Thursday, May 03, 2007

esclusi illustri 1: PERTURBAZIONE (dedicato a NAPO!)


INAUGURO una nuova rubrica, quella degli esclusi dal primomaggio a San Giovanni. inserisco quindi i gruppi privati dell'onta di calcare il palco della capitale, ormai inflazionato e reso squallido da una pesante scelta artistica e sopratutto quest'anno vittima delle proprie scelte sbagliate anche in termini di presentatori: NON PUOI INVITARE ANDREA RIVERA fingendo di ignorarne lo spirito dissacrante e polemico, e sorprenderti se dice cose VERE sulla Chiesa e sul quel Papa che ha preso il posto di Woytila. Forse il prossimo Papa sarà CARLO ROSSELLA, tanto ormai non conta essere buoni e pii e intelligenti, conta il culo all'elezione: d'altronde la famosa FUMATA BIANCA è uno dei peggiori danni tossicologici esistenti: LA COCAINA SI SNIFFA, FUMARLA FA MALE.

a parte questo io oggi ho comprato un Cd, si intitola PIANISSIMO FORTISSIMO e me l'ero scaricato da giorni...ma meritava l'acquisto....finalmente un gruppo italiano il cui cantante non fa il regista a tempo perso (anzi il tempo lo perde chi va a vedere i film di battiato e ligabue), non è bellino, non ha la fidanzata attrice (MA PERCHE' LA GERINI E' DAVVERO ATTRICE!?!?!?!?), non caccia dal gruppo chi scrive le musiche, non fa i dischi uguali da 15 anni, non suona la patchanka dopo un viaggio in chiapas, non perde il suo tempo ad insultare Berlusconi, non fa le cover dei black sabbath e poi se la gira a cover di Elisa, non fa la pubblicità snervante che poi ti convince che i pezzi siano belli, non fa un contratto coi telefonini all'esordio, etc.

i PERTURBAZIONE li conobbi grazie a Napo mesi fa sul blog, ma ascoltando i loro primi album non rimasi chissà quanto colpito...c'erano delle perle come AGOSTO con relativo video.....e certo mi chiedevo come mai poca notorietà nonostante un percorso di pop dignitoso....ora escono con una major (la EMI) dopo aver mollato la MESCAL, rovinata dai simpatici SUBSONICA in vena di cause contrattuali pesanti (una pasticca in più e i PERTURBAZIONE restavano un gruppo INDIE!!!!!) e fanno BUM. il disco è bellissimo, si intitola PIANISSIMO FORTISSIMO, ed ha dentro anche una canzone meravigliosa scartata da sanremo (battiti per minuto) ma soprattutto le prime tre tracce sono davvero validissime: UN ANNO IN PIU', NEL MIO SCRIGNO e LEGGERE PAROLE. ascoltateli, sono semplici, colti, interessanti e bravi.
era ora.....ed a questo punto: A MORTE IRENE GRANDI.

18 comments:

Anonymous said...

Io li ascolto da un casino una mia amica stava couno del gruppo...sono splendidi!!!!

Anonymous said...

l'11 sono a Milano, al Transilvania...non vedo l'ora i andarli a sentire!

pollockmusic said...

qui a bologna sono dopodomani all'estragon, pure GRATIS!!!!!fantastico!

Anonymous said...

In circolo è il mio album preferito...ma anche Canzoni allo specchio è bellissimo...sono troppo troppo bravi!E poi sono persone squisite, molto alla mano..non so se hai avuto modo di vederli altre volte in concerto...

pollockmusic said...

non sono ancora riuscito a vederli, so che sono molto molto abili in concerto....dunque se riesco sabato sono contento.

Anonymous said...

Si sono bravissimi...insomma ame ahnno emozionato moltissimo!Vedrai ti dispiacerà tornare a casa a concerto finito!

napo said...

grande pollock!!!GRAZIE!sono contento di averteli fatti scoprire.io aspettavo il concerto di milano per farci il post.ho scaricato l'album da un pò,visto che in spagna ancora non lo distribuiscono :),e l'ho trovato fantasctico anche se per certi versi diverso dagli altri due.
il disco è molto curato,loro stessi quest'inverno parlavano di una fatica immane e di un'alta selettività dei pezzi.manuel agnelli ha collaborato e partecipato in alcuni di questi.credo che nel mio scrigno sia una canzone stupenda.il 14 febbraio hanno reso possibile il download di "un anno in più" dal loro sito.in oltre nella settima precendente all'uscita era possibile ascoltare tutto l'album dal loro myspace.alla faccia della emi e di quanti si oppongono al p2p.purtroppo non li vedrai in formazione standard perchè la violoncellista è in maternità,spero l'abbiamo sostituita con una altrettanto brava.e non meravigliarti se quando arriva "agosto" tommaso verra a cantarla in mezzo al pubblico!buon ascolto!

Anonymous said...

eh... scusa cugi... ti saluta tomasz stanko e anche debora hhhhh grazie ancora per il tiro dalla distanza coi crampi

Anonymous said...

tra l'altro se la violoncellista l'hanno sostituita con deborah per me va bene

seserla said...

luchino.....senti saresti disponibile a sostenere un'intervista per l?U.E., sulla musica etnica con la mia coinquilina giornalista?

pollockmusic said...

ne sarei molto onorato, specie se lei mi ritiene adatto....a presto.

coscienzadiclasse said...

Come ebbe a dire una volta Luigi Garzya, indimenticato stopper di Lecce, Roma e Cremonese:
"Sono pienamente d'accordo a metà con il Mister": i Perturbazione meritano certamente di più ma Irene Grandi è un'onesta mestierante che non merita questo accanimento...

Anonymous said...

......mi se affluite alla festa di cossone e di chicco......sabato 12 dalle 22 sotto il ponte di via libia...

Anonymous said...

Beh li hai visti i Perturbazione?Che ti sono sembrati?Bravi vero?

Anonymous said...

Pollock, tu che ne sai a manetta del Jaaaazzz, volevo chiederti se hai mai stentito un certo Vertigo Quintet ... li ho sentiti suonate due volte e mi son piaciuti un sacco. Mi risulta che tipo qualcuno li ha premiati come la miglior Jazz Band del 2006... sono di Praga.
Ne sai qualcosa?
ps:
http://www.allaboutjazz.com/php/article.php?id=17850

Anonymous said...

Ah, e naturalmente
www.vertigoquintet.com/emp3.htm

pollockmusic said...

dunque, i Perturbazione non li ho visti, avevo una cena importante....so che all'inizio c'era poca gente, che si è riempito tardi e che loro sono stati molto validi...alla prossima quindi.

pollockmusic said...

a parte che non ne so a manetta di jazz, comunque i Vertigo Quintet sono bravi...non li conoscevo affatto. grazie della dritta.

Archivieddo