Friday, December 09, 2005

bologna



mi sono trovato ad aspettare una navetta D davanti a saragozza alle 7 del mattino. strepitoso. bella la luce che tocca piano piano i portici di bologna, lo dico anche a voi detrattori. bologna è una città complessa. secondo me è difficile capirla. secondo me non è per tutti. secondo me è diversa, divisa in fasce di gradimento. quando stavo in san donato non ero felice, non mi piacevano quei colori. ora va molto meglio. e so dove va così bene. prendiamo via murri, con quel verde crescente; o via mazzini, o strada maggiore, cuore di quelle zeta ed esse raschiate che sanno di antico e di calore domestico. si sente nelle case antiche, con le scale strette ed i tetti in vista dalle finestre interne.
mi spiace vedere sempre pochi bolognesi. ho idea che si siano incattiviti, ed è anche colpa nostra. ho idea che abbiano visto il loro sfondo cambiare e si siano incazzati. beh, penso sia legittimo, e penso abbiano ragione. noi siamo un pò colpevoli della mancata bellezza oggettiva di bologna. non poco.
forse si dovrebbe amare di più quello che si crede perduto.
ma come sono belli i giardini margherita?
forse è più semplice lamentarsi di questo grigio, e dimenticarsi di quello di milano.
milano è triste, non ci trovo questo rispetto.
questa ricchezza che spesso è discrezione.
ma sempre più freddezza.
a meno che.
bella però bologna.

No comments:

Archivieddo