Wednesday, September 26, 2007

giudice AMY, giudice non mi AMY.


la giurisprudenza mi ha sempre fatto schifo, non mi sono mai fidato di un buffone vestito con la toga che parla per articoli: bisogna usare anche i predicati, i sostantivi, i complementi, mentre quei lecchini di avvocati fanno solo COMPLIMENTI.
le toghe secondo me si mettono a carnevale per prenderli in giro, come si fa coi vigili e con le barzellette sui carabinieri.
ritengo anche che la giurisprudenza abbia sbocchi solamente nell'illegalità: se capisci che le regole e le leggi non le rispetta nessuno allora sei in grado di fare il ladro: infatti rubano sopratutto loro, e a mio avviso hanno anche le vetrofanie per la ZTL quei furbacchioni.
la giurisprudenza è un iter che tiene conto solamente della grammatica delle frasi, che non distingue le persone e che non capisce: dunque tu diventi un niente, mentre loro si elevano a giudici: non basta un corso universitario o una propensione per la legalità per fingere che non vi interessi solo il benessere personale.
ma se gli avvocati hanno un ego così grande perchè non fanno le modelle e i modelli?
la giurisprudenza è quando vai dal giudice di pace che con te se è buono ti fa pagare quello che devi, ma non analizza la situazione e dunque sei colpevole anche se ti hanno chiaramente fregato, ma se non vuoi che ti freghino dovresti sbrazzarti proprio di loro, non di chi ti ha fregato prima che li contattassi.
la giurisprudenza è fatta anche di persone brave e buone che sono morte e le vogliono dimenticare perchè hanno fatto troppo bene un lavoro che nessuno sa fare più bene, e che nessuno ha interesse a fare bene.
la giurisprudenza che mi irrita è esattamente uguale alla sensazione di fronte a SANTI LICHERI che legge i suoi editti, e poi arriva il giudice donna TINA LAGOSTENA BASSI che siccome vede una donna solidarizza con la donna e le affida la custodia della figlia piegando a suo favore le leggi: e allora le donne della giurisprudenza sono tutte delle divorziate che vedono poco i bambini e li affidano a madri abusive e violente però donne, tranne il giudice AMY che è obiettiva: ma è solo un film. ma se già a FORUM non mi torna niente, perchè mi deve tornare qualcosa nei tribunali?
la giurisprudenza è solidarizzare e trovare empatie e commistioni e imbrogli e carte false in nome di cavilli di cui non abbiamo bisogno, infatti gli uomini primitivi erano presi bene, e le toghe a contatto con le liane si rompevano come si è rotta da anni la giustizia nel mondo. da secoli, e gli avvocati però rimangono....perchè hanno FAME di FAMA.
la giurisprudenza è la scritta in piccolo in fondo al contratto, e tu devi stare con gli occhi aperti per evitare che da qualche parte tu te la prenda in quel posto lì.
la giurisprudenza è utilizzare il martello per battere: ma il martello si usa per montare i mobili ikea, non per far fare silenzio, e il silenzio lo decide un qualcuno che vuole solo esaltare la propria voce ed il proprio ego smisurato carico di nulla e parzializzato.
la giurisprudenza non punisce, ma asseconda e causa problemi ed alimenta problemi e fortifica la mia idea, e l'idea oggettiva che in italia e nel mondo la legge non è. e non è uguale. e non è per tutti. e poi mi si parla dei calciatori e poi mi si parla dei politici ma non mi ricordo degli stipendi bassi della giurisprudenza.
la giurisprudenza fa più male della politica perchè vessa direttamente il cittadino poverino poverello.
la giurisprudenza è come una gara di formula uno: vincono sempre gli stessi, e gli altri arrancano coi motori e con gli elementi di chi vince.
vostro onore, ma un corso ISEF a Taormina, invece che un MASTER da Taormina?
tanto lo so chi è colpevole: VOI che giudicate.

Monday, September 24, 2007

gruppi sommersi e piatti culturali (dedicato a DJ CRIS)


c'è una grande ignoranza in giro nel mondo della musica.
ci sono dei grandi problemi: parliamo di Nuoro per esempio, intendendo con Nuoro una città qualsiasi del mondo.
ecco che in questa città qualsiasi con grande facilità diamo del musicista ad artisti che non sono nemmeno persone, ed occupano magari dei palchi senza fare niente, scimmiottando stili e lasciando a desiderare.
occupano palchi nei quali dovrebbero solamente spostare le casse, o accarezzare cavi scoperti così da rinsavire con una semplice e leggera scossa elettrica.
sorgono dei problemi, ad esempio quando i suddetti gruppi iniziano a fare concerti ed a registrare i dischi, perchè facilmente perdono aderenza alla realtà: prendiamo gli istentales....dunque: PRENDI GLI ISTENTALES, LI METTI DA UNA PARTE, LI COSTITUISCI ASSOCIAZIONE E GLI DAI DEI SOLDI. ORA LI RIPRENDI, E GLI RIDAI DEI SOLDI. LI RIPRENDI ANCORA E GLI DAI DEI SOLDI. e così via, che magari con tutti sti soldi al massimo uno si apre una fattoria e poi...ops. andiamo avanti, da questa frase non riesco ad uscirne. allora: dopo gli istentales a quale gruppo possiamo affidarci? non lo so, me lo chiedo anche io, però....forse ai MODENA CITY RAMBLERS. allora: PRENDI I MODENA, GLI DAI DEI SOLDI PER GLI ISTENTALES...ops...così la frase non ha senso. basta, procedo col post...

dunque ecco un prontuario per evitare che i gruppi emergenti si montino la testa:

1.se ti conoscono a LOLLOVE, ricorda che a Roma sei il nulla, ed anche a Milano, Taranto, Ancona, Brescia, Monza, Cremona, etc. (riempi a piacimento)
2.se conosci gli accordi di CERTE NOTTI e de IL BALLO DI SAN VITO non sei un chitarrista
3.se canti in un coro alpino NON STAI FACENDO MUSICA TRADIZIONALE SARDA
4.se hai scritto una canzone su Carlo Giuliani non sei alternativo
5.se hai un computer con dei programmi di musica non stai registrando un disco
6.se hai letto un libro di armonia non sei un compositore classico
7.se hai fatto 3 anni di solfeggio non sei un diplomato di conservatorio
8.se hai suonato nella stessa città in cui si è esibito per sua sfortuna la stessa sera un musicista più noto non puoi metterlo nel curriculum
9.se prendi meno di €100 a data non stai facendo gavetta, stai subendo la gavetta stessa, e forse ti piace subire, perchè il sesso malato ed alternativo fa molto MUSICISTA EMERGENTE
10.se cerchi un manager e non lo trovi è colpa della musica che fai: il manager non è un idiota, è un essere pensante

infine vorrei dire la mia su un grande problema che affligge i forum e le conversazioni da bar: la disputa sul tema: I DJ SONO O NON SONO DEI MUSICISTI.
cari amici, volevo dirvi che i DJ sono musicisti, e se non lo avete capito mi fate davvero pena. studiatevi la storia della musica che sta sui piatti, studiatevi i campionatori, gli scratch e quello che vi pare. ascoltateli, odiateli, capiteli, ma almeno degnatevi di stare zitti e di non andare in giro a dire: I DJ NON SUONANO, NON SONO MUSICISTI eccetera eccetera. i DJ suonano, voi no, quindi state a casa e andate con la base, se non siete all'altezza. tra l'altro io odio chi fa il saputello su cose, come la cultura della musica dei DJ, che non si è minimamente posto il problema di indagare....eppoi cari miei, vi risparmio i riferimenti organologici di questa cosa perchè alla fin fine settembre è il mese del NON ME NE FREGA NULLA, e questo discorso ha stancato pure me.

Friday, September 21, 2007

questo periodo qui.


io come lavoro questo periodo ho poco lavoro, dunque non sono di buonumore ma sono scazzato.
allora leggo.
ora sto leggendo PAOLO NORI, ho letto il suo romanzo di formazione LE COSE NON SONO LE COSE e mi piace PAOLO NORI, di quelli che scrivono bene, senza grandi trame, scrivono in modo molto diretto, quasi parlato, ma non è facile scrivere in quel modo lì.
Cardo mi ha detto che NORI è un pò opposto al filone del noir di FOIS, LUCARELLI etc. che hanno un altro stile ed anche altre tematiche. io gli ho risposto che io preferisco NORI, che infatti ha scritto anche una guida della mia amata Bologna per Laterza, si chiama SIAM POI GENTE DELICATA, anche SORIGA pare l'abbia apprezzata, se ve ne fotte; inoltre NEROPIOGGIA, orribile seconda opera di SORIGA, è stata tradotta in tedesco di recente. ho visto SORIGA su YOUTUBE, c'è il suo intervento a Berchidda che merita, ma io aspetto il suo terzo libro, pare sia finito, pare stia cercando un editore.chissà se SORIGA è bravo o no, non ve lo chiedete? io comunque sto leggendo NORI, proprio ora mentre mi esercito su JOANNA NEWSOM che domani è in concerto a Ravenna e ci vado, penso proprio che ci andrò, mi piace JOANNA. stavo pensando che questi giorni ascolto gioco e leggo, leggo gioco e ascolto, e lavoricchio ogni tanto...ma in una libreria non ho mai fermato una ragazza, con magari in mano un libro intelligente o semplicemente bello.
o magari con in mano un libro di quelli che leggerei io.
non la fermo, non ne fermo nessuna, alcune ho paura, altre non le affronto, altre non mi piacciono come modi.
insomma, fermare una donna, per giunta che non si conosce, è secondo me un'impresa.
non capisco gianrocco che ci riesce.
beato gianrocco, ma forse finisce per fermarne troppe e allora uno perde il gusto.
vuoi mettere pensare LA FERMO e andarle incontro col cuore a mille sperando che abbia una bella voce e voglia di sorriderti se fai una battuta?
ma io non riesco a tenermi nemmeno quelle che mi piacciono.
non riesco a concentrarmi.
non riesco.
ascolto.
gioco.
leggo.
gioco.
ascolto.

Tuesday, September 18, 2007

e correre di meno?!?!?!



Ho visto questi due video su YOUTUBE che mostrano molto bene la fine di un personaggio molto in vista negli anni '90...non riesco a dire altro...veramente mi è venuta una tristezza allucinante.

L'incontro ;
Perchè i 99 posse non esistono più .

Tanta tanta pena. Tanta.

Sunday, September 16, 2007

grillo perchè?


mi sono veramente seccato della nuova moda dei ggiovani fintamente interessati alla politica, o di quelli meno ggiovani che hanno scoperto dopo 30 anni passati a fare gli intellettuali che ora i politici sono tutti idioti che rubano.
ci voleva qualcuno che parlasse di rabbia, che parlasse per i più deboli....non si trovava e allora l'abbiamo mandato in rete a ragionare per poi ricomparire ed indicarci la retta via....ed ora l'abbiamo trovato: BEPPE GRILLO.
mi avete rotto l'anima voi che non avete mai fatto politica e poi parlate del V-Day;
voi che mi invitate a firmare e non sapete per cosa;
voi che non avete mai votato ed ora fate gli alternativi perchè c'è Grillo;
voi che non pensate perchè ci pensa Grillo;
voi che non accusate tanto accusa Grillo;
voi che siccome Grillo parla chiaro allora tutto il resto parla male;
voi che dite di essere organizzati ma in un giorno raccogliere firme è impossibile se non c'è abbastanza gente a prenderle e 6 ore di coda perchè dovrei farmele?
voi che credete che se parlo male di Grillo sono fascista o leghista o berlusconiano e potrei solo essere GIRATO DI PALLE PER COLPA VOSTRA;
voi che mettete il link del blog di Grillo tra i vostri come se parlasse il MESSIA e poi fate gli agnostici, vittime di un'adorazione che sa di fanatismo religioso tale e quale a quella che i PAPA BOYS hanno per BENEDETTO XVI;
mi avete rotto l'anima voi che avete aperto i blog speciali per parlare di altre iniziative connesse al V-Day come se ogni giorno scendere in piazza possa causare qualcosa oltre le reazioni di Casini;
mi avete rotto l'anima voi che non sapete che sparare a zero contro tutti è facile ma io se sparo a zero sono uno stronzo invece Grillo può farlo;
mi avete rotto l'anima voi che difendete BIAGI perchè è morto e non ci voleva Grillo a spiegarci tutto questo sai che bibliografia serve per teorizzare questo assunto;
mi avete rotto l'anima voi che avete votato Prodi e prima la compagnia sinistroide tutta e adesso è meglio Grillo;
mi avete rotto l'anima voi che dite ABOLIAMO I PARTITI come se OGGI fosse possibile;
mi avete rotto l'anima voi che avete le azioni TELECOM e se Lui vi dice di venderle le vendete perchè GRILLO LO SA e allora sappiatelo da soli come ci si gestisce nell'universo;
mi avete rotto l'anima voi che criticate chi va contro tutti e poi difendete Grillo, come se lui invece facesse selezione;
mi avete rotto l'anima voi che avete fatto di Grillo un paladino di non so cosa, di non so chi, forse di una scontentezza che non avete capito non risolveremo MAI, e non è questione di essere negativi, è questione di MONDO;
mi avete rotto l'anima voi che credete nelle Utopie di un'Italia diversa ma a me pare sia sempre uguale;
mi avete rotto l'anima voi che siete andati a vederlo a Milano: Grillo non ha fatto entrare i giornalisti perchè ce l'ha con tutta la stampa, e voi però uscite dal suo show e rilasciate le interviste a quella stessa stampa....mi sembrate dei disturbatori vestiti da svegli ed impegnati quando vi mettono in un contenitore che vi sembra abbastanza popolare;
mi avete rotto l'anima voi che alle 20 eravate in piazza a battergli le mani, e poi vi siete presi male perchè non avete visto ITALIA-FRANCIA....e se Grillo vi avesse detto che potevate andarla a vedere vi sareste sentiti meglio;
mi avete rotto e boh, fighetti.

potreste rompervi anche voi, comunque.

Friday, September 14, 2007

da chia a me.

non ci sei quasi mai,
non ci sei ancora stata,
non credo che verrai,
e si sta poco da soli,
non si può mai stare soli con gli altri,
sia pure in stazione,
o dove si passa senza mai restare,
o dove si resta senza dover partire,
non si può mai stare soli quando non ci si sente come ci si sente quando si dovrebbe stare soli.
stiamo poco da soli.
ma oggi leggo di legami invisibili che ci trovano
e mi faccio domande mentre ti leggo e passi e vai ancora oltre,
io penso a quante volte ti ho sentito distante senza averti mai avuto vicina,
e quanto adesso ti sento vicino grazie alle nostre distanze
e questo compensa tutto il resto come un premio che non ritiro neppure stando fermo.

toglierei questa scena dal tempo
toglierei le tue labbra dalle mie guance
toglierei i tuoi capelli dal casco
toglierei le tue mani da questo marmo freddo
che non mi fa sedere
che non mi fa alzare
che non mi fa partire
che non mi fa impazzire.

Wednesday, September 12, 2007

la notte è bianca.



anche quest'anno Nuoro ha offerto il meglio di sè seguendo in maniera errata l'ultima moda delle notti bianche. è evidente che sia nel DNA della città offrire eventi che si ripetono uguali, e che perdono perfino l'elemento di novità e decenza che li aveva caratterizzati in origine, ma siccome siamo avvolti nel muro del silenzio non ci si sofferma mai a dire CHE CAGATA LA NOTTE BIANCA A NUORO e si esce sul Corso per farsi vedere, sperando magari di incontrare qualcuno degli anonimi che da giorni mi vuol fare la pelle. io più che mettermi affianco a Mastrone non posso fare, almeno mi raccoglie quando cado.
a proposito di novità artistiche su Nuoro succulente ne ho due:

1- il festival Mediterranuoro è organizzato da un'associazione di Milano, quindi un plauso a tutti coloro che sono riusciti a lasciarsi scappare la direzione dello stesso, ed un plauso al sempre crescente bisogno di esterofilia che aleggia dagli organi decisionali, dove tra l'altro ho dei parenti che non riesco a sfruttare ai fini di un posto come nullafacente

2- il concerto GAZZE'-TURCI-REI ha totalizzato 400 spettatori...ci voleva un genio a capire che sarebbe andata così

3- il concerto di BATTIATO mi dicono che sia stato un successo....nonostante ci fosse BATTIATO, oltretutto

4- credo che nei prossimi anni, salvo complicate ottiche di agenzia, a Nuoro dovrebbe tornare ad esibirsi per 6 volte di fila LINTON KWESI JOHNSON, perchè il bisogno di rinnovamento ci sta investendo tutti.

torniamo alla notte bianca, ossia COME SPENDERE TRENTAMILA EURO RIEMPIENDO NUORO DI NULLA: la cosa migliore è la disposizione degli artisti: uno bravo, noto come L'UOMO INVISIBILE, armato di ampli 50w, è stato accerchiato da un gruppo rockandroll vecchio stile e dalle DJ DONNE che tanto hanno pubblicizzato: infatti Nuoro aveva bisogno di 6 fighe che mettessero dischi HOUSE di sesto livello...risultato: l'uomo invisibile lo era davvero, e dunque è arrivato a Nuoro per nulla, e si è anche sorbito ore di remix fargettiani....sensato anche aver messo il solito BORONGO, uno dei pochi che davvero pensa cose carine e che onestamente stimo (BORONGO, ORA SEI PRONTO PER ANDARTENE DA NUORO COSì VERRAI TRATTATO COI GUANTI), davanti ad una performance di teatro astratto che si ripeteva ad oltranza, spaccando le palle ad oltranza in modo molto concreto....orribili poi tutta una serie di gruppi che occupano soltanto service scandalosamente afoni che mancano di coordinazione....geniale poi riuscire a chiamare Gavino Murgia in trio e farlo suonare alle 2 di notte e quindi in ritardo di più di due ore (orario nel quale gran parte dei nuoresi non ubriachi si erano già rotti le palle) subito dopo un gruppo di ragazzi amanti di capossela e degli archi alla de andré lasciati lì come deficienti perchè IL FONICO AVEVA ALTRI PALCHI DA GESTIRE...
insomma: non sarebbe più sensato creare meno eventi, di qualità superiore, e ordinarli con semplicità e amore?
oppure non sarebbe più sensato che ogni anno si desse la possibilità ad un'associazione diversa di creare?
oppure spendere tutto in birra, vino ed hamburger di pecora e distribuirli fino all'alba?
oppure: diamo i soldi per un bel concertone degli istentales, che magari stavolta ENRICO RUGGERI a fare un pezzo viene?!?!
oppure: perchè non mandiamo la nuorese a dormire quella notte lì, così sono riposati e col Pergocrema non si fanno scendere le valigie?
oppure: perchè non insegniamo a quelli che facevano i panini davanti ai giardini che la fettina ed il pane si scaldano, e che a fare uno scontrino se ci siamo solo noi non possono metterci 20 minuti?
oppure: perchè non lapidiamo quel branco di idioti che girano insultando gli artisti, cercando risse varie nelle bettole e rompendo l'anima a caso ai passanti?
no perchè quel genio che insultava Lando mentre cantava e dava spettacolo io vorrei vederlo il giorno dopo svegliarsi col viso pesto.
ma forse sto pensando troppo: la notte bianca è solo un'espediente per arricchire i circoli ed i bar, e tutto ciò di cui ho parlato è solo un volto buio di qualcosa che ancora una volta l'atene sarda vuole rinviare: il ritorno alla cultura ed al bello.

Sunday, September 09, 2007

treni e domande.


non sono le Ferrovie dello Stato ad aver investito sui giovani: siamo noi che stiamo invecchiando e quei bigliettai e controllori 25enni ci appaiono estremamente piccoli.

la ricevuta del ticketless la sa stampare un controllore su tre: ma allora perchè esiste il ticketless?

eurostar pescara-bologna: 32 euro: carrozza senza bagni funzionanti,sul treno alcuni ti chiedono soldi per un portachiavi e dubito che possiedano il biglietto, in più la gente non ha ancora capito dove ci si siede e un pò nervosa ti chiede LEI CHE POSTO STA OCCUPANDO e tu rispondi QUELLO CHE HO PRENOTATO, e infine, perla delle perle, molti salgono senza prenotazione; quindi mi sento dire da una stupida voce che aumentano i controlli dal 17 settembre e che le multe saranno più salate: ma cosa è cambiato? posso pretendere di pagare meno?

i treni di tanto in tanto arrivano puntuali: mi devo sentire fortunato o debbo portarmi sopra un cornetto partenopeo per il buon auspicio?

sui treni non si può fumare.....ma nei bagni si? altrimenti non mi spiego certe file col fumo che esce dalla porta e con la gente che esce con in mano un accendino ed il classico sentore di chi ha fumato. ma chi ha bisogno di fare pipi deve attendere l'arrivo del mozzicone, o cosa?

la partita IVA dei miei capi ha uno zero come cifra iniziale come tutte le partite IVA, ma le macchine delle stazioni escludono quel numero: allora perchè esistono 12 cifre se una viene dimenticata?

l'eurostar, massimo del lusso, non ha posti abbastanza larghe per la valigie: PERCHEEEEEE' ??????DITEMI SOLO PERCHE'? SU CHE COSA L'AVETE TARATA LA MISURA DELLE CAPPELLIERE?

e ultimo: la brum del hum ha un pss nella gnn: voi come vi ponete rispetto a tutto ciò?

Friday, September 07, 2007



quando atterri e arrivi la sensazione è quella bella di casa.
la luce della cucina alle 9,30 è quella di casa.
l'ombra di san luca, dall'aeroporto, è quella di casa, delle corse, del tempo, dell'inverno, dell'autunno che è già qui.
il fresco della sera, il letto enorme, la finestra che fa rumore.
la pioggia che sembra esserci sempre quando corriamo in tondo agli allenamenti.
i fornelli che si rianimano - questo sarà l'anno del brasato e delle zuppe.
le modifiche alla planimetria, i quadri da comprare, la solitudine dei propri ritmi.
i parcheggi da trovare, le incognite dei nostri lavori, l'idea di un altrove nel quale spendere qualche mese.
le incertezze nelle certezze. le certezze. e di nuovo le incertezze.
i rumori della città, mischiati ai silenzi, alle spalle, agli occhi, alle liti, alle riconciliazioni.

beh, sono tornato a bologna....era ora.

e allora buon settembre.

Archivieddo