Sunday, June 17, 2007

i fiori ed il pane.


stai al terzo piano, sulla destra,
ed ogni giorno ti prendi cura di quei fiori come se fossero gioielli
come se fossero preziosi
e dalle tue mani lo sono.
oggi avevi una maglia verde,
e davanti a te le foglie
ed i colori
e non erano soltanto fiori.
vorrei che mi trattassi allo stesso modo,
con la stessa cura,
con lo stesso silenzio
con il nostro silenzio.
ma io non ho nessun vaso da riempire
la terra che ho non è scura,
non ho forse nemmeno voglia di vederci
e non ti incrocio mai sulle scale
qualora capitasse di raggiungerti.
io non ho il tempo per i miei fiori
ma troverò la voglia di coltivarli.
nel mentre resto a guardare i tuoi fiori
e tu non sai che sono lì.
domattina vorrei fare il pane,
vorrei alzarmi alle 5 sapendo come si fa il pane,
lasciartelo sul pianerottolo,
e partire da qui con le mani bianche di farina
sapendo di averti regalato un punto interrogativo.
sarebbe tutto molto meno moderno,
molto meno virtuale,
molto più profumato,
molto più concreto.
come i fiori ed il pane.

3 comments:

Anonymous said...

anche tu adesso hai il tuo "amore al terzo piano"
ALEssansia

Anonymous said...

è bello osservare i momenti fugaci di una persona...ed immaginare la sua vita, le cose che ti accomunano e quelle che ti rendono così diverso!è un po come innamorarsi

Anonymous said...

dunque io abito al 3 piano, portone di destra...ho i fiori sul balcone (ma se ne cura mia mamma)...potrei essere un amore al terzo piano per qualcuno??!accetto trattative solo col ragazzo della casa di fronte che porta a spasso il cane alle 11 di sera.oppure con pollock;-)

Archivieddo