ha risposta, che non andrebbe fatta ma che tutti o quasi tutti non mancano di rivolgermi quando inevitabilmente capiscono la mia passione...
è come chiedermi perchè fai sesso e lo fai proprio con lui

a parte tutta una marea di risposte scontate

la verità è che potrei dare una risposta diversa ogni giorno perchè ogni volta è un'altra sensazione, un'altra sfumatura,un altro significato, un altro modo per andar via

oggi ad esempio
l'ho trovato in un posto inaspettato,come un segnalibro sul passato, e per un pò mi son sentita proprio come allora

ascolto D'amore sei,D'amore dai e vado a nanna

Archivieddo