Tuesday, September 29, 2009

sogni di giovinezza.

ieri sono uscito presto, intorno alle 15.30, a fare un giretto in bici.
ho pensato che la bici effettivamente ti fa bruciare calorie, ti porta a vedere scorci di bologna che magari avevi dimenticato, ad imparare i nomi nuovi delle vie o a ricordare quelli vecchi, a passare in controsenso con un tir in arrivo e frenare in modo fantozziano, ed anche a maledire tutti coloro che camminano sulle corsie per le biciclette con l'atteggiamento di chi pensa: MA PERCHE', LE BICI ESISTONO DAVVERO E QUESTA SAREBBE LA LORO CORSIA?
insomma, mentre camminavo ho pensato che in questi non ridenti giorni avevo per esempio bisogno di un interesse, di uno stimolo nuovo, di una distrazione, o forse anche solo di una follia.
abbandonata l'idea di comprare un longboard (ho l'equilibrio di un triciclo)o di fare paracadutismo (non ho pannolini da testare) ho pensato che magari potevo prendermi una chitarra acustica, amplificata, e magari riprendere a suonicchiare. o mettermi a suonare piu' seriamente. o qualcosa di simile, ma ad un costo praticamente irrisorio visto che non navigo nell'oro, nemmeno nell'argento, ma piuttosto nella birra, per chiudere un cerchio alla ZUCCHERO D'ANTAN.
e cosi, nemmeno troppo convinto, mi sono recato da SCOLOPENDRA, noto negozio di usato della citta' felsinea, tanto per sentirmi ggiovane ed anche un pochettino rock e che ne so? and roll?
mi sono trovato immerso nelle seicorde, un po' intimidito, e ovviamente con pensieri tipo: questa non mi piace, io ne voglio come al solito una che non c'e' al prezzo di un calzascarpe, quel tipo che sta provando la gibson mi sta deconcentrando da quanto e' scarso, se mi sentono suonare questi non mi vendono niente, e cosi via.
ed ecco che sulla mia strada per l'uscita si materializza la sezione FENDER TELECASTER del negozio.
premetto: quando ero un teenager la telecaster era piu' che un sogno, era un'ossessione, una cosa che da sola ti dava un senso all'adolescenza oltre brenda di beverly hills anche se kelly era un pochino piu' frivola e ne mollava a tutti, perfino a steve.
per la cronaca, al di la del mio chiodo fisso, la telecaster e' la chitarra piu' bella che ci sia, un capolavoro, un design straordinario, un suono che lo riconosci lontano un miglio, il vertice per chi suona blues rock country e chi piu' ne ha piu' ne metta.
la telecaster suona da sola, tu la guardi ebboh, vai tranquillo.
fatto sta che ce n'era una che costava poco e dunque chiedo al commesso come mai....lui mi risponde che ha la tastiera scavata, e infatti la provo e mi distrugge le mie misere dita impedite, ed io mi sento sollevato che a quel prezzo ha un risvolto negativo...purtroppo ieri era giorno di consegne di materiale nuovo, la bagassa mia che scelgo sempre male i giorni di visita.
il commesso mi dice che forse gliene e' arrivata una ad un prezzo contenuto, e in men che non si dica mi passa una TELECASTER MADE IN MEXICO ARCTIC credo del 2000.
costa quanto quella scavata, ma e' la mia, visto che non e' scavata, e' leggera, suona benissimo, e mi sorride anche.
ecco, io non suono la chitarra, io da anni non suono piu' nulla, ma quando ho sentito un arpeggio avvolgere il retro del negozio e l'ho appoggiata sulle ginocchia ho pensato che un oggetto simile me lo meritavo, mi avrebbe fatto bene, non so.
mia mamma, interpellata mentre uscivo dal negozio, mi ha detto che secondo lei dovevo rientrare e farmi del bene, che a volte ci vuole una pazzia.
e' per questo che ora ho una chitarra elettrica e sono felice.
bella, eh?

6 comments:

Anonymous said...

è fighissima!
e tua madre c'ha troppa ragione.

ddx

Anonymous said...

cuddaaaaaaaaaaaaaa

Anonymous said...

Bette mezzo...

Falco

pollockmusic said...

ahhaahaahahahahahahaahh cudduuuuu

Anonymous said...

E si... bravo Lu!
Io non avrei mai pensato a un negozio di strumenti musicali; per farmi del bene sarei entrato in una libreria o meglio in una norceria a farmi a sale!!!
Le conseguenze, ovvio, sonjo davanti agli occhi di tutti!
Salute,

GGM

GPZ said...

Figo. Prima o poi la prendo anche io una chitarra elettrica. In teoria il mio strumento preferito è il piano e sicuramente prenderò quello. Ma anche una chitarra elettrica perchè da ggiovane suonavo la chitarra. Modalità spuntino e falò. Però come tutti i piscelli sognavo di fare il gruppetto rock e di suonare tutti i pezzi dei pink floyd, va halen, e pure l'assolo di thefinalcountdwn.
Allora chiedevo insistentemente a mia madre di comprarmela e la sua risposta mi faceva troppo incazzare:
suona la chitarra classica e se vuoi suonare con gli amici fatti un gruppo tipo Gipsy King.
Non ho mai avuto la chitarra elettrica e mia madre è ancora viva perchè non abitavo a Novi ligure. Le ragioni c'erano però. E che cazzo

Archivieddo