Friday, March 03, 2006

il tunnel di tuo cugino e il cinghiale di tua sorella


una volta c'era un uomo di nome caparezza. a me non che mi abbia mai gasato questo finto sveglio coi capelli tipo branduardi. lui per chi capisce di hip hop in italia (cioè io, gli articolo 31, i kenzeneke, gli askra, i gemelli diversi, i cugini di campagna, gli alunni del sole, e antonello venditti) è la brutta copia di frankie hi-nrg, che a sua volta è la brutta copia di bergomi, che a sua volta è la brutta copia di qualcuno che SE GIOCA A CALCIO PERCHE' DOVREBBE ANCHE ESSERE UN INDIVIDUO PENSANTE? insomma, quando usci caparezza devo dire che ero quasi convinto, ma più che altro non quando uscì il primissimo lavoro serio, ma quando uscì il singolo sul secondo disco che fa un artista, mi sa che si intitola IL SECONDO SECONDO ME (cioè boh, che gioco di parole fichissimo!). era irridente, e forse perfino intelligente, intelligente come se a Nuoro uno prendesse una mazza e gliela sfracellasse sulla testa a Gigi Sanna, il cantante di un gruppo chiamato Istentales che il massimo apogeo della sua carriera poteva averlo in mezzo ai pastori che non capiscono nulla di musica, le compagne dei pastori che sono convinte che mettendosi a pecora è più bello, e tutti quei ragazzi che avevano nostalgia di Guccini (esistono, esistono) e ascoltando il primo degli istentales han pensato: Bello. a parte questo molti pastori, compagne di pastori, e ragazzi nuoresi, come per esempio giovanni fancello, o stefano bindinelli (noto showman uscito dalla scuola di amici e rientrato nel musical della scuola di amici), o le figlie dei parlamentari, o i figli degli ex sindaci, o i padri delle madri, o i cugini di campagna (noti critici hip hop): insomma c'è gente che pensa GLI ISTENTALES NON CI PIACCIONO. io invece li amo, perchè quando io ho detto che gli istentales non ci piacevano i nostri concerti sono diminuiti notevolmente (strano!) proprio nell'epoca scintillante dei GIOVANI GRUPPETTI NUORESI. di quei gruppi ho sempre adorato i mardi gras, dell'amico dore, del giovane rubanu e del batterista cisco. credo che loro 3 siano dei veri artisti, condannati dalla nascita in un posto di cui ho già detto altrove. in pratica io ho sofferto molto del fatto che suonavamo meno, infatti mi sono tatuato un cinghiale sulla schiena per poter sembrare più sardo, più selvaggio, ed essere accettato da questo mondo crudele. caparezza, dicevamo ore fa, ha venduto tantissimo con una canzone, FUORI DAL TUNNEL, che hanno reso famosa quelli che prendeva per il culo: cioè noi giovani. proprio noi. noi che la sera non andiamo a fare cose interessanti, noi che non andiamo al cinema. allora caparezza invece di concedersi con un estenuante tour, e di fare l'mtv day è rimasto chiuso in casa a riflettere su cosa aveva fatto con questa canzone incompresa. c'ha pensato 10 minuti, poi è uscito a fare tutte queste cose. in concerto fa schifo perfino in televisione: usa una scopa al posto dell'asta del microfono; si veste in maniera allucinante, sembra alvaro vitali magro quando faceva pierino; il singolo successivo si è affiancato ad un deficiente che imitava Samuel dei Subsonica (che modello di cantante sarebbe?). ha pure autorizzato il passaggio canzone-suoneria per cellulare. tra le cose migliori uno sketch su TRL in cui Giorgia fingeva di tagliargli i capelli e lui diceva NON CI SALGO SUL PALCO PER FARE QUESTE COSE. caparezza è rimasto tale e quale a come era un tempo.....quando andò a sanremo col nome di MIKYMIX. Michimics? quello che presentava un programma su Videomusic? cavolo, ma come avrà fatto a trovare un contratto discografico? come avrà? ah. ho capito. caparezza, dio mio. ora esce il suo nuovo dissacrante album, si chiama HABEMUS CAPA, che bella storia, chissà con chi polemizzerà, sono tutto teso perchè non vorrei che attaccasse anche mery per sempre, o i neri per caso...o simone cristicchi, il suo erede che cantava VORREI ESSERE BIAGIO ANTONACCI, testo per il quale chiese a Biagio l'autorizzazione...ma allora che testo ironico sarebbe? io ci sono notti che non prendo sonno, perchè mi ricordo benissimo questi individui.
mi farò il fucile, ho voglia di uccidere qualcuno. altro che sanremo, almeno anna tatangelo è bona. 19 anni e canta canzoni di gigi d'alessio, immaginati caparezza che ne ha quasi trenta e si canta le sue.......cacchio.

5 comments:

napo said...

secondo me caparezza non ti piace perchè quando ha mollato lo showbiz e il nome mikymix si è arruolato nella scuola salentina,anche se è di molfetta(Ba).compare anche in un pezzo degli apres la classe.
inizialmente mi aveva convinto,mollare i soldi facili cantando canzonette.passare ad etichette indipendenti e comunicare qualcosa nelle sue canzoni.poi però si è perso è tornato nel showbiz con un altro nome,punto.

Anonymous said...

cuggi questa te la commento piu tardi perche devo uscire..
permettimi una dritta pero e scusami in anticipo..secondo me ripeti eccessivamente il pronome personale "io" nel tuo articolo..potresti sembrare un po troppo egocentrico..lascialo sottinteso fa piu dandy
in gambas cugi

kdjans said...

grande paco...
pollock il caro falco mi ha passato il demo di rubanu, da paura.....è un ca-po-la-vo-ro. rido solo a pensarci. c'è un rifacimento da battiato che non te ne dico niente....

dariedda said...

asssaleeeeeeee!
Pollock non hai confini!
Io quando caparezza cantava "...sono fuori dal tunnelll...", pensavo: beato!

Anonymous said...

pollock hai mai pensato che caparezza e cristicchi non siano altri che la stessa persona..?
gli basta indossare un paio di occhiali..radersi i baffi e il pizzo e va a cantare "biagio"...poi giusto il tempo di farsi ricrescere un po la barba ,via la montatura ed eccolo a cantare fuori dal tunnel..
in gambas

Archivieddo