Sunday, January 29, 2006

stirare imbiancare cucire: spiegazioni




oggi ho provato a stirare tipo per la terza volta nella mia vita. ho comprato dei maglioni così belli che non posso girarci con le pieghe. ora che non ho più le pieghe nella pancia non è che mi tengo quelle post-lavaggio, sennò non potrò mai rimorchiare la ventura.
in pratica io ho un problema grosso, ossia ragiono troppo sul principio delle cose: è per questo che frequento ragazze che preferiscono i preliminari al sodo. io al sodo preferisco l'uovo in camicia col pane carasau bagnato, o se proprio devo scegliera allora vada per il pane frattau. ma prima prelimiari però, così ti viene pure appetito.
il mio ragionare sul principio tocca l'apice in due gesti: lo stirare e l'imbiancare. anche mia madre dopo aver provato ad insegnarmi a fare queste due attività ci ha rinunciato, perchè io non ne capisco il principio.

1- stirare: tu passi il ferro sui vestiti per toglierne le pieghe: ma come fai? cioè se tutto spingi le pieghe verso destra si accumuleranno a sinistra, e viceversa, quindi una cosa non è mai stirata? oppure dove si riesce a sfogare in modo che ti rimanga tutto stirato? io non lo capisco davvero, lo so che molti pensano io stia scherzando, ma GIURO che sono serio. ogni volta che stiri accumuli le pieghe in un punto. a parte quando lo fa mia madre o ponga, che poi è mia madre anche lei, che riescono a far sparire l'accumulo di pieghe. com'è possibile questa cosa? risultato: non so stirare.

2-imbiancare: ho dato una mano ai miei per imbiancare la casa in calabria: ho preso il pennello ed ho iniziato: alla fine del mio muro i miei han dovuto rifare tutto. mia madre diceva che stavo imbiancando male: io non capisco. cioè, se hai messo bianco su bianco, e quello che metti tu è più bianco, come fai a vedere dove è meno bianco? eppoi il gesto....c'è un gesto per cui imbianchi ed anche in fretta, beh, io questo gesto non riesco a farlo mio, e non so come distinguere il pezzo di muro fatto bene da quello fatto male.

3-cucire: quando uno ti cuce uno strappo il punto iniziale non è fissato a niente, allora quando finisci come lo chiudi? con un nodo? forse si, però vedo che chi sa cucire non lo chiude con un nodo. non capisco il principio secondo cui si fissa un filo se non è attaccato a niente. che cosa lo fissa, il girare e l'incastrare ogni volta che passiamo da un capo all'altro?

aiuto. veramente aiuto. vi imploro di spiegarmi, devo imparare a fare queste cose.

4 comments:

kdjans said...

ok andiamo per ordine. stirare, manco io ci sono buona, saranno 10 anni che non lo faccio. mi piaccio sgualcita.
cucire:il punto è che devi fare un nodo morto al filo prima di iniziare, così quando fai il primo punto questo si ancora alla stoffa. quando hai finito, o fai la stessa cosa(un altro nodo morto a chiudere) oppure fai un pò di punti inutili e stretti (sempre nello stesso millimetro di stoffa) per evitare che sciolgano.

kdjans said...

dimenticavo imbiancare: è tutta una questione di polso fratello, e guarda a luce radente. sennò, è bello pure bianco su bianco. lo faceva pure malevic.

Anonymous said...

ooopsss ho sbagliato blog...
torno a stirare....ooopsss a lavorare

janamala said...

alora..per stirare..stirare è una kosa inutile.io non ho mai stirato e non mi sgualcisco mai.il trucco è:stendi le cose belle bagnate senza strizzarle e appendile bene.tutto qua.cucire.basta ke tenga,è come i nodi.imbiankare.il trucco è nella tinta,secondo me,se hai fatto bene la tinta imbiankare non solo è una kazzata ,ma è pure divertente.io ho imbiankato kasa mia dalle 2 di notte all alba e mi sono divertita un kasino.i vicini di meno credo,perkè andavo a ritmo di musika.

Archivieddo