Tuesday, January 22, 2008

Cover Band (post dedicato a GPZ)


dedico questo post al mio amichetto GPZ che l'altro giorno mi diceva che preferiva quando scrivevo di musica perchè ora lo faccio meno. dunque è per lui che toccherò un problema di inquinamento acustico che spesso rovina le mie serate disincantate.
gli amici musicisti (o presunti tali, nel senso di amici, perchè io di musicisti intorno a me ne vedo davvero pochissimi e quelli che mi divertono meno sono anche convinti di esserlo) mi diranno che oggi come oggi nei locali non fanno suonare più nessuno, e secondo me il primo punto è che basta sentire cosa si suona in giro per rendersi conto che è meglio mettere un disco brutto di un brutto personaggio che mi scende IL BALLO DI SAN VITO ricordandomi le sfortune esistenziali di Capossela, o anche semplicemente ricordandomi Capossela.
altre volte becchi il fan partenopeo di Pino Daniele che ti rallenta in versione dub JE SO'PAZZO e ti vorresti impiccare col cavo della chitarra pur di non ascoltarlo. non manca nemmeno il nostalgico del Salento che invece di tornarsene nella piantagione di erba che si è fatto nella campagna di ulivi del nonno vive ancora a Bologna e ti scende I NEGRAMARO, invece di scendersi di Primitivo e magari in quel caso chiedere a te di prestargli il cavetto della chitarra o dargli una bastonata in testa. ma il peggiore è quello con la seguente aria: capelli spettinati e chitarra acustica tipo cantantedeicoldplay che magari mi scende 2 ore di musica facendo RIMMEL (però basta) o PABLO (però bastissima) o magari, che ne so? NESSUN DOLORE (e invece mi stai facendo malissimo ai timpani, alle palle ed al buonumore). ne ho le scatole piene, ci sono una serie di canzoni delle quali non solo la bellezza è da sempre collegata all'artista che le canta, ma se mi sforzo a pensarci bene.....sono anche già brutte da sole.
e il pubblico che si mette a tenere il ritmo? a parte che in italia il ritmo non lo sappiamo tenere e faremmo perdere il tempo anche ad un metronomo. a parte tutto tutto tutto, chi fa cover band per me può andare a cagare: rovina la piazza ai pochissimi gruppi che fanno la loro musica, e rovina la serata a chi si reca nel locale.
dico no dunque a brani come:

NAPULE E' (pino daniele, morto da 12 anni mischino)
HANNO UCCISO L'UOMO RAGNO (max pezzali, un idolo vero: non so fare un cazzo e sono miliardario, rispettatemi col silenzio)
COME MAI (idem come sopra)
RIMMEL (no comment veramente, ho già dato)
PEZZI DI VETRO (de gregori, uno che si crede dylan e non sa di non esserlo da almeno 5 dischi)
SOTTO IL SEGNO DEI PESCI (venditti, uno che per dare al figlio un video da interpretare ha fatto l'ennesimo disco di merda)
TUTTO CAPOSSELA (non mi sbilancio, troppa grazia sant'antonio!)
ROMA CAPOCCIA (non degnarti, o picolo salentino, di cantarmi del cuppolone, che hai spesso infestato con le tue maglie del salento)
LA LOCOMOTIVA (quanto si può odiare una canzone di 6 minuti con un giro bambo come pochi)
TUTTO MARLEY (chiedo scusa per la mia adolescenza e per l'altra sera, ero bruciato)
L'AVVELENATA (ciao, solo per informarvi che siamo nel 2008 e il passato si tiene nel cassetto delle mutande di mia nonna)
UNO SU MILLE (se a farcela deve essere uno di AMICI...beh, meglio che non ci si riesca)
TUTTO DE ANDRE' (allora, de andré te lo ascolti in cameretta e mi molli, fine della storia)
VOGLIO UNA DONNA (vecchioni, hai preso lo stesso stipendio dei miei genitori per anni, ed hai fatto solo assenze da scuola in funzione di pallosissimi concerti: secondo te mi stai simpatico?)
TUTTO LIGABUE (un tamarro scuro come un indiano che scrive canzoni per ragazzi che negli autogrill nei quali si recano dopo le discoteche dovrebbero solo restare chiusi nei bagni perchè non hanno dato 50 centesimi alla signora che li pulisce: una volta chiusi in bagno potrebbero iniziare a pulirli loro, tanto per gradire...lo potrebbero fare CERTE NOTTI SI e CERTE NOTTI QUI)
TUTTO VASCO (nessuno è in grado di farlo, fine)
BRUCI LA CITTA' (dopo la passata e piromanesca estate nuorese non è una canzone da fare in quanto risulta offensiva, per quanto si riferisca al fuocherello che irene grandi si accendeva per riscaldarsi quando batteva in una strada di firenze a 22 anni)
TOKIO HOTEL (un gruppo di orfani, perchè se mio FIGLIO -se non vi foste accorti quello che canta è un maschietto- si fa i capelli come JEM E LE HOLOGRAMS non va primo in classifica, vado io in galera per percosse e omicidio premeditato)
TUTTO GIGI D'ALESSIO (uno che ha messo in pratica la trama dell'ultimo film di Moccia in cui una 17enne si fa scopare da un 37enne che però nemmeno le produce un disco, e forse nemmeno le chiede un rapporto orale)
RACCONTAMI - FRANCESCO RENGA (si è sposato una che senza auricolare non avrebbe nemmeno saputo parlare ed ora fa l'attrice con ozpetek; e lui dopo i Timoria si è messo a cantare canzoni diverse sullo stesso giro di accordi del primo singolo: e dice che mi fotti FRANCESCORE'?)
BATTIATO (mischini: vi ha fottuto tutti col suo tappetino indiano, col suo filosofo di scorta e con le sue canzoni finto colte, finto intellettuali...ma sopratutto veramente pietose...e so già che mi si dirà PERO' LA CURA? ok, anche io se scrivo 1200 canzoni una la becco, ve lo prometto).

ho finito.
per ora.
forse.

25 comments:

seserla said...

eheheh, godibilissimo questo post!

Anonymous said...

completamente d'accordo,ciao!
Angelo

Anonymous said...

nenno questa notte ho visto heima.
non ho parole, sui sigur ros veramente non ci sono parole.

pollockmusic said...

bella nenna, sono felice che la poesia di heima ti abbia conquistata!

a presto.

Anonymous said...

Povero Pollock,

ma perchè continui a preoccuparti degli altri e non pensi un po' a te stesso?
Ti raccontano come un musicista prestigioso ma dov'è la tua musica? Mi sembra che gli anni che passino ti stia lasciando le cicatrici e il tuo prendertela con le cover band, per prendertela con i cantanti, mischiando cronaca rosa a considerazioni prive di qualsiasi profondità analitica è francamente insopportabile.

Comunque stavo scherzando, continua così, difendici dal male che affligge le metropoli, crea nuovi spazi per la musica bella, per il jazz che ti fa accaponare la pelle coniugata a buon vino, bella gente, belle chiacchere, belle automobili, belle fighe, nel segno di una borghesia rampante e decadente che aspetta che la mondezza napoletana la sommerga, che la Cina invada il mercato che la loro piccola azienda ha appena conquistato, che il tracollo dello stato divori la banca nella quale fanno finta di lavorare.

Comunque certe notti la macchina è calda e dove ti porta lo decide lei. La mia si ferma sempre davanti al Pakistano di Viale Lorenteggio che ha sempre quelle birre vagamente ammuffite a cui dai del tu.

tu tu tu tu tu tu tu

pollockmusic said...

ahahahahaha e chi sei cazz? bette commentone mi hai sceso!ahahahahahah grandissimo!

Anonymous said...

io sono a italia como tu,vive qhui e lavora per tuo paesi.
dificcile mangiare quando soldi non ce ma io lavori stesamente perche volio fare futuro qhui con familia fili..
non so si tu capisce lo que io dice,pero la musica aiuta me a fare il girno piu belo,y tu dici que musica bruto ma a me mi piaci tanto come de gregori o ance renga o 883 sono bravi perche dici cosa cativa di lori?como si dicce tu ai geloso per queli bravi cantanti forse io non sa..
pero ricordi que si tu fai giudisi deve capire perche li fai nello mio paese sempre ce uno perche di cosa le gente fanno si muori o si pichiano sempre ce perche pero no cosi senza un sensi como tu fa per musica che io amo.
ok penso che tuto ora vado per lavorare ciao a tuti che amano musicha italiana

Anonymous said...

ma chi è, flavia vento?

comunque amicco pollock su alcune cose hai TOPPATO!
ma non sulla locomotiva e l'avvelenata e come mai. Ma roma capoccia, no. Non lo accetto.
e poi de andrè. e battiato, dai! io si sono una di quelle che è stata fregata dal tappetino indiano. ebbene si.

Anonymous said...

pollock questo post è davvero superlativo e ne condivido parola per parola mi sa che me lo stampo così ognitanto me lo rileggo:- grandissimo anche il commento di abdullah ahahahahahaha

pollockmusic said...

@daria: veramente io ho elencato le cover che non voglio più sentire non gli artisti. gli artisti li ho giudicati in base a quello che mi comunicano o meno con ironia, ma lì mi riferisco alle riproposizioni dei loro brani.

Anonymous said...

eh lo so devo leggerli bene i post prima di commentare.
ma soprattutto devo smettere di leggerli prima di andare a dormire. stanotte ho sognato che in un bar-negozio di dischi vendevano un disco che era un vinile di gianmaria testa e gino paoli... e io volevo comprarlo perché nel sogno mi sono ricordata che tu lo consigliavi ma era andato esaurito, archè mi fermavo al bancone del bar che era un sacco lungo e ordinavo un cappuccino con il cacao sopra.

quando torni a roma?

Anonymous said...

io di nuovo e qua lavorari tanto ieri..
voleva dire cualcosa a chiahiro,tu sei como dona vero?
in mio paesi done no posono parlare tanto pero a italia si questo no e tanto bruto va bene,sempre pero atenta a cosa dice..
io no capisco perce tu dice que cosa scrito pollock e belo e poi ance lo que io e scrito..
deve esere uno scerzo di italiani..come umor non sa..si e scerzo belisimo io rido ahahahahah!
ma si no e scerzi alori perche scrivi cuesta cosa?
qui a la ragione io o pollock?
como si dice in mio paesi casa con pietre no e como la aqqua di pozo..capisce lo que vuole dire?
credo que si..certa cosa sono internasionali
io va adeso que deve lavorare di nuovo
a presto,voi dice cosi?
abdullah

GPZ said...

Parole sante Pollock. Grazie per la dedica. Era ora che si parlasse di musica.
Complimenti per lo spettacolo 'Runnin'. Mi è piaciuto un casino.
Poi da architetto ho apprezzato molto questo legame tra architettura e musica. Ero quasi tentato di fare pure un post; un luogo, un edificio è stato fonte d'ispirazione e da contenitore è divenuto contenuto di un concerto.

Anonymous said...

azz custu abdullah è forte

dariedda said...

abdullah, sei vero o è uno scherzo?

Anonymous said...

caro abdullah, il tuo commento mi ha fatto ridere da morire, come il post di pollock del resto..forse però non hai capito bene il suo discorso, probabilmente e legittimamente hai ancora qualche problema nella comprensione della nostra lingua..non si attaccano gli artisti italiani o i brani in se ma la loro perpetua riproposizione (in genere inadeguata e non all'altezza) delle cover band.capisci abdullah?
ma ti voglio svelare un trucco, in modo tale che tu possa stare attento le prossime volte che bazzicherai tra i blog o leggerai qualcosa in italiano:devi sempre leggere bene prima il titolo e riferire ad esso quello che leggi di seguito..capisci abdullah? penso di si..

in fede Chiahiro

dariedda said...

se, vabbe'. come ecuadoregno non sei credibile.

janamala said...

io farei un post A PARTE su finardi e quanto pierluciano pigliaru lo possa far odiare senza possibilità di recupero.da poco si è anche prodigato a fare una cover di una canzone dei kenze neke.c'era la fila al bagno vomitando.qualcuno lo avvisi, perchè lui in vent'anni non se n'è accorto.anche con la violenza, se può servire.

pollockmusic said...

@quellochefaceval'ecuadoregno: diciamo che c'era uno simpatico che a me non stava simpatico nè come ecuadoregno nè come persona che popola la rete, dunque se vuole fare il simpatico può mettersi una corda al collo e tirare. e lì rido di sicuro.

dariedda said...

ho avuto un conato. finardi non posso piu' sentirlo mi viene il ribrezzo. questa cosa dei kenzeneke non la sapevo...che bei momenti

pollockmusic said...

a me finardi piace, certo LA FORZA DELL'AMORE forse ci ha rotto le palle. invece gli istentales rimarrano sempre nel mio cuore con pierluciano alle tastiere...che gruppo....che forza: il loro disco migliore è LA FATTORIA che si sono costruiti e L'ASSOCIAZIONE che han costituito. i primi a capire che i soldi della cultura che si ciucciano a Nuoro tutti i gruppi corialpini TRADIZIONALI COME I BRANI DEI LUNAPOP andavano un attimo sottratti. un saluto a questo punto a tutti coloro che cantano in un coro credendo di fare tradizione e credendo che i soldi siano loro per fare orribili festival del folklore con gruppi etnici pietosi ad uso e consumo del turista che tanto criticano e se non ci andasse lui al festival sarebbero con le pezze al culo da millenni.

dariedda said...

vorrei spezzare una lancia a favore dei luna pop. ricordo con commozione il rock 'n roll della vespa e anche c'è qualcosa di grande. un pezzone. un periodo lavoravo a perugia in un'osteria: si facevano le pulizie con il cd dei luna pop. che bei tempi.

paolottivomita said...

a me la vespa dei lunapop mi ricorda una primavera piena di fica, se si può dire. pollock dimmi se posso dirlo, grazie.

pollockmusic said...

ma certo che puoi dire queste cose, ci mancherebbe altro!

dariedda said...

bè certo tra le pulizie e la fica, non c'è lotta.

Archivieddo