Thursday, October 11, 2007

ma che bel risveglio sull'arcobaleno!


Lo so che i vostri cervelli sono piccoli
che i vosti gusti musicali forse anche osceni
che molti di voi si credono alternativi perchè piangono sulle loro trecce rasta
che altrettanti di voi hanno come massimo disco ascoltato TERRA & LIBERTA' dei Modena
che altri pensano che Tom Waits abbia copiato da Capossela
altri ancora che Conte sia intonato
che Franz Campi mi debba piacere per forza
che il nuovo dei Tazenda con Eros è un'operazione commerciale
che MTV sia una tv che non ha affatto contribuito al successo di gruppi come EVANESCENCE (un nome un programma: sono scomparsi!) e LIMP BIZKIT o LINKIN PARK
lo so che molti di voi invece di accendere lo stereo dovrebbero stare a casa con babbo ma spegnendolo
lo so che pensate che Bonolis presenta senza urlare
e Carlo Conti è bravo
e Loretta Goggi non soffre di demenza senile
quindi amici: cambiate blog se siete tra questi.
Oggi qualcuno di noi si è svegliato ed ha fatto la storia della musica, in silenzio, in piccolo.
Io non mi ci metto perchè ho già abbastanza cose da fare.
Come molti di voi sapranno, chi non lo sa stia zitto, il nuovo disco dei Radiohead è uscito ieri su internet: costa quanto vi pare.
Io ad esempio l'ho comprato e l'ho pagato £3, saranno 9mila lire, saranno 4 euro e 50 bagassa di idea.
A parte quei poveretti che metteranno davvero un cent, e per loro provo una gran pena dato che non hanno capito NULLA dell'innovazione connessa a questa operazione, secondo i primi dati nessuno ha dato cifre inesistenti o polemicamente (?) scarse.
E comunque senza fuffa né niente questi sono tutti soldi che vanno al gruppo, ogni cosa è stata immediata, pagamento con carta di credito e boom, disco zippato sul mio desktop. Questo senza nessuna casa discografica in mezzo alle palle.
Evidentemente soltanto dai concerti ci saranno dei seri guadagni per ThomYorke e soci...
Ma torniamo al disco: il suono in mp3 penso ad alta definizione è superbo.
Questo accade in questi tempi, ad un passo dal novembrino MEI, la truffa del meeting delle etichette indipendenti, che permette ad artisti come Roy Paci (che la mafia dovrebbe punire) e Subsonica (che le pasticche dovrebbero uccidere) di vivere come cosiddetti artisti, e che ci vuole spiegare chi sono gli alternativi e chi no.
Come se esistesse in italia un mercato delle major, ancora. Mi sa che invece le major sono quelle che fingono di darti la musica vera, e poi la rendono altrettanto commerciale. Invece i Radiohead no, hanno fatto un disco proprio senza nessun intermediario, e questo è di per sé fantastico quanto rivoluzionario.
Grandi Radiohead, sempre avanti, sempre qualitativamente alti, sempre Bentornati.

www.inrainbows.com

8 comments:

Orlando Selenu said...

dico solo: era ora

Anonymous said...

si, ma il disco è bello?

pollockmusic said...

minchia se è bello! anzi, è fantastico, più che bello.

mumucs said...

ecco allora me lo compro. ma io voglio il cd quello fatto cd...il disco, mi capito! che per gli mp3 io non ci vado pazza tanto....e nemmeno per l'italiano a quanto pare

pollockmusic said...

mi spiace: il disco sarà disponibile in confezione extralusso (2 cd, 2 vinili, booklet etc a circa 70 euro) soltanto dal 3 dicembre. ora l'unico modo per ascoltare i brani è questo....ma ti assicuro che è facilissimo scaricarlo e metterlo su supporto digitale..prova, è una cosa davvero carina!

Anonymous said...

bello da paura. mi piace molto la 7 in questi giorni non ascolto altro!

Anonymous said...

Gli mp3 delle tracce che ho scaricato sono fantastici, stupendi, sublimi e quant'altro! Io ho fatto un'offerta di 7 euro...anche se ero davvero imbarazzata perchè ne vale molti ma molti di più se pensiamo che c'è tanta di quella brutta musica che costa troppo. I Radiohead sono dei geni indiscussi The Bends rimane sempre il mio album preferito e Tom mi fa tanta tanta tenerezza...avevo letto da qualche parte che rischia la cecità!

Anonymous said...

You write very well.

Archivieddo