Friday, September 25, 2009

la birra della sera prima del colloquio

ieri mi sono svegliato con un pensiero molto negativo: a quanto sembra non reggo piu' due medie di birra, fosse anche l'AUGUSTINER dell'amico Orlo che ci siamo fatti dopo l'esordio in campionato.
e' noto infatti che apprezzo piu' il vino, ma certo quella birra di Orlo, arrivata dall'Oktoberfest in esclusiva per le prossime due settimane, dice davvero la sua....
e insomma il pensiero negativo era molto forte, anche perche' erano le 7,45 e dovevo arrivare a Parma e fare un colloquio di lavoro, il secondo del mese, l'ultimo della serie, sopratutto, verso cui tutte le attenzioni sono puntate.
e dunque, allampanato dalla birra, mi sono trovato in cucina alla ricerca di un'aspirina, ed ovviamente non c'erano le compresse che si sciolgono...ed ho ripiegato sulla pastiglia minuscola, che secondo me non fa un cazzo.....bah, la prendo e poi vediamo.
ho preso la mia bici e sono andato in stazione, e con quella bella arietta fresca ho avuto il principio chiaro di una sensazione di ottimismo, e devo dire che l'aspirina aveva fatto il suo effetto, tanto che avevo gia' il pensiero alla birra ed al vino dei giorni a venire...alla grandissima, direi, e chi sono?
dopo aver fatto il biglietto e due telefonate mi sono trovato senza troppi deliri a Parma,e sono entrato in ufficio perfino in anticipo di 10 minuti, bello come il sole ed anche meno, molto molto meno.
gente simpatica, sorrisoni, 2 donne davanti al mac peraltro brutte come il radiatore della 127 di babbo, la sede di lavoro piccola ma confortevole, oltretutto bette cadde tipe a parma....
mi chiedono di dire chi sono e cosa faccio,
io inizio con la zarra e quelle mi fermano dopo 2 minuti e mi dicono: QUANDO COMINCIAMO?
e allora il mio pensiero e' volato al blog, alle volte in cui son stato troppo negativo e disastroso, e offendevo gente a caso, stavo gia' per pentirmi di essere cosi irruento.....ed il pensiero pero' e' tornato subito in me, anche perche' ok che gli piaceva il mio curriculum, ma mancava la parte del discorso sui soldi, quella piu' attesa, perche' ho idea che a breve dovro' smettere di fare la vita di briatore, e quella LAMBORGHINI che ho comprato ieri forse e' eccessiva per il mio tenore.
dunque mi sono messo in condizione di ascoltare la cifra sulla quale volevano accordarsi ed ho accavallato le gambe come Alba Parietti quando faceva i programmi di sport negli anni '90 tipo.
apro una parentesi: omettendo il numero dei mesi di assunzione, il ruolo, le ore richieste, etc. posso almeno svelarvi come quantificherei una cosa simile: essendo gentile parliamo di 3000 euro.
insomma, mi aspetto che chi ho davanti mi dica 4000, oppure 3500, oppure boh, fai 3000 cosi mi pago la Lamborghini fino a Dicembre.
mi aspetto, gia' che ci siamo, che mi offrano anche il pagamento delle spese di viaggio, di alloggio e vitto nei giorni clou, ma sopratutto aspetto e boh, dai sentiamo cosa dice questa femmina di medio aspetto.
-sai, come ti avevo detto tempo fa questa e' una collaborazione a cui siamo interessati, ma bisogna un attimo venirsi incontro....
(ed io penso: cavolo questi mi inchiodano con 2000 euro.....bagassa mia cazz)
-pensa che io stessa a novembre finisco il contratto a progetto e non so se me lo rinnovano....quindi noi pensavamo di offrirti.....
(beh, quanto ci metti....su-uh.....)
-IL RIMBORSO SPESE.

io non ci ho visto piu'.
quello che dovevo fare era forse ridere sonoramente.
ridere anche in modo offensivo, e lasciargli il libro e i dischi di cui mi avevano fatto omaggio.
oppure quei dischi glieli masterizzavo e glieli vendevo contraffatti cosi rientravo del fastidio.
invece son rimasto calmo.
ed ho pensato che Parma sara' anche bella al mattino, ma io potevo bermi un'altra birra la sera precedente, e dormire sonni tranquilli fino a tardi.
ora avrei anche un'aspirina di piu' nei cassetti della cucina, ed una maggiore predisposizione all'ottimismo.

pare che io sia piaciuto anche al capo e dunque mi telefoneranno per dirmi quanto mi offrono di rimborso....cioe' si sono dimenticati il concetto di lavoro nella retribuzione ma non nella divisione dei ruoli...sto sognando!?!?!?!??!

6 comments:

GPZ said...

Bè dai. Ti è andata bene. Anni fa feci un colloquio. Parlò solo lui. Mi elencò milioni di lavori che faceva, era art director di uan importante azienda di lampade. Aprimmo pure la porta dello studio per far uscire il suo ego. Si arrivò al punto. Soldi:
ok, va bene se vuoi venire, ma purtroppo non ti possiamo pagare.
E allora io mi pento sempre. Perchè alla fine, se uso le sue stesse parole al processo, diventano un attenuante. E allora l'omicidio è la via più breve per porre fine a questo schifo

Anonymous said...

ahahahah.
anche se non c'è nulla da ridere.
quest'estate a luglio mi ha chiamato l'azienda per cui lavoro che si chiama RAI e mi ha detto:
-ho due notizie una bella e una brutta
-eh
-la bella è che ti rinnoviamo il contratto, la brutta è che ti abbassiamo lo stipendio del 20%
-...

Capito? dopo 8 anni OTTO invece di migliorare si peggiora. Ma abbassa lo stipendio a quella merda di brunovespa, non a me che già prendo pochissimo per 9 mesi di lavoro e basta.
Però sai, mi dicono che devo ritenermi fortunata. Tu pure, sai? sei uno fortunato. Siamo fortunati.
Di che non lo so visto che mi sembra tutto allo sfascio.
Io farei un appello: l'apocalisse non dovrebbe aspettare il 2012 ma anticipare il più possibile.

ddx

GPZ said...

Sono fortunati perchè non gli spacchiamo la testa. Nel 68 per molto meno ti gambizzavano.

pollockmusic said...

no ma la perla e' che questi imbecilli addirittura non mi contattano nemmeno per la proposta finale...roba che non capisco se son convinti che accettero' o se si vergognano anche loro della cosa....mah...daria coraggio anche voi su.

GPZ said...

NOn ti contattano. Avranno avuto il Rimorso spese

Anonymous said...

Io seguo GPZ, le sue parole sono quelle di un buon padre.
Viviamo tempi che forse non ci meritano? O meritiamo tempi in cui vivere?
Tutto questo è iniziato subdolamente, ti facevano passare lo stage come la vera faccia del futuro radioso, il master come la chiave universale per i portoni della realizzazione, l'Università stessa come l'anticamera del lavoro.
Eia. Vai da footlocker (o come cazzo si scrive)e leggi il cartello dove cercano commessi stagisti. Vai alla doxa, dove dopo 18 mesi di telefonate e avendo degli altri ottimi requisiti, chiedi di poter iniziare la carriera di ricercatore e ti vedi ridere in faccia. Vai a fare un concorso in Comune e se vinci sarai così fortunato da poter lavorare per 12 mesi con uno splendido contratto denominato "Servizio Volontario Civile" (minimo ci hanno provato in 600 per 2 posti da 600€ al mese, e lo chiamano civile!!!!!!).
Vai a lavorare 3 mesi per una Fondazione e ti pagano in libri, post-it ed evidenziatori.
E mi fermo. E mi guardo attorno. E mi sto altamente rompendo le palle. E sono sempre più sicuro che scoppierà un bel casino. E sono sempre più sicuro che saremo in tanti a ballare!

GGM

Archivieddo