Thursday, March 16, 2006

stimolare la diuresi - MODENA CITY RAMBLERS

dio mio dio mio quanto ero ingenuo da giovane, avrei voluto che qualcuno si prendesse cura di me, portandomi delle pasticche e due dischi di sven vath, il re dell'house, per redimermi da certi ascolti pericolosi. sven, da quando ti ho visto nel video della love parade a berlino ho capito due cose: che ami le pasticche e che suoni come dio, qualora dio decidesse di suonare house, e qualora dio venisse contattato dagli organizzatori della love parade. solo che dio ogni estate si fa le vacanze a gerusalemme dai genitori, che vivono ancora li, facendo mestieri umili. peccato per la sorella di maria, che fa ancora la battona sui viali di gerusalemme. i viali di canaan, dove di giorno si celebrano matrimoni.
ecco sven vath che sostituisce dio alla love parade:

comunque nessuno venne a redimermi e mi imbattei nella cassetta registrata male di RIPORTANDO TUTTO A CASA, primo ed ultimo album dei Modena City Ramblers, il peggiore gruppo italiano degli ultimi 40 anni. Li ritengo inferiori alle Vibrazioni di moltissimo, ai Lunapop di molto, ed agli Sugarfree di moltino. Vi giuro che lo penso, non voglio provocare.
Ragioniamo: se vi dicessero: Stasera andiamo ad un concerto, scegliereste Le Vibrazioni o i Modena? Perchè dovreste scegliere i Modena? esistono solo 3 spiegazioni intelligenti (chi non ci va per questi motivi si consideri deficiente oggettivo):
1-perchè siete comunisti
2.perchè non sentite da qualche ora BELLA CIAO
3-perchè sperate che essendo un gruppo di sinistra davanti al luogo del concerto ci sia un chiosco con panini salsiccia e peperoni stile festa di liberazione.
Scegli le Vibrazioni, logico, perchè c'è un sacco di figa, perchè le sciarpette di Francesco Sarcina sono bellissime, e perchè almeno cantano di amore, non di embarghi, censura, coop, afghanistan, g8....allora, siamo ad un concerto o ad un comizio?

Fanno dischi obbrobriosi nei quali citano intellettuali sudamericani come se la gente non aspettasse che i loro consigli per aprire le menti. Sostengono di fare generi sempre nuovi solo perchè un giorno prendono il solito giro patchanka e lo incrociano col reggae, o con la salsa, o col rap, o col rock....ma mica l'ascoltatore è deficiente?
Mah....non si distingue un pezzo dall'altro, fanno come cover brani tipo LA LOCOMOTIVA (NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!) o CONTESSA, secondo me sono convinti che stiamo ancora all'epoca dei partigiani.
cari Modena, io non sono poi così dispiaciuto che l'Italia oggi sia in mano a persone che ad esempio mandano i soldati in Iraq eccetera.. beh giusto, almeno rischiano la vita e non rompono i coglioni a noi italiani, questi soldati che si sorprendono di andare in Iraq e trovare la guerra.
tieni famiglia? non arruolarti, mica se vai a fare il soldato non rischi, quello che non rischia è l'impiegato delle poste, tipo il padre di Tommaso. quello non rischia niente.
comunque i Modena mi hanno rotto l'anima: secondo me sono un collettivo di sinistra odioso come Alessandra Mussolini, che canta meglio di loro, che non ha la fisarmonica con la bandiera di Che Guevara, e che non va in tour nei palazzetti a 10 euro.....per voi 10 euro sono una cifra assurda, preferirei dare 10 euro per vedervi cadere da un palco piuttosto che calcarlo.
ora ho scoperto che Cisco è uscito dal gruppo.....sti cazzi, perchè, prima era indispensabile a qualcosa? tanto canta il pubblico, in una democrazia di sinistra come quella proposta da voi.
e ho scoperto che hanno scritto una canzone su Carlo Giuliani....sti cazzi di nuovo, che originali? Lo conoscevate Carlo Giuliani? No??? Ok, allora basta, fine del percorso.
mi sono rotto l'anima di gente che strumentalizza la morte di una persona per parlare delle sue idee politiche.
è morta una persona, si fa il funerale e si sta zitti. per sempre però, senza dimenticare si può stare in silenzio rispettosamente.
centri sociali, no global, tute bianche, tute nere, tute adidas, mc donalds...avete esasperato il mio cervello con le vostre ideologie estremiste e violente e boh.
i modena sono uno dei motivi per i quali non vorrei che la sinistra vincesse.
preferisco che con la censura berlusconiana i modena abbiano dei problemi a fare i concerti.
GRAZIE SILVIO, SOLO SE ME LI CACCI PERO'. potevi prendertela con loro, non con Luttazzi, cavolo!
ancora col pugno chiuso suonano, tipo 1000 anni fa, peggio del braccio di Di Canio (da amputare la prossima settimana, speriamo!), chiamano quelli del pubblico compagni....si vabbè, tornate a scuola coi vostri compagnetti di classe, invece che stare ad attendere il 1 maggio (che rovinate da anni col vostro inno del cavolo!!!!) o l'ispirazione per il nuovo disco.....che non arriva mai perchè siete banali, insipidi, insignificanti e vi dirò di più: non sapete suonare, mica mi fregate.
mi piacerebbe darvi una falce ed un martello per farvi fare la mietitura e la fusione dei metalli ad arcore...che bel sogno.
i Modena mi fanno apprezzare Berlusconi, quasi quasi.
e insulto peggiore non ci poteva essere.
state a casa, se vi vedono in giro votano BONDI gli ignoranti.... e il Centro (perchè se Fassino è di Sinistra io ho le ali!) perde di nuovo.
spero che Pelù si metta a cantare coi Modena....così un pò di sesso, un pò di trasgressione e un pò di proibito li scammina....e me la smettono di fare gli artisti morigerati ed impegnati....rilassatevi, cavolino.

30 comments:

AzzaZeL said...

Ma tu come fai a scrivere sulla tastiera con la camicia di forza addosso???:))

pollockmusic said...

devo dire che ho delirato di brutto. sono soddisfatto. RIABBOTTONATE TUTTO GRAZIE, HO RISPOSTO.

pollockmusic said...

quando hai ragione hai ragione, happy. tra l'altro c'ho una fame che non ti dico questi giorni...che poi lo sai perchè eravamo insieme tutto ieri.....

AzzaZeL said...

Senti..e dei Rage Against The Machine cosa mi dici compagno?

pollockmusic said...

@azzazel: ne ho anche e soprattutto per loro, ma diamo tempo al tempo, sto preparandomi degnamente ad un post dissacrante. anzi, non se lo meritano, ti dico subito. sono iniziati e finiti col primo disco, ma più per la novità che per il reale valore della formula che proponevano. il secondo era tendente al passabile, specie coi primi due pezzi che erano stratosferici. poi più nulla. sopravvalutatissimi. per me Tom Morello è solo un abile utilizzatore di pedaliere. e zach de la rocha un rapper incazzato che da solo non combina nulla da anni, solo singoli sterili perchè fini a se stessi. puah. si sono perfino congedati con un disco di b-side, proprio alla frutta.

AzzaZeL said...

Eheheheheheh potenti però,l'ultimo live a Los Angeles prima di sciogliersi è una chicca!Ieri non so come ho lasciato la macchina aperta e me l'hanno rubato,tra tutti i cd che c'erano mi hanno preso solo quello e un paio di raccolte dell'Espresso di musica italiana,l'ho ricomprato questo pomeriggio.

Anonymous said...

"comunque i Modena mi hanno rotto l'anima: secondo me sono un collettivo di sinistra odioso come Alessandra Mussolini"

"ancora col pugno chiuso suonano, tipo 1000 anni fa, peggio del braccio di Di Canio"

lu cristo! di quello che cazzo ti pare su un gruppo ma stronzate del genere no dai! ma c'è una gran bella differenza!

pollockmusic said...

cuggi, hai veramente centrato il punto, non potevi essere più esaustivo.

kdjans said...

carissimo paco, sai perchè le giudico stronzate? perchè penso, con cognizione di causa dato che conosco pollock come te da abbastanza tempo, che faccia assolutamente parte del personaggio e del suo pensiero dire tutto quello che vuole su gruppi, sistema musicale e quello che vi pare; ma accostare un gruppo come i modena (del quale per altro dal punto di vista musicale non me ne potrebbe fottere di meno) ad alessandra mussolini e il pugno chiuso a un concerto o ad un corteo ad un dicanio che fa il saluto romano allo stadio una profonda stronzata, ripeto. non è solo questione di opinioni, è attribuire significato storico e sociale a precise simbologie, lo sai bene. sono l'ultima persona alla quale si può dire di non cercare di comprendere l'universo luca prima di attaccarlo, e se gli faccio una critica lo faccio con coscienza di causa, appunto perchè lo conosco. e siccome lo conosco, mi prendo la libertà di dirgli che quando fa accostamenti generalisti di questo genere dice stronzate.
semplicemente perchè, e lo sa bene, per quanto mi riguarda ci sono cose che non hanno a che fare con le opinioni. non discuto di gruppi militanti, non mi interessa, non considero i modena un gruppo militante e mi fanno pure cagare. se vogliamo discutere delle strumenrtalizzazioni musical\politiche allora quanto ne vuoi, si dovrebbe parlare di ben altri gruppi e comportamenti. ma l'accostamento di simboli fatto in questo modo non è giustificato ai miei occhi, è generalista. più che un ossimoro, una stronzata. con amore. posso luca?

pollockmusic said...

certo che puoi, buio!
attendo la replica, in compenso. ehhe

kdjans said...

paco, credo di aver capito cosa intendi, ma proprio per questo trovo che alcune affermazioni siano stronzate a carattere generalista.
sulla critica a un gruppo musicale (e ce ne sono tanti) che si fa in qualche modo portabandiera di una ideologia o di prese di posizione politiche diciamo estreme senza poi essere coerente con esse sul lato pratico non discuto, mi trovi daccordo. proprio per questo non considero una cosa come i modena un gruppo militante. quello che mi infastidisce è percepire che siamo in un momento in cui il dire "sono tutti uguali fanno tutti lo stesso gioco" sembra essere la diventata una sorta di comune pensiero, sia quasi un calderone unico in cui buttare i modena, guccini, di canio, la mussolini e chi più ne ha piu ne metta. lo trovo un atteggiamento generalista, che hai miei occhi fa perdere valore ad una critica. che poi tale critica venga condivisa o meno non è un problema, per quanto mi riguarda metto naso nel momento in cui mi sembra che si faccia di tutta l'erba un fascio. meglio accenderla, a questo punto. ciao carlè!

AzzaZeL said...

Ascolta Paco,e anche Pollock,riuscite a spiegare il perchè sarebbe una contraddizione fare musica "impegnata",e contemporaneamente tirarci su dei soldi?Magari evitando consuete retoriche e consueti clichè...in merito ho gia espresso quello che penso nel mio blog su un post che prendeva spunto dalla barca di Dalema,usata spesso per accusarlo di mancanza di coerenza.E' un discorso che mi interessa molto..uno fa il cantante,lo fa anche come mestiere,compone musica con intenzione,oltrechè artistica,di sensibilizzazione sociale,raggiunge un buon numero di pubblico di conseguenza ci guadagna anche dei soldi,qual'è il problema???Deve per forza suonare gratis se aspira a trattare di politica???Ma dove sta scritto???E poi questa idea che se uno si dichiara comunista dev'essere allergico ai soldi,ma perchè??????Ma Paco ma secondo te quali sono i capisaldi dell'ideologia di sinistra come dici tu????Ma poi qual'è il modello pseudoleninista di cui parli?????????????

AzzaZeL said...

Ma poi come stracazzo si fa a partire dal presupposto,oltretutto sindacando alla cazzo sulle intenzioni altrui,che i Modena o chi per loro "sfruttano" una determinata ideologia per fare soldi????Ma non è più facile e onesto pensare che non ci sia nessun sfruttamento opportunistico del cazzo ma che credano veramente a quello che cantano????Ma come fate con tanta presunzione entrare nel merito delle scelte altrui????Possono non piacere musicalmente,ma mica potete stare l',voi,a fare menate di coerenza a gente che neanche conoscete!!!!!Ma vi piacerebbe che qualcuno si metta a sindacare sulle vostre intenzioni senza neanche sapere un cazzo delle vostre reali intenzioni?????Ma per favore dai....ma poi sta storia che se sei di sinistra è proibito fare soldi...come se li stai rubando...cazzo incredibile davvero incredibile...

AzzaZeL said...

Spiegami,o Paco,dov'è che la tua lettura dell'ideologia di sinistra ti porta a pensare che se la pensi in quel modo devi necessariamente attenerti a una vita condotta rigidamente,disinteressata al "vil denaro",morigerata,casta,priva della minima ambizione alla comodità e ricchezza materiale....ma come si fa???....ma se uno vive bene del suo lavoro senza rubare niente e guadagnando onestamente cos'è non può essere di sinistra o non può essere solidale,in diversi modi,con chi vive di miseria??????O non può avere una determinata idea politica pena il cadere in contraddizione????Ma che ragionamento è????Poi l'accenno al pseudoleninismo riguardo ai Modena city ramblers l'ho trovato spassosissimo!!!!!

AzzaZeL said...

E' ovvio che un gruppo che ha un grande seguito guadagni dei soldi dalla propria attività musicale...per questo quindi dovrebbe smettere di parlare di Chiapas,Carlo Giuliani o dei partigini?????

AzzaZeL said...

...partigini si...

AzzaZeL said...

Siamo al solito discorso che tutti i Media hanno,tra le altre,funzioni e scopi di sensibilizzazione...stando al ragionamento di Pollock Stanley Kubrick non ha fatto "Full metal jacket" per parlare del Vietnam bensì per farci i soldoni...no ma dico,vi sembra un ragionamento normale????Ma poi me li vedo i Modena c.r seduti tutti intorno a un tavolo con gli occhietti perfidi che complottano:"Dai raga facciamo un disco sugli zapatisti che c'è da tirar fuori qualche milionata di euro tra vendite e concerti..."...Ahahahahahahahahagggggg

AzzaZeL said...

trovo estremamente contradditorio cantare testi partigiani o che esprimono e appoggiano un modello pseudo leninista,appoggiandosi pero ad un sistema liberale e capitalista per trarne alto profitto economico..personalmente lo trovo ingiusto e contradditorio,

(scusatemi se mi dilungo troppo ma certe cose,con tutto il rispetto,le trovo veramente a dir poco allucinanti)
Primo:il modello ideologico dei M.c.r. non ha proprio niente a che vedere con un ipotetico "pseudoleninismo",semmai è ispirato ai movimenti di liberazione latinoamericani,cosa ben diversa.
Secondo:l'appoggiarsi a un sistema "liberista(al limite) e capitalista è più che una scelta una necessità,dal momento che l'intero nostro sistema è a base economica capitalista,di conseguenza o fai così o vai a produrre musica in Burundi!Il mondo è pieno di esempi di persone che usano questo sistema,che inoltre al momento è l'unico(quanto meno dal punto di vista del mercato),per sviluppare e diffondere messaggi antitetici a questo sistema stesso,come si dice..."Combattere il nemico dall'interno e con i mezzi che hai a disposizione"..Dov'è l'ingiustizia o la contraddizione???Se io domani faccio un gruppo musicale,e ho intenzione di lanciare un messaggio politico che possibilmente raggiunga il maggior numero di persone(come è ambizione di chiunque crei "arte":raggiungere più pubblico possibile),è ovvio e naturale che mi affidi a quei mezzi,attualmente disponibili,che mi permettono di farlo.E' come il discorso di quegli scrittori di sinistra che pubblicano per la Mondadori berlusconiana,o quei registi,sempre di sinistra,che si fanno produrre dalla Medusa berlusconiana....il mercato come si sà allo stato attuale e quello,credo che sia più importante in questo caso riuscire a lanciare e fare arrivare il messaggio malgrado il mezzo per farlo sia quello.
Poi,ripeto,sta cosa che se guadagni dei soldi dalla tua onesta attività non puo dirti di sinistra se non vuoi rischiare di cadere in contraddizione....sono di sinistra da una ventina d'anni,dalla mia prima presa di coscienza sul mondo,posso dirmi benestante,ma non ho mai avvertito la minima contraddizione tra il mio stato sociale e le mie idee politiche,e ne conosco migliaia che si trovano nella mia stessa situazione....o vogliamo pensare che il diritto e la motivazione all'essere di sinistra appartenga solo a chi vive di stenti???Per fare un esempio molto banale ma anche molto concreto:Guevara,icona e simbolo della sinistra più radicale in tutto il mondo,non veniva certo dalle povere periferie argentine bensì era di famiglia benestante se non proprio ricca rispetto ai parametri argentini....neanche lui era "degno"?

AzzaZeL said...

Ascolta Paco,un conto è dire che musicalmente ripropongono da dieci anni la solita solfa musicale,è un tuo pensiero lo rispetto.Ma mi spieghi un attimo in che cosa dovrebbe manifestarsi la loro coerenza rispetto al fatto di guadagnare soldi facendo musica???E poi,è un tantinello banale dire che loro si siano proposti come "comunisti-rivoluzionari"...ma quando mai???Sono dei cantanti,è gente che vive di musica,i comunisti rivoluzionari sono ben altri e non mi sembra di averli mai sentiti affermare la pretesa di essere considerati tali,è anche un po banalotto pensarlo ripeto.Inoltre,cosa ne sai tu di cosa fanno concretamente e dall'alto di quale coerenza li stai giudicando?Quali sono i principi che fanno da sfondo a quella ideologia e come fai a dire che loro non li seguono?Perchè guadagnano dalla loro musica?????Eddai!!!!!Ne tanto meno li ho mai sentiti avanzare la pretesa di essere portavoce di chicchessia....Poi che tu dica che cantano determinate cose solo per guadagnare,permettimi,mi sembra a dir poco un inesattezza detta oltretutto con cattiveria e,sopratutto,stai sindacando su intenzioni altrui che non conosci minimamente ma a cui appiccichi un presunto intento di malafede deodotto non si sa come....nella mia vita ho imparato che chi proietta la melafede sugli altri senza cognizione di causa solitamente proietta se stesso,non credo sia il tuo caso,non ti conosco,però mi chiedo perchè,fra tutte le possibili eventualità,devi per forza pensare che stì qua cantino di certe cose con l'unico scopo di farci i soldi...li conosci forse???Te l'ha detto qualcuno di loro????...A me sembra il tipico atteggiamento,un po nuorese,per cui se a uno vanno a dire che tizio ha fatto i soldi,l'altro di rimando suppone subito che li abbia rubati...la proiezione di malafede come interpretazione delle altrui intenzioni.....mi sembra azzardato,e un po di altre cose...

AzzaZeL said...

...poi veramente ma chi è che può fare le pulci ad altri accusandoli di scarsa coerenza senza avere la minima idea di come si svolga la quotidianità di chi sta accusando in quel momento????Secondo me è anche molto infantile accusare qualcuno che dal momento in cui guadagna dei soldi non è degno dell'ideologia di sinistra...ma è ancora peggio sindacare sulle vite e sulle azioni altrui sopratutto se non si sa un cazzo e delle vite e delle intenzioni altrui....sti qua finanziano scuole e ospedali in Chiapas, però trovi qualcuno che li accusa di ipocrisia e opportunismo perchè fanno molti soldi dalla loro musica.....io la trovo una cosa ALLUCINANTE giuro!

AzzaZeL said...

(scusate gli errori grammaticali,ho scritto molto in fretta e molto sdegnato, più o meno...:)))Io non ho molta facilità di comunicazione con chi,ritengo,spari giudizi assai campati in aria..così.Ho molto rispetto per le opinioni altrui,mi sforzo di averlo,prendo molto sul serio,forse troppo,determinate discussioni,di conseguenza mi succede di agitarmi...a me stesso dico che è "per amor di verità",in realtà mi rendo conto che,al cospetto di certi ragionamente per me bizzarri e privi di reale fondamento,sto diventando sempre più...come si dice.."Antidemocratico"..tuttavia mi auguro di cuore che nessuno abbia modo di sentirsi prevaricato e mi scuso tantissimo se è successo.Aggiungo che se parlo di una cosa considero,oltre alle legittime opinioni in merito,anche la presenza di fatti, che opinioni non sono, bensì appunto fatti concreti e poco inclini a servire per verità improvvisate.Nel caso di questo discorso, supporre,aggiungo con malafede che è la parola chiave di questo e di molti altri discorsi fatti,che un artista,chiunque esso sia,produca la propria musica con lo scopo primario di guadagnare dei soldi è una deduzione che ha ragione di esistere solo se si è veramente certi di ciò di cui si sta parlando,altrimenti è FUFFA!Come in questo caso,nel cui si accusa un gruppo musicale sindacando in maniera azzardata su quelle che possono essere le loro reali intenzioni...all'anima della ponderatezza,e all'anima dell'onestà!!!!

AzzaZeL said...

No senti paco io non sto provocando nessuno,sto discutendo,e se non vuoi essere contraddetto dillo subito che faccio in modo di evitarti,anche perchè è impossibile non contraddirti rispetto alle cose che dici.
Primo:io non ti ho minimamente accusato di dire che i Modena sono persone cattive o deplorevoli,leggi bene,disctevo nel merito
di quello che hai detto.I fans più stretti,quelli che conosco,non li ho mai sentiti considerarli come portavoce politici.Non so quali
fans dei Modena conosci tu,ma se lo dici ne deduco che ti hanno parlato di loro come appunto
portavoce politici,chissà.Il fatto di cantare della Resistenza o dei partigiani è una cosa
che hanno fatto in molti dal dopoguerra a oggi,trovo a dir poco ridicolo pretendere che i Modena affermino "cantiamo testi partigiani perchè..."ma quando mai!Ma sopratutto:che senso ha???
I produttori di gadgets o magliette non c'entrano assolutamente niente con l'eventuale intenzione del gruppo di suonare con l'unico scopo di far soldi.
Inoltre,imperterrito,mi ripeti che se sei comunista non puoi pensare che non c'è nulla di male a fare i soldi...questa è la cazzata più grossa dove dimostri di non sapere nulla,o quanto meno di
non aver capito,quelli che chiami "I principi del comunismo".E con grande audacia ti permetti anche di dire che io non sarei comunista...
Dici di averlo studiato?Beh l'hai studiato assai male,è indicativo che cofondi i Liberali coi Liberisti,concetti in antitesi tra di loro.
Mi chiedo,senza offesa,da dove tu l'abbia studiato,perchè da nessuno parte sta scritto che
l'ideologia comunista non contempli la possibilità di arricchirsi onestamente,da Marx a Toni
Negri passando per Rosa Luxemburg.E il bello è che certe cose le dici anche con una certa
convinzione ammonendomi sul fatto che "tu hai studiato"...io no,me tapino,figurati sono solo
una ventina d'anni che studio determinate cose.Poi parli della barca di Dalema dicendo
che è un esempio piccolo piccolo...non lo è,se hai seguito le diatribe in merito,dal momento
se ne parla ancora,ma l'assurdità più rumorosa è che l'errore di Dalema starebbe nella
constatazione che non "tutti" hanno la possibilità di fare altrettanto,cioè di comprarsi una barca
...praticamente un inno al livellamento sociale verso il basso...sai Paco,il comunismo e i
termini di un eventuale sua applicazione nella società,si sono evoluti non poco dal periodo Marxista
della rivoluzione industriale,te lo dico perchè mi fa idea che stà cosa ti sia un po sfuggita.
Sai com'è,era necessario fare i conti con l'evoluzione della società,di conseguenza i dettami
Marxisti permangono come base ideologica sulla quale sono stati formulati numerosi aggiornamenti storici,
in modo da impedire la totale estinzione di tale ideologia.Forse per capirci meglio dovresti
spiegarmi la tua idea di comunismo che "hai studiato",perchè ti giuro che di comunisti benestanti,
che guadagnano dalla propria attività e che mandano avanti il concetto di solidarietà sociale in
mille modi,ne è pieno il mondo,e sono proprio comunisti militanti e nessuno,dico nessuno,si
sognaerebbe di considerarli meno comunisti di altri per il fatto che vivono nella ricchezza.
Infine ti dico che se ti sei sentito "provocato"(roba da matti cazzo) possiamo anche chiudere qua il nostro scambio,
ce nè faremo una ragione entrambi.

AzzaZeL said...

Inoltre,dov'è la contraddizione tra l'essere comunista e il finanziare la costruzione di strutture scolastiche o ospedaliere in Chiapas come spesso e volentieri hanno fatto i Modena e non solo loro?????

Anonymous said...

siete presi molto male, e cercate di non postare sette volte di fila perchè si perde il senso e perchè siete prolissi come la treccani. io stasera esco, non so voi, comunque, se volete stare fino a domani a convincervi l'un l'altro.....
@azzazel: il mio ragionamento non l'hai capito. e non te lo rispiego. comunque non l'hai capito. spero che questo non generi 97 tuoi post perchè non so se il blog regge tutti questi mega, avrà anche lui voglia di non stressarsi.....!

pollock

AzzaZeL said...

Chi è che distribuisce i certificati di autenticità ideologica?O li valuti tu
i veri comunisti sulla base della Tua interpretazione del concetto di comunismo?
Se uno si è spaccato la schiena lavorando tutta la vita e arriva a una condizione
economica agiata automaticamente smette di essere comunista?Per te Dalema
non è un comunista,quindi stando al medesimo ragionamento neanche
Bertinotti lo è??Oppure vuoi dire che gli unici ad aver diritto a autodefinirsi
comunisti sono quelli che vivono in case popolari e magari lavorano alla
Fiat Mirafiori?
Se uno è diventato "ricco" onestamente,senza mai rubare un soldo a nessuno
e per tutta la vita è stato un comunista attivo e militante non può più esserlo
per la sua raggiunta condizione economica????
Ma si può????

AzzaZeL said...

Se lo dici tu che non l'ho capito sarà vero..chissà poi cosa c'era da capire...
scusa per i 97 commenti,discutevo col tuo amico,sai a volte è utile discutere delle cose a preferenza che sparare giudizi così netti e trancianti...eviterò di rifarlo comunque,non è sicuramente il mio passatempo preferito,tutt'altro!

Anonymous said...

vi dico solo METTETE TUTTO IN UN POST SENZA INCASINARE I CONCETTI. oppure fate come volete. il mio ragionamento non c'entra con kubrick comunque. c'entra solo con le persone come i modena che tu definisci musicisti, o forse artisti o non so cosa. per me non lo sono, anzi rido ogni volta che leggo simili definizioni della loro attività- direi che possiamo chiamarli: SINISTROIDI DI PAESE GRAZIATI DA DIO. PEPPONE AMICO DI DON CAMILLO, se vogliamo un modello.

pollock

AzzaZeL said...

..va bene.

AzzaZeL said...

Hai ragione su molti punti,resta il fatto che stando al tuo ragionamento bisogna constatare che quel tipo di comunismo,perfettamente in sintonia con i principi dell'egualitarismo economico,non è mai esistito nella storia delle società umane,se non altro per il suo carattere prettamente utopistico come dici anche tu.Si potrebbe entrare nel merito di come e quando ci si è eventualmente avvicinati di più a questo modello,o ancora ,il trovare un concetto comune di "uguaglianza" economica applicabile a una società reale...ma non credo che ce lo perdonerebbero mai:)))))

AzzaZeL said...

Beh penso che gli esempi che hai fatto tengono conto più che altro del concetto di "uguaglianza" tra i membri di un eventuale società,è per questo che penso ci si debba mettere d'accordo principalmente su cosa si intenda per comunismo,se una società vive sul modello tribale ci riesce sopratutto grazie al suo piccolo numero di membri che la compongono e alle sue tradizioni e costumi solidi nel tempo.Il comunismo derivante dal pensiero di Marx prende spunto da una società grande,complessa,industrializzata e sopratutto divisa in classi,per cui l'uguaglianza sociale non è l'unico parametro di valutazione,si entra nel merito della collettivizzazione di risorse e mezzi,dell'etica del lavoro condivisa,della democrazia dal basso.Fosse così semplice...ora dico una cosa,sono sicuro che non sarà ben accolta,però premetto subito che la dico dopo averla meditata e studiata per anni,non vorrei che ne scaturisse una discussione lunghissima per il rispetto che nutro verso le esigenze del padrone del blog,corro comunque questo rischio:sotto molti punti di vista,in epoca moderna,il sistema che più si è avvicinato a un economia comunista e a una gestione sociale ispirata a quei criteri,è ,secondo me,quello cubano-castrista.(poi ci sarebbero una miriade di altre valutazioni che vanno dall'embargo economico all'isolamento geografico per spiegare meglio quello che penso,ma non so se lo spazio di un blog sia l'ideale per approfondimenti di questo tipo).

Archivieddo