Sunday, May 14, 2006

cagliari





io conosco poco cagliari, ma ci ho passato due giorni per motivi di lavoro l'11 e il 12 maggio.
quando ero più piccolo, e notevolmente più tonto, pensavo a cagliari come un posto del cavolo, in quanto troppo più grande di nuoro, troppo dispersiva, perfino troppo piena di pericoli, di delinquenza, troppo diversa dal già noto, eccetera.
devo dire, a onor del vero, che non avevo capito niente una volta di più.
cagliari è una città bellissima, la definirei una NAPOLI SARDA, con quei vicoli stretti e un pò impervi che finiscono sul mare, quei locali messi accanto alle case, quella via roma che ogni volta che la vedi pensi che ti è sfuggito qualcosa, quelle strade più volte nominate ma piene di ciò che ti serve per riempirti di cose.
mi è piaciuta cagliari, oggi come oggi ho abbastanza cervello per valutarne la bellezza.
mi sa di bello e di pacifico, non mi immagino a girare per cagliari incazzato, c'è troppa gioia nelle sue planimetrie, nei suoi negozi, nei colori del sole al tramonto, nei colori delle persone, che tendono sempre al mondo oltre.
cagliari è anche cultura, è un cuore che pulsa in tante direzioni, è un'esplosione di sensazioni bollenti anche climaticamente,
è odore di pesce da Lillicu in pieno centro, è il palazzo della regione così imponente che capisci che QUELLO E' IL PALAZZO DELLA REGIONE anche se sei deficiente.
è quell'accento strascicato e sincopato che piano piano nemmeno lo odi più.
cagliari non mi sa nemmeno tanto di sardegna, ma è sardegna anch'essa, ti entra dentro con forza anche se non sai i nomi delle vie, e quando cugino si dimentica di te e la porta di casa è chiusa da fuori....allora ti affacci col sole in faccia ed il viso sudato e pensi che a cagliari ci vivresti tutto l'anno, con quella finestra enorme a fare entrare la vita, e la tua pelle che non è più bianchiccia-portici ma sta diventando rosso corallo.
cagliari mi è apparsa così, come una lezione capita male da adolescente, e imparata bene da adulto....oggi, 14 maggio, 27enne.
auguri a me ed al mio caro amico brotzeddu.

16 comments:

Anonymous said...

peccato che sia piena di cagliaritani.

Anonymous said...

bellissima citta anche decisamente lasciata un po al degrado e un po fuori controllo.
vada per la planimetria suggestiva un po meno per la suggestione che viene inoltrandosi in certi vicoli..

Betta said...

Anche io trovo che Cagliari sia bellissima, ma l'accento non riesco davvero a farmelo piacere. Mi urta. Anni, o forse secoli fa, frequentavo Cagliari per un ragazzo. Mi fece notare che ci sono più palestre che negozi di generi alimentari. Anche alle 10 del mattino le ragazze sono vestite e truccate come per una serata di gala, i maschietti sempre abbronzati e coi capelli imbrillantinati. "A Cagliari" -mi disse- "la mia generazione (25/35) vive per apparire, per il fisicone, per la macchina figa..."
Poi certo, a Cagliari ho amici attori, sub, appilicatori, frikkettonissimi che non appartengono a questa categoria, però tutte quelle palestre campano, e bene...

AzzaZeL said...

Anche a me è capitato di iniziare ad apprezzarla tardi Cagliari,da pochi anni a questa parte...mi piace il clima sopratutto...caldo gia verso marzo...

dariedda said...

buon compleanno amico Pollock!

pollockmusic said...

@daria: grazie, sei l'unica che ha letto il post con attenzione, capendo il riferimento al mio compleanno. ti abbraccio.

Anonymous said...

Pollock buon compleanno anche se in ritardo..mi auguro che tu possa realizzare tutti i tuoi sogni ma soparttutto ti auguro la salute.
Cagliari è senza dubbio una bella città...i cagliaritani però mi paicciono meno...ho avuto delle esperienze negative con molti di loro perciò ho smesso di frequentare anche la città.

Betta said...

No aspè, anche Luce l'ha letto e mi ha detto: "ma è il compleanno di Luca?" e io "No, con oggi intende oggi in senso lato, tipo in questo momento della mia vita".
Vabbè, me la sono marrata.
AUGURI LUCAAAAAAAAAAA!!!

Anonymous said...

Minza pensavo che i nuoresi ci odiassero e che pensassero che Cagliari fa schiffo...mi sono molto stupito nel leggere l'elogio della mia città.Io sono di parte, amo la mia città ma ora se uno è obiettivo come te, anche senza essere del posto può facilmente rendersene conto.
Io abito in V.le Merello non distante da alcune sedi universitarie...in questo periodo è bellissima, con un sacco di verde e la brezzolina fresca che proviene dal mare...dopo lavoro vado a mangiare qualcosa nei baracchini del poetto e poi in serata aperetivo all'Ibarium con vista sulla città...da togliere il fiato.
CIAO POLLOCK

AzzaZeL said...

Ah beh...buon compleanno a te e anche al Brotz quindi!

pollockmusic said...

ennio, spero di tornarci presto, per me è stata una meravigliosa ri-scoperta la tua città....e sono sicuro che sempre più sardi se ne accorgeranno...salutami i baracchini del poetto, altra grande invenzione.....

Anonymous said...

adoro leggere le tue descrizioni_quasi_sognanti. mi hai fatto venire voglia di dare a Ca una seconda possibilità (in genere pensare di doverci andare mi faceva venire sempre un pò di abolotto, anche se nn so bene perchè!)

p.s.
a chent'annoso :)
v.

Anonymous said...

sei uno scostumato!
io ti ho fatto gli auguri per mes e mancu cacada!!!
cmq auguri bis!
paola

Anonymous said...

sei uno scostumato!
io ti ho fatto gli auguri per mes e mancu cacada!!!
cmq auguri bis!
paola

Anonymous said...

Io ci ho vissuto 2 anni; da 1 anno sono tornato a Roma ma ogni giorno ci sono dei minuti nei quali sono a Cagliari insieme a tanti amici splendidi amici cagliaritani. Darei tutto per tornarci definitivamente ad ascoltare la musica che é ovunque, a godere del volo dei fenicotteri alle saline o a Macchiareddu, a fare la corsetta sotto casa al Poetto, a fare escursioni e/o bagni nei splendidi dintorni. Saluti a tutti voi da Marco, un 53enne romano innamorato, s'é capito vero ?, di Cagliari.

Anonymous said...

Grazie di cuore.
Questa descrizione di Cagliari è una delle più belle che abbia mai letto. Sottoscrivo ogni parola e invito chiunque ad andare oltre le apparenze e cercare di conoscere meglio i Cagliaritani, gente forse non troppo sofisticata ma con un cuore grande così. Ciao.

Archivieddo