Sunday, May 25, 2008

i fattori x, y e z

e così si avvicina la finale di x factor, martedì.
ho conosciuto il programma piano piano e lentamente, e devo dire che è la cosa migliore per i talenti emergenti del mondo musicale fatta in tv, dacché io mi ricordi.
ovviamente come audience è stato un flop mostruoso, questo denota ancora una volta come la qualità non paghi in termini di consenso popolare, ed è ovviamente triste.
x factor, per chi non lo sapesse, è un programma formato da 3 giudici che a loro volta hanno una squadra di cantanti i quali si scontrano tra loro e vengono mandati ad un ballottaggio dal pubblico che segue da casa. a quel punto i 3 giudici, che non sono mica dispari per caso, scelgono tra i 2 "ballottati" colui che può restare nella scuola e continuare l'avventura.
durante la settimana ogni giudice, coadiuvato da un vocal coach, lavora con gli artisti scegliendo per loro dei brani, arrangiandoglieli (ma ci sono gruppi che si autoarrangiano tutto) e preparandoglieli dunque all'esibizione rigorosamente dal vivo. gli artisti sono divisi in 3 squadre: gruppi vocali, artisti dai 19 ai 25 anni, e artisti oltre i 40.
i 3 giudici sono la summa di come ci si può rapportare alla musica: da una parte SIMONA VENTURA, che bada alla forma, che ha una cultura musicale estremamente povera o comunque immediata; dall'altra MORGAN, ex leader dei Bluvertigo, o meglio DI NUOVO leader dei rinati BLUVERTIGO, ex di Asia Argento, musicista di grande cultura e dialettica, che bada alla qualità, che corre e fa correre dei rischi mettendo i cantanti di fronte a scelte estreme di repertorio e di realizzazione; terza giurata è MARA MAIONCHI, famosa discografica italiana, famosa anche in quanto unica donna ad essere sopravvissuta in un ambiente di squali di sesso maschile, che ragiona in termini di vendibilità del prodotto, di fruibilità e di lavoro sulle potenzialità commerciali dell'artista.
con visioni così diverse lo scontro è all'ordine dell'esibizione, e così capita spesso di sentire MORGAN incazzarsi perchè i gruppi migliori vengono messi da parte in funzione di prodotti pop che non hanno nulla dentro, la VENTURA incazzarsi perchè sostiene cose tipo che GRIGNANI è un poeta degli ultimi 20 anni, e la MAIONCHI invece si incazza solo quando deve eliminare qualcuno in quanto risulta sempre decisiva.
in queste settimane ho visto dei veri talenti, ne ho scoperto altrettanti, ed ho amato il meccanismo della gara.
peraltro sono un fan di morgan da almeno un decennio e non mi sorprende il successo del suo personaggio: è un bello schiaffo a chi pensava lui fosse un dandy senza testa, e invece si è trovato di fronte un musicista vero con idee e dialettica da vendere e sopratutto con una cultura musicale impressionante.
è stato meraviglioso sentire in prima serata gruppi o singoli che cantavano TENCO, gli YES, i BEACH BOYS, CONTE, gli WHO, la colonna sonora di MARY POPPINS, con citazioni colte, molto spesso.
MORGAN ha fatto nel suo piccolo da apripista ad una serie di nomi sconosciuti che da troppo non solo non si sentivano, ma che molti non conoscevano, che molti forse si chiedevano se avrebbero amato.

beh, comunque martedì il carrozzone chiude:
restano: un rocker da 4 soldi coi capelli tipo GIANLUIGI LENTINI quando passò al milan dal torino; un 19enne col culo grosso (così mi ha detto BETTA) tipicamente partenopeo, ossia col padre che piange e si dimena tra il pubblico (una di quelle cose che mi fa vergognare di essere italiano, assieme agli atteggiamenti pietistici e lacrimosi di gente come ILARIA -ultima eliminata della settimana scorsa); una brutta copia di AMY WINEHOUSE( ma ancora mi sto chiedendo se l'originale non sia un bluff, per ora penso che AMY sia solo una che si beve e si inietta tutti i soldi che sta facendo ed io di questi autolesionismi mi sono profondamente rotto i coglioni) dotata sì di un bel timbro, ma alla fine la voce ti arriva dal cielo, lo spessore artistico te lo devi costruire e lì stento a credere che ce ne sia uno; ed un quartetto vocale salentino -e questo dovrebbe farmi desistere dal tifare per loro ma mi sembrano in gamba- di nome ARAM.
io spero vincano questi ultimi, e non perchè sono nella squadra di MORGAN, ma perchè sono cresciuti moltissimo in questo programma, e perché hanno già avuto dalla signora MAIONCHI una seria proposta discografica: per certi versi hanno vinto già, e forse va già bene così: a loro auguro una carriera fortunata e di qualità.

e voi che ne pensate? seguite il fattore X? o vi ha scoraggiato la presenza di DJ FRANCESCO, uno che stimo già soltanto per essersi portato a letto AIDA?



8 comments:

Betta said...

Ilaria era una figa Luca, sii serio, canta bene, suona bene il piano, scrive i propri testi, ha due tette fantastiche ed è sarda, ogni tanto si perdeva in lacrime perché è fragile e tendenzialmente depressa, per niente pop, infatti a ghirare (peccato).

Gli Aram sono bravissimi, dovrebbero vincere loro ma vedrai che vincerà Tony, il partenopeo che conquellafacciapuòcantarequellochevuole
col culo grosso perché quando per sbaglio butta uno sguardo alla camera buca il video, è il Nick Kamen de noartri, il più pop di tutti, e francamente io al posto degli Aram me ne fotterei, tanto loro lavoreranno comunque e magari senza dover scendere a patti e fare canzonette del cacchio.

Bob Dylan dei poveri ipertricotico mi fa tenerezza.

Quella col timbro bello mi fa incazzare, ha paura di stare sul palco, questo la rende arida, quindi mi dispiace ma va a cantare in cameretta sua (peccato perché è anche una bella miniatura di donna).

La Maionchi la adoro (perla:quando mandò via una ragazza ai provini il padre si fece prendere da una crisi isterica e lei lo cazziò dicendogli "si calmi, tiri fuori le palle, guardi che la vita è altro").

La Ventura...vabbè.

Morgan tittia. Prima di X Factor lo trovavo viscido, ora, Paolo permettendo, ho cambiato molto idea. Ma molto. Come artista niente da dire, come uomo poi...

GPZ said...

Grande Xfactor. Un reality che parla solo di musica. E grande Morgan che ci fa sentire gli Who in prima serata.
La trasmissione è ben fatta e ha mostrato tanti talenti. Pare che sia seguitissima dai cantanti.
Io tifavo per Ilaria e non perchè è sarda. Aspettavo di sentire i suoi pezzi.
Hai visto l'esibizione degli Aram e Ilaria al Blue Note a Milano?
Gli Aram sono bravissimi ed erano fortissimi pure i CLuster. Speriamo gli diano la possibilità di continuare anche dopo la trasmisisone.

dariedda said...

io seguo x-factor dalla prima puntata perchè ne so.
nonostante abbiano fatto di tutto per affossarlo cambiandogli giorno di messa in onda per le prime due o tre settimane, ho resistito perchè amo morgan e la maionchi.
e tifo aram.
comunque anche se odio le lacrime in televisione, doveva passare ilaria perchè è brava. ma non contro tony, il nick kamen de noartri, ma contro ema, che davvero non si regge e non capisco perchè passa sempre il turno. sarà raccomandato?
e comunque il programma lo fanno morgan e la maionchi. Quest'ultima davvero la vorrei come vicina di casa. Mi piace un sacco il fatto che si emoziona così tanto e che ha sempre un certo rispetto per il lavoro di tutti.
Morgan mi piaceva e mi piace un sacco, consiglio le canzoni dell'appartamento a chi ancora non l'avesse ascoltato: bellissimo!
insomma morgan è bravo, ne sa a pacchi, è simpatico e intelligente e non dice mai le cose a caso. Certo a volte fa troppo sfoggio di cultura, non so quanto valga il latinorum su rai2 con a fianco di simona ventura, ma lui è uno fico.

(lù, hai scritto cantanti over 40: è un refuso o uno scherzo? perchè in realtà sarebbero over 25, tanto per fare la maestrina insomma)

pollockmusic said...

@betta: ilaria è una figa, ne siamo tutti consapevoli e certi, anche cardo che sbava sulla tv quando rientra e si guarda le ultime esibizioni il martedì. canta bene, si, come cantano bene tutti i napoletani, come i tipi di colore fanno polifonia. non c'è altro. suona il piano, come molte delle persone che suonano il piano, invece continuiamo ad essere d'accordo sulle tette e sul fatto che è di cagliari, quindi sarda, un pochino però. ma non dirmi anche tu che non è POP: è esattamente la tipica cantante pop da programma: esiste perfino un sito che mette in dubbio la veridicità di x factor perchè pare che lei avesse già un contratto e abbiano messo su la macchina anche per promuovere lei.
su MORGAN un appunto, invece: da quando ha preso la batosta di Asia è diventato molto più dolce e gentile, e meno presuntuoso.a me piaceva già prima, figurati adesso.

@GPZ: anche io volevo sentire l'inedito di ilaria, ma ho idea che sarei rimasto molto deluso, vedremo cosa accadrà. i cluster formidabili, a parte che sono SECONDI nella classifica dischi di ITUNES, e la loro versione di MI SONO INNAMORATO DI TE con le spazzole della batteria fatte con la bocca è stata da brivido.

@daria:ema lo odio. pare che su youtube sia pieno di suoi video, dunque anche lui è uno che stavano per lanciare e sicuramente raccomandato: devo però dire che penso abbia uno stile suo di interpretare le canzoni: mi fa schifo quello stile ed è sempre quello, ma credo interpreti meglio di un'ilaria che sta lì, urla, e diventa ogni volta la cantante che fa. le salvo il vestitino rosso che aveva il giorno dei NEGRAMARO....BRAVA CAZZ.

Betta said...

A proposito di personaggioni, ma l'avete vista sul Corriere la Winehouse che butta la spazzatura coi guanti di gomma rosa?
Fantastica!
Mi è troppo simpatica!

said...

forse x la prima volta spenderò un euro per votare su un reality e naturalmente voterò gli Aram,segua x factor dall'inizio del programma e sono d 'accordo con voi su tutta la linea,ma poi vogliamo parlare di Morgan che dal punto di vista musivale avete già detto tutto,ma quant'è figo,scusate la banalità ma veramente quest'uomo ha un gran fascino,poi la Maionchi è stupenda e competente,simona ventura fa il suo lavoro ma anche lei mi è diventete simpatica.
forza gli Aram ,ma se vince quel pischello di Tony o Emanuele mi taglio le palle che non ho.Giusy ha si una voce particolare e bla bla bla ma è di una antipatia unica.

dariedda said...

e alla fine hanno vinto loro, non sei contento?
e la canzone di morgan ti è piaciuta?

pollockmusic said...

beh si sono contento, erano i migliori, a mio personalissimo gusto. piuttosto il pezzo di morgan non mi ha entusiasmato, l'ho trovato troppo troppo difficile. ma io ai primi ascolti sono una frana. anche se questo nuovo singolo dei sigur, disponibile nel loro sito, è una bomba cazz....

Archivieddo