Tuesday, February 05, 2008

tornati!




io i 24 grana li seguo da quando ero un pischello già molto più intelligente della media: ora sono cresciuto e vedo intorno a me gente più stupida, dunque il mio miglioramento è stato costante, e voi sicuramente siete rimasti dei fessi. i 24 grana mi sono sempre piaciuti per la loro originalità, e per la sintesi perfetta di suoni nuovi e cantautorato popolare napoletano. il leader francesco di bella, per quanto si sia fumato il cervello in questi anni di eccessi e stravizi, riesce a fare il cantante e l'autore dei testi con grande personalità e classe, il che onestamente dopo il disastro a cui ci hanno abituato i recenti ALMAMEGRETTA, BISCA, SUBSONICA, ROY PACI, NEGRAMARO, ASSALTI FRONTALI, DANIELE SEPE, e potrei continuare per ore, è cosa rara. il loro nuovo album esce dopo 4 anni di silenzio, si intitola ghostwriters ed è molto carino, dentro ci sono riccardo sinigallia, marina rei e filippo gatti, interessanti esponenti della scena romana. la produzione è di daniele sinigallia, e si sente nei suoni una più sviluppata nota pop con un bel retrogusto malinconico. mi è arrivato stamane in edizione limitata e mi è piaciuto davvero, corredato da un libretto con delle immagini abbinate alle 9 canzoni. un plauso ad un gruppo che resta tra gli alfieri dei gruppi italiani da almeno un decennio, che fa veramente qualcosa di alternativo senza cantare canzoni tipo CARLO GIULIANI SEI MIO FRATELLO, PALESTINA FUORI DALLA GUERRA, SARDEGNA UNITA E FRATELLANZA TRA CAGLIARI E SASSARI che fanno solo venire l'ansia e creano mostri da bar.
i 24 grana fanno musica, genuinamente, fuori dalle regole del mercato e delle multinazionali, e conquistano coi loro concerti sanguigni e autentici come pochi.

vi consiglio di andarli a vedere, vi consiglio il loro splendido K ALBUM, vi consiglio di perdervi nei loro brani corti e poetici. vi consiglio di godere della loro musica, e di non sorprendervi se dopo 10 anni sono ancora in fiera attività grazie ad un seguito di nicchia sbalorditivo e
ispirato.

1 comment:

Anonymous said...

e finalmente tornati cazzo, ma una bella edizione limitata pure per soddisfare il mio feticismo?
tu piuttosto, cerca i vonneumann (hanno il myspace). sono la mia ultima droga - insieme al piccolo split 4 tracce mogwai/sigur ros.
come dire...
buio.

Archivieddo