Monday, September 11, 2006

la notte bianca


la notte bianca nasce anni fa durante lo scandalo cocaina che ha investito la carriera del più grande calciatore di tutti i tempi: DIEGO ARMANDO MARADONA. da allora tutto sarebbe andato per il meglio con eventi di una certa portata organizzati a ROMA e MILANO e CETERA, paese sulle rive del Po. purtroppo a Nuoro sentivano la mancanza di una notte di sbornie pesanti che costasse un pò di soldi al comune, e dunque hanno cercato di mettersi al passo coi tempi, creando un evento noto come NOTTE D'AGOSTO. in pratica sulle rive del Corso e delle viuzze parallele e perpendicolari e oltre il Corso stesso hanno collocato dell'oggettistica varia nota comunemente come PALCHI, CASSE AUDIO, MIXER, PANNELLI, BOMBOLETTE e TAVOLINI DEI BAR. questi ultimi non dovevano esserci, perché NONNA PAPERA ha detto a GASTONE che ZIO PAPERONE non voleva. purtroppo anche quest'anno NONNA PAPERA, GASTONE & ZIO PAPERONE non erano nè vigili nè personaggi politici reali. ho contato all'incirca TROPPI gruppi musicali, che si sono succeduti sui palchi scambiandosi nozioni musicali tipo HAI UN CAVO, MI FAI I SUONI, LE SPIE LE ACCENDIAMO, LA MUSICA LA POSSO METTERE, LA SBLINDOLA MI SFANTA, e così via.
con mia grande sorpresa c'erano i cori: devo dire che "i gruppi tradizionali alpini falsettanti castrati tipo soprani e soprabiti del folklore della terra della siccità e dei quattro mori sbandierati all'ombra del redentore per le celebrazioni di Grazia Deledda vicino a Canne al vento il libro non il ristorante" non potevano mancare.
il culmine l'ho visto in PIAZZA CRISPI: c'erano i RAPPER, questi sconosciuti:
menomale che MOMAKKEDDU non c'era, dev'essere che ha fiutato la fuffa, onore al cervello quando viene usato bene.
hanno messo 654 pannelli con bombolette per far graffitare tutti: anche GIGI SANNA si è presentato vestito da RAPPER ed ha fatto un CINGHIALE in stile newyorchese, tanto pannelli e bombolette ce n'erano a manetta...pagava il comune di BOSTON, perchè i graffiti e la break dance hanno sempre riscosso successo a NUORO...ehm, BOSTON volevo dire.
dopo due giorni i nostri principali quotidiani dedicavano due pagine al successo della notte bianca, fatta con soli 25mila euro. secondo me se spendessero 10mila euro in birra e vino e inondassero il corso, dando la possibilità a tutti di passare con cannucce lunghissime a bere a profusione rimarrebbero 15mila euro e la gente uscirebbe lo stesso, e funzionerebbe tutto ancora meglio.
la notte bianca è un evento di costume, come il matrimonio di Carlo e Camilla, come la figlia di Tom Cruise, come Angelina Jolie in costume: in costume di Nuoro direi.
l'arte e la qualità non riguardano questa nottata di delirio collettivo, nella quale le persone escono di casa soltanto perchè si ritrovano coi negozi aperti e si divertono di brutto a stare in giro amichevolmente.
questo di per sé non è criticabile, anzi, è giusto, ma allora che non mi si parli di cose non vere: non c'è merito a spendere pochi soldi per fare poche cose belle: si tratta di congiunzioni astrali che prescindono da tutto.
onore ai CUBA CUBA, che suonano e si divertono, e divertono: tanti gruppi suonano e si divertono ma non divertono.
e a borongo, protagonista di una serata di grande gusto: ma il gusto con l'evento non c'entra sempre.

bentornato: grazie, anche a te.

15 comments:

Anonymous said...

Caroooooooooooooo finalmente!
Io sono a londra ormai da 20 giorni...lavorerò qua non so per quanto,la sociaetà per cui lavoraravo a Mi aveva bisogno di risorse qui...la città non mi piace per niente ma la paga è molto alta e quello mi piace di più.Lavoro con James, Alyssa, Anthony e Matteo(milanesissimo arrivato l'anno scorso)...non so se riuscirò ad ambientarmi,Milano mi manca molto anche se come atmosfere ci siamo...tu che racconti?
Mi hai fatto sganasciare con il tuo post...ormai il tuo blog è l'unico che leggo, gli altri nn mi interessano più...ah, quest'estate sono incappata nel tuo libro...BRAVO!!!mi è piaciuto molto...ora ti saluto...avrò poco tempo per essere costante...saluta happy hyppo e stammi bene!

mumucs said...

tu comunque stavi in forma..huahuahua!

pollockmusic said...

ero molto in forma... ahahahahahah

dariedda said...

eri molto in forma!
ahahahaah!
ben ritrovato.
e ben ritrovata anche a Korè. Credevo fosse definitivamente scomparsa. invece era solo londinese.

janamala said...

per una volta nella vita sono d'accordo con te.

GRIM said...

daccordo con te. anche se ho aderito, pensando fosse meglio di quelal precedente... bo nota positiva, pe me è che ho visto un sacco di persone che mi hanno fermato e salutato, che non vedevo da una marea di tempo, come è successo l'anno scorso, solo che l'anno scorso ho fatto anche qualche autografo... poi pensavo di scrivere un libro di poesie... ma nn so... mettere giù la poesia si un momento, di un incanto , mi sa di non poesia.. è un'attimo difficcile.. poi va be i colori delle mie bombole sono un'ottima consolazione per il prezzo del mio non finito. non fnito per una marea di motivi.. affianco al bar torino, il ritrovo dei londinesi milanesi... sarei tornato a finire il pezzo dopo il concertino dei menhir. solo che di lampioni i piazza crispi, erano rimasti solo quelli dei, NON mi FACCIO NIENTE.. quelli che mi son simpatici.. nn ho girato tanto , se non niente, dato che nn mi interessava, poi apprezzabbile la brek, e i pannelli, che il comune ha speso, per 25 persone 1000 euro.. e che male c'è se ne spendono altrettanti per finanziare e far cantare dei pagliaci come molti che conosco, o molti che un tempo suonavano.. se fosse tutto questo il male e lo spreco, certo poi a dire merda tutti bravi, solo che a fare spesso nn si vede la sfilata dei volentieri. poi quanti che sputano e io tra quelli spesso capitato, escono e partecipano.. se è merda, merda sia.

pollockmusic said...

infatti quei mille euro sommati ai soldi per i palchi fanno davvero rabbrividire. e non ho certo salvato I GRUPPETTI NUORESI che cantavano e suonavano in modo osceno: ma è difficile pensare che un gruppo che fa schifo generalmente trovi l'ispirazione per far bene alla notte bianca. per quanto riguarda il partecipare anche se fa schifo mi sento chiamato in causa zero: io esco quando mi aggrada, se c'è gente in giro fino alle 7 vorrà dire che sono felice: il che non include l'apprezzamento dell'evento, include la libera volontà di uscire e fare quello che si vuole. più criticabile invece partecipare a qualcosa con l'IDEA che sia migliore dell'anno passato. era chiaramente la stessa cosa dell'anno passato con un dispendio più grande. tipicamente nuorese, sfortunatamente.

janamala said...

cmq sta cosa delle notti bianche sta diventando un bè trendy..l'anno prossimo notte bianka anke a lollove..sabato a perugia notte bianka..vediamo che cosa ne esce fuori da la...

Betta said...

Ciao Lù.

Anonymous said...

Oggi c'è la notte bianca a casa mia.
Figata. Alle sei del mattino spariamo i fuochi d'artificio in cucina.

Anonymous said...

molto simpatica Korè che sputa merda su tutti.

Anonymous said...

Korè fa bene. Era stata aggredita perchè non voleva rivelare la sua identità. Basta con questa storia che bisogna farsi riconoscere. Due palle. Vero anonimo/a che frequentavi i blog gli scorsi mesi e che conosci kore.
Si parla bene e si razzola malissimo

Anonymous said...

...tuttavia in italia non c'è il diritto all'anonimità... sempre che questo server sia in italia, ovviamente.

(da informatico sento abbastanza il problema del diritto in informatica)

Anonymous said...

si Orlando ma infatti è una scelta...e poi si dice diritto all'anonimia...cmq uno se si vuole svelare si svela senno pace e amen.basta parlare degli assenti!
bello il tuo blog Pollock!

Anonymous said...

chiedo venia!
avrei potuto rifugiarmi nel più classico termine "anonimato", ma chissà perchè ho voluto scegliere la strada tortuosa. che stecca!

per quanto riguarda il contenuto, l'anonimato è un bel discorso, ma sicuramente complesso. se vuoi essere anonimo, devi anche accettare che lo siano gli altri, e non solo. così come la produzione è diversa dalla distribuzione potresti anche dover accettare che le idee distribuite possano essere anonime. a parte l'uso positivo, come si può (o si deve) trattare la distribuzione di idee radicali, estreme, o semplicemente folli come pedofilia/nazismo/raffaellacarrà?

Archivieddo