Wednesday, May 21, 2008

1969 - TOMMY

era da qualche anno che mi proponevo questo acquisto, poi, come sempre capita, ho posticipato all'infinito, ho pensato che non era il caso, che tanto avevo già sentito gli who, e magari ho anche pensato che li conoscevo abbastanza.
poi il caso ha voluto che una serie di coincidenze mi mettessero davanti agli occhi la loro opera rock, la prima della storia peraltro, Tommy.
oggi sono uscito e mi sono comprato il cd, perchè io sono uno di quelli che ancora li compra i cd, un idiota direte voi.
esiste un mondo di pubblicazioni discografiche, parallele alle ultime uscite, e composto dai dischi più importanti della storia della musica, che vi portano a spendere bene i vostri soldi, ad una media di € 10 a cd. e così, dato che la mia ultima fissa è farmi una cultura che va dagli anni 60 ad oggi specie di musica inglese, sono arrivato a Tommy.
nei giorni passati sono arrivato anche agli YES, ai THE LA'S, ai LOVE, ai ROXY MUSIC, ai VAN DER GRAAF GENERATOR, etc.
sono contento di tutti loro, e ci mancherebbe altro dal basso del mio praticantato artistico, parliamo di nomi che hanno fondato la musica attuale, o che ci fanno capire, per contro, quanto l'altra musica attuale sia vuota e priva di idee.
il disco Tommy offre le musiche al film TOMMY.
la trama, presa da wikipedia, è la seguente:
"Il piccolo Tommy diviene cieco muto e sordo in seguito al trauma subito assistendo alla morte violenta del padre, un disperso aviatore della RAF.
Il ragazzo sarà destinato ad una vita intensa e dolorosa, un viaggio di iniziazione che lo porterà ad essere affidato, a mano a mano, ad un patrigno alcolizzato ed opportunista; un predicatore, interpretato da ERIC CLAPTON, la cui setta si rifà al mito ed all'immagine di MARILYN MONROE; una prostituta, interpretata da TINA TURNER; uno zio pervertito, il batterista del gruppo, KEITH MOON, ed un cugino sadico.
Per fuggire dalle continue violenze, Tommy crea un suo spazio comunicativo legato al gioco del flipper del quale diventa maestro a dispetto delle sue menomazioni. In breve la sua fama si diffonde fino a farne un mito, dopo la sconfitta del campione in carica, interpretato da ELTON JOHN, e - soprattutto - un grande fenomeno commerciale.
Spaccando lo specchio che ritrae il suo sguardo fisso nel vuoto, Tommy si libera da ogni vincolo con il passato, corre verso il mare scoprendo la grandezza della libertà e intende portare questo messaggio al mondo intero.
Quasi come un moderno messia il cui intento è quello di far percorrere agli adepti lo stesso percorso di menomazione, sofferenza e liberazione seguito da Tommy.
Al grido di
Non ti crediamo scoppia la rivolta che culmina nella distruzione del santuario, l'uccisione dei genitori e l'annullamento della condizione divina di Tommy, che finalmente liberato da ogni legame può scalare una montagna e trovare la sua vera dimensione".

ora, mi rendo conto che ci sono arrivato dopo tanti anni...ma se avete voglia ascoltate questo capolavoro.

5 comments:

Anonymous said...

Una grande opera!

aZ

GPZ said...

EHehe, anche tu hai guardato X factor e sei rimasto folgorato da Pinball Wizard?
I pezzi degli Who sono stati tra le prime cose che scaricai da Napster.
Effettivamente andrebbe acquistato.
Anzi ultimamente mi è venuta voglia di ricomprare musica.
E te la butto là (...la proposta) Pollock, fai un post dove inizi ad elencare gli album che per forza bisogna avere, o almeno bisogna avere ascoltato.

pollockmusic said...

sono rimasto folgorato dal fatto che ancora una volta questa settimana mi tornassero fuori gli who con TOMMY, di cui non conoscevo la trama, sapevo soltanto fosse un'opera rock.

la mia voglia di ricomprare musica di recente si è concentrata su tutti questi gruppi, ma il post che mi consigli, anche se volevo farlo da molto, sarebbe solo una replica di un sito molto valido che ti consiglio, con la speranza che ti serva come guida: a me è servito:

www.ondarock.it/pietremiliari_lista.php

di questa lista ho preso con gusto:

VAN DER GRAAF GENERATOR
YES (aggiungici 90125)
XTC (aggiungici NONSUCH)
LOVE
ROXY MUSIC
TALKIN'HEADS
BRIAN ENO
CAPTAIN BEEFHEART
FRANK ZAPPA
CAN (aggiungici FUTURE DAYS)

poi boh...ma intanto questi sono un bell'inizio, specie se ne vuoi comprare qualcuno, visto che costano max 10 euro in quanto le cose antiche perdono prezzo e si vendono così. mi piacerebbe invece fare dei post con dischi che io reputo bellissimo e magari sono stati dei fiaschi, o che semplicemente sono passati inosservati...chissà.

intanto buona musica!

GPZ said...

Visto il sito. Interessante ma mi smebra che ce ne siano troppi

pollockmusic said...

potrebbe essere vero che ce ne sono troppi, ma anche no. ci sono gruppi di cui devi mettere almeno 2 album...perchè sono stati magari entrambi seminali. forse 100 dischi storici possono essere un buon numero...c'è un libro a cura di quelli del MUCCHIO che potrebbe fare al caso tuo...devo ricordarmi il titolo...

Archivieddo