Monday, September 27, 2010

builded hills (dedicato a Biddo)


era un periodo Berlino
in cui si parlava di edifici
in cui si adoravano le perimetrie
le decadenze
le prese di corrente all'aperto tra la neve.
era un periodo Berlino
in cui ci si staccava dal teatro
in cui si pensava meno possibile ai percorsi
in cui non si sapeva dove parare a Settembre.
era un periodo Berlino
di foto in bianco e nero invecchiate in partenza
di locali fumosi e di birre aromatizzate.
era un periodo
di quadri
di sbronze
di tragitti in macchina
di smarrimento
e di coraggio
di imprevisti
e di chiavi doppie.
era un periodo di odori
ma era un periodo di cambiamenti
di dipinti appesi da tempo in galleria
o appena finiti sul pavimento affianco al water.
era un periodo
che oggi mi hai ridato con quel quadro
che ora resta appeso a me di fronte
e mi ricordo di Berlino
un poco mia
un'idea nuova
una ripartenza fortissima
uno stimolo dal pianto del passato.
è un pò più mia Berlino
dai tuoi colori
dalle spatole prese al mercato
coi tuoi consigli
coi tuoi racconti dell'India quando già ero un poco alticcio
coi ristoranti a cui mi hai fatto abituare.
era ed è un pò mia Berlino
quando al ritorno mi sono ricordato
che in questo tempo è possibile costruire
è possibile sentire amore
è possibile creare
è possibile esistere riempiendo te e gli altri
della tua fatica
del tuo lavoro
delle tue emozioni
di una corsa all'armonia.

No comments:

Archivieddo