Monday, September 18, 2006

PEARL JAM


sono andato a vedere i pearljam perchè sono un nostalgico e perfino un romanticone, per quanto da anni i pearljam non mi dicono più nulla. sono andato per vedere se qualcuno aveva le palle di vestirsi con un camicione a quadri ed un maglioncino peloso beige tipo KURT COBAIN ALL'UNPLUGGED DEI SUOI NIRVANA. sono andato perchè volevo sedermi ma mia sorella mi ha comprato i biglietti del parterre ed allora sono finito in prima fila a vedere l'uomo più influente del rock anni 90: EDDIE VEDDER, così onnipotente ed intonato e sicuro e ubriaco e sposatoinitalia e chitarrista ritmico decente da far paura. EDDIE VEDDER è il simbolo del rock più recente più di chiunque altro, più di tutti negli anni che contano. KURT si è ammazzato facendo a pugni con la sua gloria, BILLY CORGAN fa il poeta per quei poveretti che ancora lo vorrebbero vedere scrivere canzoni come GALAPOGOS ed ora rimette in piedi gli SMASHING, ma EDDIE no, EDDIE mentre gli altri affondavano o si facevano affondare rimaneva in piedi a tenere le fila del gruppo che ancora una volta ha mandato a fare in culo l'ormai deceduto sogno americano del cazzo. stimolante vederlo con una maschera di bush, ma anche triste pensare che i gruppi con le palle così attaccate al corpo non ci siano quasi più, oggi, e tutti al massimo si danno un nome come VERSUS THE SYSTEM o SYSTEM OF A DOWN o LACUNA COIL (che invece la cantante è mora e bona) o FABRI FIBRA (che rispetto ai PEARL è il nulla più nulla che esiste). me li ricordo i pearl jam quando di notte con brotzeddu si cantava OFF HE GOES e si pensava a quando i nostri amici e noi saremmo stati una cosa sola a distanza, e ELISA detta BUIO mi diceva che in IMMORTALITY ci voleva il pianoforte ed io ho potuto solo regalarle INDIFFERENCE come secondo bis con una gran chitarra acustica in primo piano alla fine del concerto. sai, i Pearl sono uno di quei gruppi che quando si riprendono un'atmosfera lenta e commovente uno smette di cantare forte e di pogare e di sudare e di rompersi le palle e si rilassa bene. come quando ascolti PRESENT TENSE, come quando lui ti urla BLACK o DAUGHTER o ti ricanta gli WHO e ti rendi conto che lì nessuno conosce gli WHO alla fin fine, che nessuno si è accorto che al PALAMALAGUTI per €40 non si sente come si dovrebbe. ti rendi anche conto che il grunge non esiste ma esiste la rabbia, l'amore, la delusione, l'amicizia, la morte, e che quella lotta di tanti anni fa contro il colosso TICKETMASTER i Pearl Jam l'hanno vinta oppure no, non è mica importante.
l'importante è che tu hai smesso di sentirti i loro dischi perchè ce li hai davanti con un'espressione che diresti mista a religiosità, stranezza, pienezza, sorpresa e infine consapevolezza. alcune tra le più belle parole degli ultimi anni le abbiamo sentite da chi le ha scritte su fogli incasinati e poi rammendati come buchi nelle coperte o pause tra onde di surf o nottate dal benzianaio. l'altro giorno la saliva di Eddie, noto sputatore on stage, quasi ci arrivava in faccia, mentre gli occhi chiari si mischiavano alla fatica, al vino, alla storia, e così via.
alla fine quando tutto si riaccende e i tecnici salgono sul palco pensi solo che c'eri, è andato bene, e tornare a casa sembrerà più carico di gloria anche per te, che in mezzo alla fuffa musicale dell'ultimo ventennio hai salvato almeno tre dischi loro, che si chiamano NO CODE, si chiamano TEN e si chiamano VERSUS, quando avevano tutti soltanto vent'anni e per loro andare contro qualcuno e qualcosa non era una maschera né una posa.
difficile e seccante per molti fare i conti con la coerenza.
non dimentico i pearl jam, nell'accezione carica di ricordi e momenti passati tra le emozioni che questo vuol dire.
magia pura.

28 comments:

mumucs said...

eh....e io me li sono persa, quest'anno...quest'isolottola del menga sulla quale sono relegata,e la mia idiozia di sempre mi hanno impedito di vedere i miei eroi di sempre.un pò come se tu non potessi, per una serie di stupidaggini, andare a vedere il tuo adam e i suoi counting crows. ma grazie per questo post, baciuz

Anonymous said...

Mi unisco ai ringraziamenti per questo post. Mi hai ricordato di quando ancora avevo il coraggio di metterli, quei camicioni (che sono ancora nell'armadio, a futura memoria), e quando Daughter e Indifference e Jeremy e Elderlywomanbehindacounterinasmalltown (the longest title ever, come la chiamava lui) mi sembravano le sole canzoni che avessero un senso. E sembrano secoli fa.

Perciò grazie.

Anonymous said...

minchia bagassa di pezzo

Anonymous said...

Io li vidi anni fa a Roma e fu davvero toccante...Vedder ha una voce indimenticabile, che ti scuote l'anima...d'accordo con te quando dici che gente come lui ormai nel malnutrito panorama musicale ce n'è davvero poca.io sono molto legata a Nothingman e a Jeremy...
Kisses

Anonymous said...

korè sei assolutamente viscida leccaculo snob.ma chi credi di essere ?Pirandello ne sapeva un pò più di te,hai presente "uno nessuno centomila?"se nn l'hai ancora fatto leggitelo perchè ti protrebbe insegnare qualcosa.scusa pollock se nn mi firmo ma lei nn lo fa e di conseguenza neanc'io.
per il resto bravo pollock il tuo entusiasmo e la tua competenza trapela da ogni righa....Luca ho scoperto il tuo nome, ti conosco di vista e di te so quello che leggo nel blog sei una persona speciale.eva

pollockmusic said...

cavolo grazie eva. comunque non capisco come mai ci si accanisca contro koré: magari è solo una persona gentile e garbata, boh. vabbé, ad ogni modo sono tornato da milano, e sono di ottimo umore.

Anonymous said...

Eva ma sei entrata nei blog per dirci che sei una bomba del sesso e insultare?perchè se è così nessuno ha piacere di conoscerti!

Anonymous said...

credo che debba decidere Pollock...comunque chiedo scusa a korè.EVA

pollockmusic said...

secondo me potete dire quello che vi pare in questo spazio. ad ogni modo LE BOMBE DEL SESSO possono rimanere :)

Anonymous said...

Noli me tangere cara Eva

Anonymous said...

Ciao Pollock...come va? Sai il 4/10 andrò a vedere Bocelli a Birmimgham...90 sterline!!!spero ne valga la pena...tu lo hai mai visto dal vivo?
Kisses from the city

pollockmusic said...

Bocelli? a 90 sterline? ma scherzi!?!?!?!?? io odio Bocelli, fa schifo, è un bluff con una produzione discografica geniale alle spalle. se devo rimanere dell'ambito del pop scrauso cieco preferisco Aleandro Baldi.

Anonymous said...

No non scherzo!Mi sta trascinando un mio collega inglese che lo adora e dice di averlo già visto un paio di volte dal vivo...si 90 sterline...non scherzo!Dai poi ti dirò...certo però che sei davvero tremendo come critico!!!

Anonymous said...

ma figurati Kore ti chiedo ancora scusa e siul et illud,sine ulle mehercule ironia loquador,tibi istius generis in scribendo priores partes tribuo quam mihi.
comprì Korè?
1 bacio Pollock

Anonymous said...

ah scusate ero EVA

Anonymous said...

Te lo ripeto in un'altro modo..dato che mi piace il latino e forse anche a te: De minimis non curat praeto".
E tu per me sei "minimis"

Anonymous said...

bELLA kORè BA QUI NN SI CAèISCE CHE NN CAPISCI.MA SEI SICURA CHE TI PIACE IL LATINO?COMUNQUE IO VOLEVO CHIEDERTI SCUSA MA TU NIENTE.EVA

Anonymous said...

SCUSATE VOLEVO SCRIVERE DA QUI SI CAPISCE CHE NN HAI CAPITO.EVA

Anonymous said...

Si ho capito perfettamente,ma è una frase inutile quella che hai scritto, per me le scuse dopo insulti gratuiti nn servono a nulla tutto qui.

Anonymous said...

Aiò Eva stai davvero dicendo una marea di puttanate...e finikela!Chiedi scusa dopo che dici ad una persona che nemmeno ti sta cagando leccaculo, viscida etc...ti ricordo che visita i blog da un casino di tempo, e poi con Pollock mi pare si intendano benissimo,non mettere zizzania!

pollockmusic said...

ma quanto vi prendete male?

Anonymous said...

sezzis solu puddas!!

dariedda said...

pollock mi hai rubato il commento! ;)

Anonymous said...

e tue su puddu mannu!

Anonymous said...

io son qui x Pollock che mi piace veramente tanto.korè ti posso dire che, avendo letto i tuoi commenti nei vari blog,nn è che neanche tu 6 ben voluta.che dire sei 1 camaleonte rincoglionito perchè tranquilla che nn ti ha sgamato nessuno.hai mille identità ogniuna delle quali difende te stessa.io sono EVA e rimarrò sempre tale.quindi finiscila di fare la strafiga perchè risulti ridicola.nn credo tu abbia capito cosa ti ho scritto in latino,comunque Pollock nn vedo l'ora di leggere il tuo nuovo post.korè POLLOCK è una persona vera ,LUI SI!EVA

Anonymous said...

pollock è una persona molto seria ed equilibrata, inoltre morigerata in molte cose

Anonymous said...

Eva sei pesante.Io ho una mia identità e la difendo,pure tu ti nascondi dietro a una nomignolo. come molti del resto.Cmq so solo che mi hai insultato senza che io l'abbia fatto con te e poi come un cagnolino bastonato sei venuta a chieder scusa sfoggiando il tuo latinorum, potevi farne anche a meno.Io scirvo a Pollock, a nessun latro, e lui che deve rispondermi.AMEN

Anonymous said...

"siul" non esiste nella grammatica latina...o quando ho sostenuto l'esame di latino mi è sfuggito? che fai ti inventi parole eva?

Archivieddo