Monday, March 10, 2008

a(p)presto.



la parigi di ieri e oggi è grigiastra di pioggia interna ed esterna.
è la periferique che inizia 60 km fa, e vedi la torre di montparnasse e dici: OH MAMMA MA E' PROPRIO PARIGGGGGI.
la parigi di ieri aldo non la vedrà più, ma la vedrà andrea e per questo val bene una e forse due messe.
ma aldo, con la sua voglia di vivere immensissima, è dovuto scappare via e so che oggi vorrebbe tanto che ridessimo invece di piangerlo senza risposte.
a me questa parigi senza aldo mi fa pensare che sulla passerelle beauvoir tira sempre un vento più forte del normale, anche alle 3 del mattino.
mi fa pensare che il tempo è pochissimo e me lo scordo sempre perchè a volte mi distraggo: la vita è un pò un lavoro, ti devi concentrare sempre tanto e non perdere mai d'occhio i dettagli, altrimenti non fai bene, altrimenti non vivi bene.
oggi parigi è quel caffé che jeanpaul mi ha fatto alle 7,55 dopo che mi ero appena alzato: che poi mi ero alzato per lui, chi riesce a dormire senza salutare un amico che non vede da mesi che si prepara per andare al lavoro?
o meglio: mi sono alzato per noi.
parigi è aspettare che stasera monica accenda le stelle della scena finale: tante stelle su fondo viola: ogni sera quelle stelle mi sembrano vere anche se siamo in un teatro, mi sembrano prese da fuori, e non è solo che monica le accende nel momento più giusto, è che sono proprio belle le stelle di questo spettacolo.
le stelle mi fanno pensare alla gioia di quando ci rivedremo, a quando potrò stringerti e sfogarmi di tutto questo dolore misto a passione e intrecciato ancora con le cose migliori e peggiori che compongono questi giorni.
e vorrei che ti sfogassi anche tu,
vorrei ci sfogassimo tutti per le cose spigolose che ci teniamo dentro e non riusciamo mai a sistemare, vorrei che ordinassimo i nostri cassetti, i nostri armadi confusi, e poi uscissimo dandoci la mano, o semplicemente andando nella stessa direzione in cui si prova a vivere bene.
a bientot, mi han detto.

3 comments:

Anonymous said...

vi stringo.
kd.

Anonymous said...

mille grazie luca per le tue parole e per i tuoi pensieri, quando mi leggo sui tuoi post mi sento ancora un po parte di un mondo lontano
jnpl

Anonymous said...

un abbraccio tiepido delle 7

Archivieddo