Thursday, July 13, 2006

il GRUNGE? COME?


io sono suscettibile musicalmente. in tanti anni di discussioni con amici, nemici e vie di mezzo, una delle cose che ha più irritato me e le mie emorroidi è la parola GRUNGE:
una volta a bitti chiesi ad una tipa che musica ascoltava: mi rispose GRUNGE;
in un'intervista ai Finley, il cantante Pedro (???????) dice che prima aveva un gruppo GRUNGE
quando gli Alice in Chains si sono riuniti per questo nuovo tour hanno parlato di RITORNO DEL GRUNGE, neanche fosse partito.....bah
prendo in prestito un concetto ed un atteggiamento stilistico dal mio idolo Lester Bangs per dichiararvi che IL GRUNGE NON ESISTE.
mi volete convincere del contrario? fate pure!
esiste una scena punk rock di Seattle che negli anni 90 ha venduto molto, ma questo non c'entra nulla col Grunge.
quale sarebbe il disco capostipite del grunge?
Bleach dei Nirvana?
quello è Punk: è punk l'attitudine con la quale suonavano, il linguaggio, il pubblico che coinvolgevano eccetera.
il vestire grunge cosa sarebbe? indossare pantaloni sdruciti e tingersi i capelli: quello è punk, o forse è rock, ma non è grunge.
chi sono i gruppi grunge?
i SOUNDGARDEN? e perchè: così o c'è un motivo serio?
oppure gli ALICE IN CHAINS, che semplicemente facevano un rock acustico molto rilassato?
e i PEARL JAM? c'è ancora qualcuno che pensa che TEN sia un disco grunge? e NO CODE pure, o siccome invoca la fine dei codici è soltanto ROCK?
ricordate i MOTHER LOVE BONE?
e i MELVINS....han fatto un disco da poco....sarà GRUNGE o siccome siamo nel 2006 no?
e i NIRVANA acustici?
e i progetti paralleli, tipo BRAD, o MAD SEASON?
quando attacchi le chitarre sei grunge e quando non rompi le corde non lo sei?
forse la gente ha bisogno di etichette, di stili, di omologazione.
secondo me parliamo di scena rock, e basta.
ascolti il GRUNGE?...sai, il GRUNGE è il mio genere preferito, e non morirà mai! ma non si è detto già del ROCK e dello SKATEBOARDING? lo SKATE allora è GRUNGE?
io non lo ascolto, non così insomma, ma so cosa ascolto, almeno.
il GRUNGE non esiste, il GRUNGE è un confine in cui ci si rinchiude per capire ciò che non si capisce.
il GRUNGE è una molletta sulla quale si si appiccica tutto e che rovina l'abito.
infatti chiedete a Kurt Cobain se faceva GRUNGE.....chiedetelo a Chris Cornell.....e se Billy Corgan non fosse nato a Chicago sarebbe GRUNGE?
allora il GRUNGE è Seattle, non la musica di Seattle.
quando Grignani fece LA FABBRICA DI PLASTICA dissero che era un disco GRUNGE, e quando Daniele Silvestri nello stesso periodo mise le distorsioni nel ritornello di HOLD ME successe la stessa cosa.
santo dio, addirittura l'altro giorno mi han chiesto:
EHI, MI INDICHERESTI UN PO' DI GRUPPI DI GRUNGE ITALIANO?
di GRUNGE ITALIANO?
perfino io riuscirei a stare zitto....forse gli AFTERHOURS di ritorno dal tour americano (solo se han suonato a SEATTLE, ma sono troppo eleganti per sdrucirsi i pantaloni)....ehi, ho trovato l'artista GRUNGE:

MINO REITANO.......minoreitano, che non si sa stirare i pantaloni e che ha i denti storti.....più GRUNGE di così cosa vuoi?
puah.

26 comments:

Anonymous said...

Condivisibile Pollock. Anche io anni fa mi chiedevo se per essere Grunge uno doveva suonare rock a Seattle.
I giornalisti....

dariedda said...

io per essere grunge mi mettevo una camicia a scacchi gialli da boscaiola.
un saluto amicopollock.

Anonymous said...

La camicia da boscaiolo. Che bellezza. Io ne avevo una rossa, e quando la mettevo la felicità mi travolgeva. Inoltre avevo i capelli lunghi. E che cazzo, io ero grunge, ma non lo volevo ammettere. Calco.

Anonymous said...

Io per essere gringe guardavo Twin Peaks che era girato a Seattle!UAAAAAAAAAAAAAAAA!!!Cmq condivido anche secondo me il grunge non è mai esistito,è una parola eccessivamente strumentalizzata e utilizzata per indicare generi musicali per i quali non si riusciva o non si riesce a dare una chiara definizione.Molti dei gruppi che hai citato io li ascolto ancorai e non ho mai capito le persone che si sentivano i Nirvana e poi i Pearl Jam e non notavano la bella differenza che c'era tra i due gruppi. Per loro erano gruppi amici!Boh! Il GRUNGE non esiste né è mai esistito come categoria musicale. E' stato solo un'invenzione dell'industria discografica (con la colpevole complicità del giornalismo musicale) per appiccicare un'etichetta, un "marchio" di qualità a tutti i gruppi e gruppetti rock nati sulla scia del successo dei Nirvana e della scena di Seattle nei primi anni '90. Una volta acquistai un CD dal titolo "Grunge compilation", così per curiosità, e dentro c'era di tutto, persino i Red Hot Chili Peppers e i Jane's Addiction.Per farvi capire...

napo said...

camicia a quadrettoni?è grunge?ma qualcuno ha in mente la copertina di Everybody Knows This Is Nowhere di neil young?era il 1969!!!allora forse è lui il vero inventore del grunge.quindi il grunge è nato a topanga o comunque in canada e non a seattle.mah...sicuramente kurt cobain si è ispirato a lui,e neil con quei pochi neuroni non cacainolesi l'ha ringraziato con un album slep with angel(1994).quindi qualche nesso c'è.

@pollock
sono contento che ti sia piaciuto il video di agosto.la semplicità è un tratto fondamentale dei perturbazione.forse però per apprezzarne appieno la loro bellezza dovresti essere in un particolare stato d'animo.credo che ogni gruppo,a meno che non siano dei virtuosi,lascia un segno dentro di noi se abbiamo una ferita entro la quale possano insinuarsi e toccarci in profondo.

buonagiornata a tutti!

Anonymous said...

Ciao Happy Hyippolo..come va?

Anonymous said...

Si, qualcuno dice che il grunge l'ha inventato un certo Neil Young, che pochi purtroppo conoscono , se non per il fatto che Kurt Cobain abbia scritto, prima di suicidarsi una lettera nella quale citava appunto una sua canzone...

Anonymous said...

APPLAUSI PER HAPPYHIPPO!
FANTASTICO COME SEMPRE!
mai divertita così tanto nel leggere il blog!

ps:anche io ricordo ancora la mia camicia a quadrettoni rossa e nera portata sui JEANS:fantastica!ero alle medie!..ma questo non c'azzecca molto!..
piuttosto ricordo i nirvana....conosciuti per caso,grazie al ragazzo a cui ho dato il mio primo bacio!...e da allora tutta la mia vita ha avuto un "leggero sapore grunge".....
;)

Anonymous said...

Happy Hippo guarda sei uno dei pochi che riesce a rallegrarmi la giornata!GRAZIE!!!!!

Anonymous said...

Pollock ciao...ma sei in vacanza?
Ieri mi sono imabttuta su MTV mentre facevo zapping e ho becato il video degli Hanson con la famosa canzone MMMBOP...hai presente!Carina..mi ricordo fu un tormantone...Poi ho pensato tra me e me beh, questi 3 ragazzi all'epoca erano davvero piccinin...però che voci e che grinta nonostante la giovane età...
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi...anche tu Happy Hippo...però Pollock farà il commento bastardo, tu quello ironico ok?

pollockmusic said...

beh gli hanson per me suonano benino, ricordo quel tormentone, ma fecero altri dischi secondo me di pop discreto....(uno è uscito da poco!). comunque non sono in vacanza, io non ho vacanze...ora sto partendo per un concerto, quindi ne riparliamo con più calma. ciao.

Anonymous said...

Ok divertiti..baci!

Anonymous said...

ma hanson, quelli satanisti? marylyn hanson? quelli?
quelli? quelli? quelli? quelli? quelli? quelli? quelli? quelli? ma quelli? no perche se son quelli,non lo so. se sono altri, a bhe si bhe...
mah, gli hanson, dei bambinetti con la voce da bambinetto, con i capelli da bambinetto, col gabinetto da bambinetto, col copriletto da bambinetto, col cerchietto per i capelli da bambineto da bambinetto, con l'astuccio porta penne della kinder ferrero a forma di scarpa, con le scarpe ai piedi, sia scarpe che piedi da bambinetto, con l'espressione del viso di un bambinetto consapevole di essere un bambinetto. e cmq mo son pure cresciuti, adesso hanno cambiato genere musica e si fanno chiamare diversamente. adesso si chiamano, a volte cambiano pure il nome, per confondere le idee. ci sono dei giorni che la vita ti sembra brutta, vi sono dei giocni che la vita ti sembra bella, poi a parte la canzone di simone scritta da vasco, ci sono dei giorni che si chiamano blink 182 altri si fanno chiamare green day. alla fine te ne accorgi perche il timbro di voce è rimasto quello dei bambinetti, e anche la qualita dei testi è quella di un bambinetto, che pero non ha le mani per scriverli i testi, e quindi scrivere senza mani è un po difficoltoso.m io c'ho provato, pero non è stato per niente facile, ne tanto meno falice o addirittura salice, il capitano salice, quello dell'accademia di college. perche tutti abbiamo visto college, in cui federica moro era brava, brava, brava clap clap clap...
mah che dire altro, ah dimenticavo, ma percaso sono quelli satanistia, ma quelli? quelli? quelli? quelli? quelli? quelli? quelli? quelli? quelli? no perche se sono quelli allora non saprei. e infatti no so e non dico piu una parola una.

pero in compenso i capotreno non hanno tutte le colpe se il treno viggia con ritardo. quindi, non prendetevela con loro, se la vostra coincidenza è saltata, perche la coincidenza per sua natura puo essere solo casuale, altrimenti non si chiamerebbe coincidenza, bensi cosa del tutto organizzta.
tutto cio per dire che, quando salite su un treno, ricordatevi di obbliterare il biglietto, senno vi fanno la multa. perche obblitera oggi, obblitera domani, obblitera addirittura ieri... e cmq, come diceva malgioglio con la voce di mina, l'importante è è è è è è è, è finire...

cmq, ieri sera non ho bevuto il passito, pero gia le altre 77 bottiglie di vino bianco e o rosso si. quandi non me la sono presa piu di tanto, neanche quando ieri pranzo la tipa cinese del ristorante giapponese ci ha inculato dieci euro diviso 3. noi li ci siamo incasinati perche dieci diviso 3 da un numero con la virgola, ma non finito, bensi un 3,3 periodico. quindi incasinati dal periodicita del tre, siamo usciti, abbiamo corso per prendere il venti direzione pilastro, simao scensi in centro, abbiamo girato a fare shopping, mobbing a anche un po di petting, e poi con piacevole sollievo di una doccia siamo andati a cena. è stato la che mi son ricordato che c'è qualcosa che non va uomo, c'è nessuno. perche vedi un po di anni fa, vedevo mamma e papa dentro una scatola. pero se tu questa scatola la devi spedire con la posta, ha diverse opzioni di invio. il pacco celere 1, il paccol celere 3, il pacco napoletano, nel senco che ti fanno pagare la spedizione ti dicono quando arrivera, e come esci dall'uffico postale la tipa si mette in tasca i tuoi soldi, apre il pacco si prende la roba e se ne va. poi c'è il pacco oridnario. poi c'è il contropacco e il contropaccotto. e infine c'è pacco contropacco e contropaccotto di nanni loy. che è bette figo e ve lo consiglio. e siccome il presidente del "consiglio" non è piu silvio berlusconi, vi saluto.
vi ricordo anche vincenzo è partito con una uno bianca ed è tornato con un mercedes. mica fuffa.

click ;)

pollockmusic said...

ahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahaahhaahahahahahahhahahahaahhahaahahahahahahahahahahhahaah cujji

Anonymous said...

UAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA Happy Hippo sei un grande!

Anonymous said...

Volevo però dire una cosa a Pollock...Mino Reitano i denti se li fece aggistare su ammonizione severissima di Pippo nazionale il quale lo minacciò di non farlo cantare a Sanremo con quei denti lì...Com'è andato il concerto?

pollockmusic said...

benino, diciamo che ci sono state situazioni più adatte e ascoltatori più numerosi, ma va bene così, grazie dell'interessamento comunque.

Anonymous said...

Ma di chi era il concerto?
io stasera me ne vado a sentire Yossou'n Dour e fra due gg Gilberto Gil...

pollockmusic said...

di un gruppo flamenco del quale mi occupo. io stasera Fresu.

Anonymous said...

Cavoli Fresu!
Ma sai se quest'estate lo potremo sentire a Nuoro?

pollockmusic said...

si, ci sarà, ospite del progetto su Leo Ferré di Roberto Cipelli e Gianmaria Testa.

Anonymous said...

Ad agosto spero..io rientro a desso, a fine mese...non vedo l'ora!

Anonymous said...

vivailflamenco

pollockmusic said...

si il gruppo era quello, gli OLEAJE, ma a Parma hanno fatto una sorta di showcase di mezz'ora meno interessante del concerto vero e proprio. ti aggiornerò conmunque se dovessero esibirsi ancora, mi fa piacere che vengano apprezzati così.

Anonymous said...

aiò ma quando finisce Berchidda??

mumucs said...

ah bonooooooooooooo!!

Archivieddo