Sunday, January 29, 2006

confusioni tra danza e musica



da qualche anno qui a bologna ho avuto rapporti con la danza, non purtroppo con le ballerine, nel senso che a me piaceva rebeca che poi è partita per le isole canarie e io sono rimasto qui come un deficente. ma questa è un'altra storia.
ieri parlavo con ponga, che doveva fare una lezione sul ritmo ad alcuni insegnanti di fitness e cose simili. la prima cosa sorprendente che ho sentito da lei alla fine dell'incontro è stata: Non c'erano Palestrati. Questo mi ha molto incuriosito, hai visto mai che tra due o tre chili potrei divenire bello come uno che esce dall'ISEF, e magari facendo più addominali e piegamenti di quelli che NON faccio attualmente potrei competere con un insegnante di spinning. ma anche questa è un'altra cosa. vabbò, parlando con ponga abbiamo scoperto che la terminologia della danza non c'entra nulla con quella musicale.
dunque non capisco da dove prendano i termini i ballerini, forse dalle loro menti, da quelle degli istruttori, o forse i palestrati vecchi vengono considerati dei guru che fanno confusione e decidono cosa chiamare come, come chiamare cosa, eccetera, il tutto mentre sollevano panche dei giardini per fare spazio ai campi scout.

entro nel dettaglio:

1-danza moderna e jazz sono accorpate: da "noi dell'ambiente musicale" la musica moderna è una branchia di quella del Novecento, il jazz invece sappiamo tutti cos'è.. come se non bastasse in una locandina di danza jazz e moderna pubblicizzavano un seminario attinente alla cosa, basato su Madonna. MADONNA? io voglio bene a madonna, ma certo musicalmente non entra in nessuna di queste categorie. dunque il problema diventa: cosa fa madonna? ve lo dico subito, senza preamboli: madonna fa dance, per la precisione house, pure con produttori di altissimo livello. dunque due nuovi termini musicali, dance e house, che non danno nomi a nessun tipo di danza....non capisco come uscirne.

passiamo al secondo punto, allora:

2-danza hip hop e funky, accorpate pure loro: ma per hip hop in realtà loro intendono qualsiasi cosa si basi su un 4/4, possibilmente americano, ma soprattutto commercialissimo.....per funk intendono la stessa cosa, in pratica li usano come sinonimi. vi dirò di più, un passo di danza jazz invece si chiama James Brown....che però fa funky secondo un musicista.
funky ma non funk, in questa lettera di differenza c'è un mare.

3-danza latinoamericana: questi mettono macarene, lambade, bachate, e si dimenticano tutto il vero repertorio spettacolare di quelle zone....perchè magari hanno fatto i corsi non si capisce bene dove....non certo dove dovevano farli. questo lo so perchè il mio amico reggi è andato a ballare a cuba, mentre quelli facevano i corsi a RONCOBILACCIO col sosia di MILTON, il cubano FINTO di canale 5.

conclusioni: gli insegnanti di danza colti sono pochi, sceglieteveli con cura. non fate casino se andate a ballare, attenzione: o sbagliate aula, oppure non trovate il palestrato dei vostri sogni, nè un disco un pò underground. questi qui gusto musicale zero, mi pare di capire. a parte la zia, che ha una palestra a cremona, e ne sa a pacchi di musica elettronica. ma la zia è un'eccezione, me ne rendo conto, però chi è di cremona l'aula non la sbaglia....anche perchè l'aula è una, come fai a sbagliare?eppoi te lo dice la zia dove entrare. allora gente di cremona, tutti in palestra dalla zia, svegliaaaaaaa!

ps spesso gli insegnanti di danza non sanno neppure battere il tempo, allora cos'è il tempo? come lo battono? amici non capisco più niente con tutti questi generi, nomi, pronomi....aiuto. chi sa qualcosa mi illumini.

oltretutto il mio mito è KLEDI, ringrazio ogni giorno maurizio costanzo per avergli permesso di aprire una scuola. una scuola, capito? il dramma è che ha più memoria di me coi passi di danza, KLEDI. una scuola coi soldi del calendario di max.....

2 comments:

kdjans said...

questo mi suscita ulteriori domande. come sai ho un pessimo rapporto con la danza, riesco solo a fare balli sensualissimi con mastrone. però: se la musica moderna è un branchia di quella del novecento, dall'altro lato del pesce cosa esce? i pooh? teddy reno?
e poi: gli insegnanti inetti, battono siamo sempre sicuri che battano il tempo? o altro di piano e materico a bordo strada?

Anonymous said...

..una cosa sono le palestre di fitness, un’altra le scuole di danza, anche se è facile fare confusione: in Italia non esiste una legge sulla danza e chiunque-anche lo zio ciccio volendo-può aprire una scuola e insegnare..
In quanto alla terminologia..è lo stesso..ma ecco un pò di storia alla spicciolata: agli inizi del 900 in America si sviluppa un filone coreografico che è la modern dance (danza moderna), che opera una rottura con la danza accademica (tutù e scarpette a punta…).
La modern dance crea un nuovo sistema che però è soggettivo, segue cioè le esigenze espressive individuali. I grandi coreografi del ‘900 hanno creato sistemi di vera e propria didattica e da qui varie tecniche basate su principi di movimento. E qui nasce il pasticcio: se non conosci le diverse scuole fatichi ad orientarti…i più grandi sono Martha Graham (la maestra), Merce Cunningham, Doris Humphrey, Josè Limon…fino ad arrivare a noi, in Italia dove la danza moderna arriva solo negli anni 70 con Carolin Carlson che a Venezia crea la prima compagnia di danza moderna, anzi contemporanea..siamo nel '75..
E' davvero un gran pasticcio e comunque non è possibile proprio fare paragoni con la terminologia musicale… in molti sono persino convinti che veline e soubrette televisive siano ballerine…una cosa è la ricerca sul movimento e una è l’intrattenimento dove a ballare sono tette e culetti.. la danza è da un’altra parte.
“Il movimento è l’unico discorso su cui non mentire. Nel movimento, tutto ciò che è falso, o appreso in modo troppo meccanico, diviene chiaramente visibile.
Questo è da ricordare, considerando la modern dance, perché è al movimento, piuttosto che ai passi, che si rivolgono i suoi interessi”
Martha Graham
Spero di non aver annoiato..sempre disponibile..in cambio di un buon caffè!

p.s. purtroppo la mia porta la trovano in pochi..

Archivieddo