Saturday, April 01, 2006

debolezze - niccolò fabi


sono sempre stato uno con l'animo pop, ma devo dire che ciò accadeva solo nei momenti semplici della mia vita, tipo quando dovevo rilassarmi. siccome questi giorni il cambio di stagione mi sta devastando, così come l'acne ha devastato il viso di antonio, e come silvio ha devastato l'italia, allora ho bisogno di momenti di grande pop, RIGIDAMENTE italiano, perchè imparo meglio le parole e sono più trendy. per questo mi do ai concerti pop, ma solo nei teatri, perchè la stupidità è messa a sedere nei teatri. nei club invece la stupidità sta in piedi, a meno che non siamo a piacenza, dove manuel agnelli degli afterhours è sceso dal palco, ha picchiato un fan molesto mettendone la stupidità al di sopra di ogni aspettativa. bravo manuel, anche io ai concerti vorrei sempre picchiare qualcuno, vediamo chi nel dettaglio:

1.zitella che urla BONO al cantante, o SEI BELLISSIMO, o SEI GRANDEEEEE, rompendo i timpani e i coglioni di noi ascoltatori: io ai concerti non vado a sentire le urla di queste mignotte senza clienti, vado ad ascoltare chi sta sul palco.

2.persone che lanciano oggetti: l'altro giorno a ponga è arrivato dalla galleria un aereoplanino di carta, che prendendo velocità è diventato un'arma. ora io mi chiedo: sneti PAGLIACCIO,che senso ha lanciare queste cose? o quelle che lanciano i peluche, cos'hanno in testa? pensano che il cantante se li porti a casa? che gli piacciano? che dica alle bodyguard di metterglieli nel furgone? quel poveraccio (per modo di dire) è lì a cantare, non a raccogliere i soldi per il LIVE8, che invece di andare in africa vanno ai figli di bob geldof. cavolino.

3.persone che battono il tempo sulla fila di sedie davanti: in teatro le sedie sono attaccate, se batti i piedi muovi tutti i posti con chi ci è seduto sopra: ora, forse il massimo che hai studiato è un istituto magistrale con tamara come insegnante, ma almeno capire che non devi rompere le palle a me (che mi trovo sempre davanti) non dovrebbe risultarti difficile.

4.persone che fanno le foto quando non si può fotografare: ne avevo due, sempre col flash: ad ogni foto arrivava uno, passando e coprendo me che non c'entravo niente, e gli chiedeva con cortesia di non farne. sarà venuto otto volte: ora, tu che stai li devi sorbirti i pezzi con quello che ti passa per far smettere quella cicciona con gli occhiali grossi, i capelli ricci e oleosi, i baffi, la gonna tipo ciellina, gli stivali neri di una taglia piuù grande, e priva di simpatia, che sta in platea solo perchè il cantante è figo.

il cantante non solo è davvero figo, ma è una persona carinissima, oltre che uno scrittore di canzoni come si deve: giuro.
sto parlando di niccolò fabi, uno che ha smesso di parlare di capelli e di vestiti rossi ai funerali, per diventare un cantautore davvero gradevole. si è messo sul palco musicisti della madonna, ed ha una crew che sta assieme da 7 anni, collaudatissima. dopo il concerto l'abbiamo conosciuto grazie ad un amico, e lui umilissimo ci ha ringraziato per essere andati a vederlo, per averlo apprezzato, e ci ha spiegato quanto gli piaccia essere ai margini del carrozzone avendo la possibilità di fare le sue cose per un pubblico, anche se ristretto. niccolò ha una grande fortuna ma lo sa, ed io a tutti voi auguro una cosa simile. spero riusciate a fare quello che vi piace, in qualsiasi luogo riusciate a renderlo possibile. ascoltate le sue nuove canzoni, se vi va. grandi testi, begli arrangiamenti, ottima qualità.
vi posto uno dei testi migliori del suo NOVO MESTO, si intitola RAPPORTI:

I rapporti come nuvole
si separano e riuniscono
di continuo si trasformano
quelli eterni o di un attimo

la madre chiede un tempo
l'amico chiede un tempo
per rimanere sui tuoi passi
l'amore chiede un tempo
come la rabbia chiede un tempo
per nascere ed esprimersi

i rapporti si scelgono e subiscono
si costruiscono e distruggono
vari versatili e variabili
non sottometterli a una norma

e pensare che alle volte sembra ci imprigionino
e pensare che altre volte invece non ci bastano
uno che ci faccia ridere un altro piangere
come sempre come ovunque come noi

i figli chiedono un tempo
i vicini chiedono un tempo
le lamentele come i complimenti

gli amanti chiedono un tempo
come i nemici chiedono un tempo
per non farci appagare mai

i rapporti sono come nuvole
si separano e riuniscono

8 comments:

Anonymous said...

Questa mi è piaciuta. Ho grande rispetto per Fabi.

- O.rlando

Anonymous said...

Cuggi, io vado ai concerti per vedere il pubblico, specialmente quelli pop. Siamo proprio complementari!
Valco

Anonymous said...

Niccolò Fabi lo conobbi a Milano tempo fa...è una persona brillantissima e di una modestia assai rara.I suoi lavori sono molto belli...forse è un bene che non sia valutato come dovrebbe...alcuni musicisti è meglio che rimangano di nicchia.
Complimenti per il tuo blog mi sono molto divertito a leggerlo e...condivido molte delle tue opinioni.

pollockmusic said...

@RAIS: grazie per le belle parole, troppo buono! torna se ti fa piacere quando vuoi, ovviamente! almeno mi difendi se mi danno contro...ahahahhaah

Anonymous said...

Eccomi qua, Ponga, quella che stava per essere uccisa da un razzo volante!!!
Il concerto é stato davvero speciale, lo dico qui in questo meraviglioso blog, che leggo sempre con interesse, affetto e curiosità!
Grande Niccolò,
piccoli i fan che fanno le foto col telefono,
altrettanto piccoli quelli che lanciano razzi e missili di qualsiasi tipo siano,
piccolissimi quelli che si sentono meno "coglioni" votando B.

Anonymous said...

Ma guarda un pò...cerco Jackson Pollock si google e mi ritrovo in un blog che definire "spettacolare" è poco...e poi dicono che nella nostra nuoro non ci sono persone valide...ma per favore!!!!
Complimenti caro Pollock, il tuo blog è divertente, ironico al punto giusto,critico e dissacrante senza essere polemico, divertentissimo, mi sono ammazzata di risate...penso proprio che lo visiterò di nuovo.
Riguardo Niccolò Fabi vivevo con una ragazza che lo adorava e ...ho imparato ad apprezzarlo anche io...il testo che hai inserito è molto bello.
Ciao

pollockmusic said...

@koré: grazie mille per le tue parole, sono contento che ti sei divertito leggendo i miei svarioni profondi!ahahahahahahah

Anonymous said...

Cmq sono una lei...Penso che ciò che scrivi non sia solo il frutto di "svarioni profondi"...ma sia scritto con cognizione di causa, perchè lo pensi.Ciau Korè

Archivieddo