Sunday, October 10, 2010

arrivo.

arriverò in silenzio
così quando ero piccolo concludevo il viaggio per la calabria
con indosso dei guanti
un cappello
e ancora freddo
e comunque freddo.
arriverò senza dire nulla, finalmente,
con la voce più bassa che esiste
e forse una musica nelle orecchie,
una canzone che piace solo a me.
arriverò non so dove
forse sarà un viaggio di piacere oppure di lavoro
forse l'hotel sarà troppo lussuoso ed i miei vestiti troppo pochi.
arriverò col sorriso
o arriverò triste e poi mi verrà da sorridere
avrò pensato come fare
cosa dire
da dove iniziare.
arriverò comunque
e per sbaglio sarò in ritardo
o sarò lì quando devo esserci
o sarò lì in anticipo.
e tu indosserai la tua correttezza
le parole che non sapevi di dire
le frasi che hai deciso di veicolare
e sarai poco più cresciuta di quando mi ricordo io.
arriverò forse perfino incazzato
stanco dal viaggio
troppo privo di forza
oppure vorrò solo guardare cosa fai.
arriverò in un attimo
e non mi sembrerà lungo tutto questo limbo
e non mi sembrerà inadatto nemmeno il passaggio.
arriverò forse nuovo
e di sicuro più vecchio
arriverò che questo tempo magari è stato necessario
ma di sicuro
troppo
lungo.

No comments:

Archivieddo