Thursday, April 14, 2011

il nonperdono.


ho dedicato alcuni minuti proprio oggi ad un discorso che mi sta a cuore: il nonperdono.
viviamo in un mondo che insegna il perdono, che riflette su quanto SBAGLIARE E' UMANO, PERDONARE E' DIVINO, e facezie varie.
non si fa altro che elogiare e rispettare e ammirare il nostro interlocutore che perdona, che va oltre, che comprende, che ragiona sulle cose per poi trovare un accomodamento, una soluzione, un compromesso.
ecco, io non credo sia giusto.
è tutto troppo sballato, solo perchè è passato, ma non è cosi che va.
il nonperdono si dovrebbe nutrire e basare sullo stesso straordinario rispetto.
e dunque non ti perdono: perchè mi hai fatto male, perchè mi hai mancato di rispetto, perchè quel pomeriggio potevi ingannarlo in un altro modo, perchè il passare del tempo non aggiusta niente.
perchè non voglio capire le tue ragioni, le tue debolezze, i tuoi errori.
voglio capire me, voglio compatire me, voglio fermarmi a me,
ogni giorno di più,
ogni secondo con più cura.
e non voglio dimenticarmi mai di quello che ho vissuto, di quello che di peggio mi sono preso.

No comments:

Archivieddo