Monday, July 03, 2006

CANNE AL VENTO ovvero IL RISPETTO NON SI IMPARA


il 30 giugno era il compleanno di mia madre...lei festeggia sempre di rado, in realtà stavolta ha detto: ho il pranzo con i colleghi, venite anche tu e tuo padre e mangiamo pesce alla grande. io purtroppo non sono mica GIGI SANNA quindi non ho 180mila euro da spendere in pesce, e ne mangio sempre di rado perchè onestamente non sono mulo a cucinarlo. quindi con le migliori intenzioni mi sono recato da CANNE AL VENTO, che ora si trova in zona badu 'e carros (la foto è precedente al cambio di luogo!). io a nuoro raramente vado a mangiare fuori, preferisco bere dentro, se fa caldo bere fuori, l'importante è che mi scendo quei 30 vini bianchi sennò non sto bene. insomma, ricordo che di CANNE AL VENTO parlò l'amico GPZ a proposito di una pizza "gorgonzola bottarga e radicchio" che avevo intenzione di provare nella mia vita, ma credo che non accadrà lì. come siamo entrati (eravamo in 20) la temperatura era di circa 10°, a causa di due condizionatori da €3-4000 che irroravano ghiaccio. mio padre viene da giorni di blocco alla schiena ed è in super cura, dunque con la cortesia che ci contraddistingue abbiamo chiesto al cameriere (quello alto coi capelli corti neri) di alzare appena la temperatura, lui ci ha subito riso in faccia dicendo che non è che poteva morire di caldo. la mia espressione è stata subito colta da mia madre, che sa quanto la vita bolognese mi abbia insegnato a non subire le innumerevoli teste di cazzo che popolano i negozi a nuoro (tra i migliori QUELLO CHE HA IL NEGOZIO TIM IN VIA ROMA). a quel punto mia madre, visibilmente sorpresa, ha chiamato la padrona, che tra l'altro è la madre di Stefano Bindinelli (seduto in un tavolo affianco al nostro da solo, perchè il successo ti isola), personaggio nuorese notissimo perchè è andato da maria de filippi a fare il ballerino ridicolo. dicevo, mia madre ha chiesto alla signora se si poteva aumentare la temperatura, e lei ha risposto che gli altri clienti (5 o 6) se ne sarebbero andati se SPEGNEVA l'aria. io allora sono intervenuto in modo pacato dicendole che volevamo solo che la temperatura venisse alzata un pò, e lei mi ha risposto che non era possibile. hanno dunque spento il climatizzatore per due minuti e poi, facendo gli svegli, l'hanno riacceso. è stato a quel punto che ho fatto alzare i miei lasciando lì i colleghi di mia madre, ma soprattutto lasciando il locale.
se ho capito bene riassumerei la cosa in questi termini:
1-DA CANNE AL VENTO HANNO SPESO 4MILA EURI PER CONDIZIONATORI FISSI. O VANNO A 10° GRADI O NO.
2-DA CANNE AL VENTO SE HAI FREDDO LO SUBISCI.
3-DA CANNE AL VENTO IL CAMERIERE ALTO E' UN IMBECILLE.
4-DA CANNE AL VENTO LA MADRE DI STEFANO BINDINELLI E' CONVINTA CHE IL FIGLIO SIA NUREYEV DUNQUE LO TIENE IN FRESCO.
5-DA CANNE AL VENTO PENSANO CHE A NUORO NON SI MANGI BENE DA NESSUN'ALTRA PARTE, QUINDI SE NOI SIAMO ANDATI DA PRANTEDDU C'ABBIAMO PERSO.....L'UNICA COSA E' CHE DA PRANTEDDU AVEVANO APPENA FATTO SEPPIE ARROSTO.
6-DA CANNE AL VENTO NON MI VEDRANNO PIU'.

campagna per il boicottaggio di "canne al vento": diventa anche tu un uomo vero o una donna vera alzandoti da un tavolo con un sorriso a 42 denti e tanta voglia di farti rispettare. e con lo stesso sorriso ricorda ai tuoi amici che: sono queste persone a rovinare i ristoratori nuoresi, da sempre noti per la cortesia e l'altissima qualità della loro cucina.

34 comments:

Anonymous said...

Non sono assolutamente d'accordo con quello che dici...rimane comunque uno dei posti dove si mangia meglio a nuoro, non è che per un paio di persone devono scontenatre il resto...spesso occorre anche adeguarsi ed essere un pochino più tolleranti.
Rigurado Stefano io l'ho conosciuto bene, siamo stati molto amici e ti assicuro che è un ragazzo splendido e non credere si sia montato la testa, in un programma dove tutti erano figli di chissaà chi, lui non era nessuno e ha dato il massimo. Il suo successo è meritato fidati.
Tra l'altro è un ragazzo che ha sofferto molto, non so se conosci la sua vicenda personale, evvidentemente no.
La madre non penso assolutamente reputi il figlio alla stregua di Nureyev, Genoveffa è una donna con i piedi per terra e gran lavoratrice, e non mi pare vada in giro a dire che suo figlio è il miglior ballerino d'Italia.
Io non so se tu giudichi conoscendo, spero di si, e comunque per una fesseria del genere non puoi screditare un locale ne tanto meno chi ha sudato per farsi, anche se nel nostro piccolo contesto cittadino, un nome.
Poi è ovvio che tu sei libero di andare da Pranteddu che è un posto che non brilla certo per l'igiene.

pollockmusic said...

forse, cara Antonia, non hai colto una cosa molto importante: l'atteggiamento cafone è quello della signora Genoveffa e del suo cameriere: cosa c'entra la mia tolleranza se ho chiesto soltanto di alzare un pò la temperatura? mica sono io il padrone del locale! e mica si ride in faccia a qualcuno perchè si vuole lavorare al fresco: ti dimentichi che chi entra nel locale va trattato con rispetto. il resto sono battute, non mi va nemmeno di starci dietro, ci mancherebbe altro che uno che va ad AMICI si monti la testa, ci mancherebbe anche questo nell'universo conosciuto. col tuo intervento comunque hai già dimostrato di essere completamente ignara della situazione: non si scontenta nessuno alzando l'aria di 3° o 5°, ma certo non posso spiegarlo a chi non capisce come ci si comporta e come si risponde: non certo ridendo in faccia. quando capiterà a te starai li seduta senza batter ciglio con una giacca sulle spalle a battere i denti dal gelo. complimenti per i piedi in testa. invece di pranteddu non lo sapevo: dovresti spiegarlo a quei 200 che ogni giorno mangiano da lui, ignari di tutto....menomale che ci sei tu, col tuo condizionatore personalizzato.

Anonymous said...

Si Pollock ma ti hanno anche detto che non era possibile farlo...so che il,cliente ha sempre ragione o meglio quasi sempre...ma alzarsi così come hai fatto tu mi sembra un pò esagerato!
Ci sono persone a Nuoro che sono più montate di Stefano senza essere mai apparse in tv...Amici è cmq un programma visto da un sacco di gente, compresi quelli che lo fanno a sale e che magari avrebbero voluto essere al posto di Stefano, e ne conosco tanti...ah l'invidia...
Quei 200 che mangiano da Pranteddu beh, non so se sono 200 ogni giorno e comunque io non ci magerei manco a pagamento in quel posto perchè sono una maniaca dell'igiene...vabbè che preferisco sempre mangiare a casa mia..ma questo è un'altro discorso.
Tranquillo che a me non è mai successo che mi abbiano messo i piedi in testa, sono una persona che con i modi giusti e carini riesce sempre a non uscire scontenta dai posti in cui va.
Cmq no ce l'ho con te ci mancherebbe, mi dispiace solo che ti sei scagliato contro gente per bene, soprattutto Stefano, che secondo me nemmeno conosci.Tutto qui.

Anonymous said...

A volte dipende da come le cose si chiedono..se tu sei così supponente come ho modo di capire da ciò che scrivi, allora è chiaro che ti ridono in faccia.
Cmq Canne al Vento è in assoluto il posto in cui si mangia meglio a Nuoro, peccato che è un pò fuori mano..a differenza di Pranteddu.

pollockmusic said...

@anonimo: giocate tutti a fare i saggi, oltretutto senza darvi un nome, che non capisco come si possa associare quello che scrivo a quello che sono ed ai modi che ho pretendendo di dare un giudizio. questo blog è il luogo nel quale mi sfogo in modo diretto con le cose che non amo, poi la vita che faccio e chi sono non capisco come si si permetta di setacciarla. mi viene quasi da sorridere, tutti a parlare di come bisogna riflettere prima di dare giudizi, e poi si è spesso altrettanto veloci a spararne. forse non hai capito che io soltanto alla fine sono intervenuto, in modo cortese ed educato come sono sempre abituato a fare: in ogni caso un cameriere non ride in faccia al cliente nemmeno se fosse il più grande stronzo della terra.

@antonia: non giudicavo stefano, l'ho visto in tv e mi era simpatico. l'invidia invece non mi piace, e me ne sono andato per non vederla crescere intorno a me. giudico i toni altrui. non mi dire che a nuoro è facile trovare la cortesia, altrimenti meglio che non ci confrontiamo su qualcosa verso la quale abbiamo visioni opposte e non a senso perciò parlare.

Anonymous said...

Beh Pollock non è nemmeno difficile...io vivo a Milano e ti assicuro che in alcuni posti ho visti scene di scortesia che a Nuoro non ho mai visto...poi dipende..ognuno fa esperienze diverse e dipende anche dal concetto di scortesia che uno ha.
Per me scortesia è entrare il un locale e non ricevere un buongiorno o un buonasera, è trovare i bicchieri con ancora le tracce di rossetto altrui, e pagare per non mangiare bene...insomma i climatizzatori sono il minimo, è ovvio che con il caldo che fa non possono essere abbassati, e se ti hanno detto che non era possibile non vedo dove sia la scortesia.Forse il cameriere non intendeva essere scortese, magari ha riso senza intenti offensivi...

pollockmusic said...

non ci capiamo ancora: i climatizzatori hanno un telecomando o chiamalo come vuoi, nel quale scegli la temperatura ideale. attraverso un cursore scegli quella che va meglio per tutti. quindi se non lo fai non sei cortese, perchè non soddisfi le esigenze di tutti. mi spiace ma non posso cambiare idea a questo proposito. ho avuto un problema di aria eccessivamente fredda anche sull'aereo l'altro giorno: ho chiamato l'hostess che ha appena alzato la temperatura, con un bel sorriso e poche prese in giro. per quanto il volo fosse MERIDIANA, azienda che auspico fallisca presto.

Anonymous said...

Beh in aereo te la puoi regolare tu l'aria condizionata...quello che voglio dirti è che se non hanno inteso alzare un pò la temperatura è perchè la maggioranza stava bene con quella che c'era, forse è per questo che Genoveffa ha detto che non era possibile.
Ad ogni modo se non sei stato soddisfatto del trattamento non ci tornerai più ovvio.

PS Anche io auspico fallimento Meridiana...qui siamo d'accordo!

Anonymous said...

la scortesia dei commercianti di Nuoro è una cosa palese a tutti.nn son andata da canne al vento ma condivido il giudizio di pollock,nn ci si comporta cosi,e che cazzo chiedeva qualche grado in piu con motivazioni validissime.poi Lù secondo me le persone che ti giudicani in questo blog nn ti conoscono,perchè forse nn sanno che sei una persona amabilissima e che rende piacevoli le serate...poi vabbè pensate quello che volete

Anonymous said...

Anonimo lungi da me obiettare sul carattere di Pollock o giudicarlo non conoscendolo ci mancherebbe!
Mi è solo un pò dispiciuto che abbia toccato un mio caro amico...poi si è discusso serenamente, siamo adulti e vaccinati mica ci mettiamo a litigare!

Anonymous said...

...la verità fa male....

AzzaZeL said...

Ahahahahahahah torna presto Liuk!!!

Anonymous said...

Pranteddu fa schiffoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
Ma non lo metto manco a paragone con Canne al Vento!Ma stiamo scherzando?
E Stefano è un ragazzo eccezionale, se lo conoscessi non diresti quello che hai detto.

pollockmusic said...

@paola: hai problemi di lettura e di comprensione, forse. anzi, di sicuro. e di distinzione tra discorsi seri e fuffa. poi se preferisci farti trattare a pesci in faccia....accomodati da canne al vento.

Anonymous said...

Ma cosa dici?Io a Canne al Vento sono di casa e non sono mai stata trattata a pesci in faccia!Guarda sei l'unica persona in anni e anni che frequento quel ristorante che si è lamentata!

pollockmusic said...

allora se tu sei di casa starai morendo di freddo, ci sono 10 gradi in questi giorni e non possono essere abbassati, come fai, sei vestita invernale?

Anonymous said...

Certo che tu sei un bel tipino eh?
Mi piacerebbe vedere la tua faccia!

pollockmusic said...

non è granché, sono tipo er piotta però magro. non riesco a fare significativi cambiamenti al mio look per distanziarmi da lui, purtroppo. ad ogni modo a me stefano sta simpatico, e scherzo su di lui.

Anonymous said...

Ah,ah er Piotta versione magra...dai posta una tua foto che ora sono curiosa!

Anonymous said...

cazzo siete tutti bravi a dire su bindirindinelli, canne al vento etc etc, ma se fallisce Meridiana poi chi cavolo c'è la da la fantastica rivista ATMOSPHEARE(si scrive cosi?)?????eeeeeeeeeee ci avete pensato...ma sopratutto dov'è Betta che ci mancano i suoi commenti...e non solo

Anonymous said...

er piotta versione magra?????ma ti sei visto che fai pena....marani è più bello

Anonymous said...

Carissimo pollock.il problema è che a Nutoro i ristoratori sono degli animali, tutti tranne Giovanni si Mangia e gli Orgolesi del vicolo che hanno mantenuto la decenza di non adeguarsi al tono berlusconiano degli altri locali. La ristorazione è eleganza, ricerca, meraviglia, fatica, sudore, amore per il prossimo, tavolini distanti, menù stagionali, sovraccarico di lavoro per ottenere dei risultati che devono confortare l'animo, non il portafoglio. Perchè il ristorante deve procurare ristoro, non bile. E almeno dagli orgolesi o da g si mangia, (e anche un po' da pranteddu) siamo in una trattoria, si mangia da trattoria e si paga da trattoria. E diciamo che di questi tempi non è poco, intendo essere per lo meno consapevoli di sè stessi. I locali tipo canne al vento, don Chisciotte, tipo Gatto e la Volpe andrebbero boicottati. Un posto di quella risma che invece ho trovato piacevole, schietto è Gesuino al centro commerciale. Almeno ha sempre un bel prosciutto desulese che ti taglia di fronte col coltello e che si scioglie in bocca. Almeno questa è cucina- cultura, ricerca del prodotto e connotazione locale. Gesuino è Genuino. In generale mi piacciono i ristoranti dove c'è la cucina del giorno, dove il cameriere ti racconta con proprietà di linguaggio e trasporto emotivo ciò che è stato cucinato. Oppure ti porge un menu dove c'è un foglio stampato di fresco, o scritto a mano, che indica che cosa c'è di buono. Non quei menù plastificati uguali da secoli che solo a guardarli ti viene da dire: "una margherita, grazie!" Tra poco li porteranno incisi sulla pietra come le tavole di Mosè e ci scriveranno la compilation oscena:

1 L'Antipasto del nostro Golfo.
2 Gli Spaghetti allo Scoglio
3 I Malloreddos al sugo di salsiccia
4 La Tagliata con Rucola
5 La Bottariga con i Carciofi
6 La crema catalana

e altri mostri osceni che uno se li fa in casa e vaffanculo. Uno se va a mangiare fuori investe dei soldi per avere intrattenimento, per emozionarsi, ricevere cultura. A Nuoro c'è solo esposizione, tipi con le tipe fighe, famigliole arricchite, famigliole non arricchite che voglione sembrare qualcosa di diverso. Improbabili completi blu che fasciano fisici e modi agropastorali (con tutto il rispetto per i pastori e i pochissimi contadini). Salviamo questa città. Falco.

Anonymous said...

ma un ristorante che si chiama CANNE AL VENTO, secondo voi può essere credibile?

secondo me no.... ;)

e cmq, mastrone dixit: rispetto di pollo per un offesa di tacchino

Anonymous said...

a me quest episodio piu che altro fa venire in mente che spesso le persone fanno associazioni tra variabili forse corrette dal punto di vista logico formale ma che si rivelano poco funzionali sul püiano pratico..
in sostanza,nei paesi a clima temperato dove ci sono estati afose molti gestori chiaramente abbassano la temperatura per tener fresco il locale ma lo fanno in modo inversamente proporzionale alla temperatura esterna..piu caldo c e fuori piu occorre abbassare la temperatura dentro...ma in effetti questa e proprio questione d ignoranza...la temperatura ideale in qualunque ambiente si aggira tra i 18 e 22 gradi un condizionatore dovrebbe essere posto entro queste misure..poco da discutere c e!
se un cliente snte freddo e piu probabile che la temperatura generale si trovi al di sotto di questa fascia..se si esce fuori da un posto eccessivamente climatizzato c e uno sbalzo troppo violento di temperatura che nella minore delle ipotesi fa venire mal di schiena nelle peggiori polmonite..
diciamo che forse qualcuno pensa che se e estate e c e caldo occorre abbassare il piu possibile la temperatura all interno cosi stanno tutti bene...
io credo a luca e credo poco nel senso comune
e come certe persone che d estate abbassano la temperatura del frigo di 3 4 gradi...operazione geniale!!complimenti a chi lo fa...guastate solo le verdure cosi amici :-)
in germania invece d inverno i locali sono forni...e se avete qualche abilita di associazione e analisi capirete perche :-)
il cibo e una cosa...l ambiente dove si mangia e un altra...
uno puo sapere tutto di cucina ma nn conoscere alcuni principi della termodinamica!
a canne al vento si mangia bene certo ma d estate fa freddo...
cuggi in gamba ;-)

Anonymous said...

ma chi sei Giuliacci?vorrei invece un parere di azzazel che stimo molto....

Anonymous said...

Cosa centra Giuliacci?Se uno ha freddo in un locale significa che la temperetura è troppo bassa e va alzata punto e boh!Non è che perchè fuori ci sono 30 gradi dentro ce ne devono esser 9!

AzzaZeL said...

Grazie per la stima anonimo,un parere su Canne al vento?

Anonymous said...

Ma io sono l'unica nuorese a non aver mai mangiato a canne al vento? ...vabbè che son ferma ai pranzi di matrimonio da Sacchi al Monte...comunque Pollock ti sei prodotto in un gran lassinamento mettendo la parola "stefano" ner blogghe...

Anonymous said...

mah anonymous,che posso dire,
sono sorpreso di venire a sapere proprio da te che un eminente meteorologo s interessi di materie culinarie nonche di termodinamica..
ti ringrazio per l illuminazione..
a proposito sapevate che boyle voleva fare il cuoco e carnot avrebbe voluto fare lo sciamano per via delle sue facolta psichiche di prevedere le pioggie?
pare non fossero in buoni rapporti perche carnot,una volta,suggeri a boyle di fare una grigliata all aperto e quel giorno proprio mentre l abile cuoco girava le grosse bistecche di manzo sulla griglia rovente si scateno un violentissimo temporale..
cosa vi insegna questo piccolo aneddoto?
fatevelo spiegare da anonymous sono sicuro che la sua saggezza illuminera tutti
in gamba

Anonymous said...

si azzazel su canne al vento, difendi il luogo dalle accuse del "cassanista"luca...,pacoralla,forse l'aneddoto voleva significare che è meglio non fare grigliate con la carnot al fuoco!mi che stavo scherzando con giuliacci...ciao

AzzaZeL said...

Canne al vento canne al vento...dunque....ah ecco ci sono:da Canne al vento si mangia bene!...sinceramente non mi viene altro però è la verità,si mangia proprio bene.

Anonymous said...

buuuuuuuuuuu....

Anonymous said...

Gai si mangia bene...poi se c'è Stefano nei dintorni ci si lustra pure gli occhi!
Però è vero io ci sono stata ultimamente e c'era un po di polo nord dentro!

AzzaZeL said...

eheheheheh

Archivieddo