Monday, November 20, 2006

augustus pablo - king david's melody


(dalla foto qualcuno potrebbe pensare che si tratta di Samuele ad uno spuntino....ma non è così!)

un artista del quale sapevo pochissimo, molto diverso dai soliti musicisti reggae o presunti tali che hanno causato emuli negativi come quei simpaticoni dei sud sound system. anzi, quando penso che i sud sound system finiscono nello stesso scomparto del negozio di augustus mi viene voglia di ordinare il disco online.
qui si parla d'altro, chi non lo capisce può fare un giro negli altri blog in cerca di fuffa.
si racconta di un uomo che è passato alla storia come esecutore di Melodica (la tastiera a soffio che usavano i bambini nelle ore scolastiche di musica, ed oggi sostituita per lo più da pianole bontempi a batteria....puah!). avete capito bene, quest'uomo suonava il dub, versione strumentale ed elaborata elettronicamente del reggae, con una simpatica melodica...ahahahahah che spettacolo! augustus era in realtà molto di più: un polistrumentista-produttore che suonava anche il resto di ciò che oggi possiamo ancora ascoltare grazie a splendide ristampe, ad esempio il vibrafono, il basso, etc. sulla cover di Kind David's Melody, finalmente migliorato con le tecnologie del 2006, compare una dicitura di SPIN: AUGUSTUS PABLO ERA IL MILES DAVIS DELLA MELODICA. beh, ascoltatelo e mi dite se questa frase vi sembra una bufala o no.
spaventosamente attuale, positivo, e soprattutto ispirato, questo disco è il punto di partenza di gran parte dell'elettronica degli ultimi 20 anni, e il punto di arrivo di un genietto silenzioso, che troppo presto è andato via col suo eccentrico bagaglio di suoni.
augustus, sento che il fuoco della tua musica brucia ancora: quando incendierà le case dei SUD SOUND SYSTEM? e quelle dei subsonica?
augustus, pensaci tu!!!!

2 comments:

Anonymous said...

e indovina chi ti fa il pezzone?http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=93622044.leggete e ascoltate..e non guardate la sua foto pero'!!!!

janamala said...

non per dire,ma samuel è diecimilaottocentomiliardi di volte meglio...

Archivieddo