Monday, February 26, 2007

Keep in touch, Sheila!


Sheila Jordan, 78 anni portati divinamente, è la più grande cantante di jazz vivente. non perchè le altre siano morte,sia chiaro....Sheila è un'istituzione. Sheila la mattina aveva Parker a colazione, e spesso lui faceva da babysitter a sua figlia. Sheila ha sposato tantissimi anni fa Duke Jordan e poi si sono lasciati, è stata allieva di Lennie Tristano, amica e collaboratrice di George Russell e Dizzy Gillespie, ha conosciuto Pollock e De Kooenig tra i tanti, è stata indiscussa protagonista degli Early Years. chi sa di cosa parlo ne capisce il prestigio. Sheila ha vinto un grammy,ed è stata recentemente premiata a New York dall'IAJE, associazione no-profit per la promozione e comprensione del jazz. Sheila ha passato dal 19 al 25 febbraio una settimana in Italia, ed io ho avuto la fortuna di lavorare con lei, in condizioni organizzative particolari e ricche di imprevisti e ritmi stressanti. Sheila non si è mai scomposta, è riuscita a fare da mamma a tutti noi, ad inquadrare chiunque le stia intorno con un solo sguardo, a trovare il meglio ed il bello in tutto ed in tutti. beh, in realtà quasi tutti, ma questa è un'altra storia. Sheila oggi parte per la Scozia, continua il suo tour mondiale con le stampelle in seguito ad un doppio intervento al bacino. In questo momento Cossone le sta facendo compagnia nel suo check in di Fiumicino, anche lui sedotto dalla luce che emana un mito di questo livello. Sheila è la vita, la gioia, è la grandezza dell'arte, è il tuo nome (proprio il mio!) nel suo blues a metà del concerto. Sheila è un sorriso semplice quando tutti sono incazzati, quando tutti vanno via stanchi, e quando le incomprensioni crescono e dividono ed allontanano: Sheila è la matassa che non ci fa rotolare sul pavimento. Sheila l'altro giorno mi ha detto: LUCA, NON PREOCCUPARTI DI NIENTE, TRA L'ALTRO RICORDA CHE I SOLDI SONO SOLTANTO SOLDI, ED IO SE NE AVESSI ABBASTANZA VI PORTEREI IN GIRO A MIE SPESE E FAREMMO IL GIRO DEL MONDO SENZA PROBLEMI DI SORTA. con i ma e con i se non si paga un 27enne stressato e lavorativamente incerto, d'accordo, ma con un sorriso di Sheila si possono pagare tutte le persone che le stringono la mano alla fine di un concerto. grazie Sheila delle tue lezioni di vita e delle tue canzoni, sei una creatura meravigliosa.

blackbird singing in the dead of night, take this broken wings and learn to fly.....

3 comments:

Anonymous said...

ho un bellissimo ricordo della gita con te a ferrara per il concerto di Sheila... col mitico pandino in qualità di autista del manager.
lei è davvero spaziale, e non solo sul palco.

pollockmusic said...

ah è vero...col pandino....cercando una torre con dentro un jazz club di cui nessuno sapeva niente, nemmeno coloro che ce l'avevano davanti e ci davano indicazioni sbagliate! abbiamo parlato molto di quella riuscitissima data, è stata una bella serata, grande cena, grande musica.....adesso devo dire che il gruppo è ancora più forte, e Sheila, come il buon vino, più invecchia e più incanta, ben oltre il sempre alto livello qualitativo che ha sempre offerto al suo pubblico.

mumucs said...

io ti invidio molto... grandiosa, grandiosa, una signora, una bambina, una gioia, questa sheila^_^

Archivieddo