Saturday, October 20, 2007

ricordiamo.


ho bisogno di un sussurro stasera
non di parole urlate.
mi dispiace marco,
che non vado a dormire ogni notte pensandoti e dovrei.
mi dispiace perchè invece ti penso spesso,
comunque,
ed a volte mi chiedo come si faccia ad andare avanti con la tua assenza.
mancano per sempre alcuni sorrisi, alcune emozioni, alcune presenze che non si cancellano nemmeno d'estate.
mancano per sempre le persone belle.
tu ricordo eri una persona bella, e quando muore una persona bella uno non sa che dire.
io non ho mai detto di te, non so, ne ho solo parlato qui, ne ho solo pianto ma davanti allo schermo, per proteggermi.
qui fuori marco, uno ti pensa ad Agosto e gli sembra che piova, e ad Agosto non piove quasi mai.
ci vuole coraggio anche per piangere per te, marco, ed io ho preferito farlo in disparte.
non ho nemmeno dubbi abbastanza intelligenti,
mi ricordo solo che a Nuoro, queste vacanze, alcuni posti mi sembravano più tristi, alcune persone hanno fatto il tuo nome e la voce si è scurita, lo sguardo si è perso.
sono cose che ho visto anche qui a Bologna, ho ascoltato un tuo amico di ritorno da un viaggio.
sei rimasto con forza negli occhi di chi ti ha voluto bene, ma a certe persone vuole bene chiunque, non si litiga mai per augurare loro il meglio.
mi chiedo quale sia oggi il tuo meglio, marco.
come accade velocemente tutto,
ed è trascorso già tanto e non mi abituo ad avere certe notizie.
mi ricordo: ho guardato la tua foto e mi sono sentito triste: non pensavo si potesse essere così tristi, di quelle tristezze che ti propinano solo i funerali e che portano tutto te stesso a terra, come se stessi cadendo all'infinito.
l'altro giorno mi sono svegliato e pensavo che non fosse vero, eppure sono trascorsi i giorni e sono cambiate le stagioni.
io distinguo bene realtà e finzione, ma mi sembrava un incubo lunghissimo, una notizia fraintesa, un errore risolto, ma poi la foto era quella e tu così concretamente altrove.
e devo solo esaltare la vita, anche la mia, che c'è ancora, come se ci si dovesse vantare di esistere e di respirare e di esserci.
quanto è facile non apprezzare, se solo potessimo di secondo in secondo ricordarci di te e dei doni ancora da scartare.
tu cosa sogni marco? cosa vuoi che si faccia per te, marco?
a me sembra ancora uno stupido incubo
mi sembra una stronzata ingiusta,
come un arbitraggio sbagliato ma è tutto così serio ed io non sono in grado di gestirlo.
il fatto è che non è giusto non averti più, marco, e non è giusto accettare.
buonanotte marco, mi ricordo di te, un abbraccio.

4 comments:

Anonymous said...

sono antonio chironi...leggo il tuo blog ogni tanto...
perchè mi dai buoni consigli....perchè scrivi bene confuso esignificativo...
perchè ogni volta che cvediamo dici una marea di stronzate...anche loro significative....
perchè ti stimo...inevitabilmentepiacevolmente...
perchè sei una mente che starebbe bene in mezzo al freddonuorese...
perchè spero che prima o poi mi serva la tua professionalità....
e non ho mai scritto perchè va bene leggerti esaper che ci sei....oggi ti scrivo perchè MARCO non lo può fare...e ci provo io....RINGRAZIANDOTI PER IL PENSIERO...INTIMO MA INEVITABILMENTE PUBBLICO E CARICO DI ENERGIA....QUELLA CHE SERVE PER CONTINUARE APARLARE CON CHI, PER CHI NON Cè PIù...ti scrivo quello che cèra sul necrologio d'anniversario...
"...DI FRONTE ALLO SACTTO INELUTTABILE, AL CLICK AUTOMATICO DEI COLLEGAMENTI NATURALI, SAPPIAMO ABBASSARE LA TESTA, CI COSTA PASSARE PER QUELLI CHE SOPPORTANO PER QUELLI CHE COMUNQUE CAPISCONO.
SAPPIAMO CHE CI PIACEREBBE NON CAPIRE, DARE SFOGO ALLA RABBIA,
E QUANTE LACRIME....SAPPIAMO CHE Cè CHI HA DECISO PER NOI E IL NOSTRO POSTO è SEGNATO, NON Cè UN ALDì QUA E UN AL DILà DEL MISTERO, Cè SEMPLICEMENTE UNA DIVERSITà DI ESSERE, QUESTO LO SAPPIAMO..."

pollockmusic said...

grazie antonio, stasera mi pare di sentire meno freddo, o almeno di dividerne con voi un pò, o soltanto di iniziare ad accettare le diversità dell'essere. grazie per le tue parole. un abbraccio dal freddo bolognese.

Anonymous said...

..si può dire chi ha scritto quel bellissimo pezzo sul necrologio dell'anniversario?

Az

Betta said...

Grazie Lu.

Archivieddo